Verbania Notizie : Verbania : Politica
Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Restelli sull'ufficio informazioni turistiche

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Giorgio Restelli candidato sindaco del Movimento Civico Insubria, sulla situazione dell'ufficio informazioni turistiche
Verbania
Restelli sull'ufficio informazioni turistiche
Che turismo è mai questo?
Nella giornata di ieri, domenica 16 marzo, passeggiando sul lungo lago di Pallanza per partecipare alla manifestazione del mercatino regionale piemontese, ci si poteva imbattere (fortuitamente) nel nostro ufficio informazioni turistiche, ovviamente chiuso.

Siccome la stagione turistica non è ancora iniziata qualcuno potrebbe pensare che il fatto di per se possa essere di secondaria importanza, ma leggendo orari e giorni di apertura ci si accorge di come in realtà qualcosa che non funziona nel modo di fare turismo ci sia. L’ufficio rimane aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, sabato domenica e festivi chiuso.

Vogliamo davvero fare turismo con il punto informazioni chiuso? Non credo questo sia auspicabile, né tanto meno possibile, l’ideale sarebbe spostare l’ufficio turistico alle due entrate della città (Fondotoce e zona cavallotti) in modo da offrire un servizio immediato all’utente in arrivo, senza costringerlo ad una laboriosa ricerca di un ufficio mal segnalato all’interno della città.

Altro discorso sono gli orari, il malaugurato turista in arrivo nel week-end o in giornate festive viene lasciato in balia degli eventi (o meglio in balia del nulla) senza sapere a chi chiedere e senza saper dove andare. Non sarebbe meglio tenere aperti (almeno in alta stagione) tutti i giorni due uffici decentrati, in grado di soddisfare tutte le necessità di chi non conoscendo Verbania vorrebbe farlo?

Questa proposta già la feci nella scorsa amministrazione durante uno dei consigli comunali, ma allora non venni ascoltato. Fare turismo non è solo proporre eventi di risalto ma anche essere in grado di pubblicizzarli ed informare il visitatore affinché sia invogliato a visitare la città, portando nuova linfa e ricchezza ad una realtà ormai depauperata.

Giorgio Restelli candidato sindaco del Movimento Civico Insubria

Immagine principale



9 commenti Aggiungi il tuo

Giuste osservazioni
 
lupusinfabula
18 Marzo 2014 - 16:06
Giuste e pienamente condivisibili le osservazioni del signor Restelli; ma considerato che la situazione esiste da anni, fino ad ora dove ha vissuto il candidato Sindaco Restelli? Si vede proprio che siamo in campagna elettorale!!
Fare turismo
 
Asso
18 Marzo 2014 - 17:05
Fare turismo è soprattutto una questione culturale e, piccolo particolare ma di una certa importanza, economica ...... Qua non ci siamo e non c'è neppure il nostro amico Restelli.
concordo
 
Furio
18 Marzo 2014 - 17:10
Sono pienamente d'accordo con Restelli. L'Ufficio Turistico deve avere gli orari dei turisti, ed essere aperto nei weekend.
Per fare turismo , si può copiare anche da Arona, Ufficio ben visibile sul lungolago ,personale affabile e disponibile.
Non è vero che occorrono molti soldi, Asso.
A no??
 
Asso
18 Marzo 2014 - 20:52
E chi lo paga il raddoppio del tourist information?? E chi lo paga l aumento del numero di impiegati?? Perché se uno lavora al sabato e alla domenica starà a casa lunedì e martedì ma gli uffici devono stare comunque aperti ..... E si potrebbe andare avanti .... Ai posteri l ardua risposta. Bastasse poi raddoppiare gli uffici ......
bello quello di Intra...
 
livio
19 Marzo 2014 - 09:35
Parlate di Pallanza, ma venite a vedere quello di Intra sistemato in una ex edicoia le cui saracinesche laterali rimangono perennemente chiuse perchè, dicono, c'è la ruggine che ne impedisce l'innalzamento e tralascio sugli orari di apertura...
Fondamentale l'apertura nei week-end
 
Papi
19 Marzo 2014 - 10:19
Penso che ci si debba organizzare per tenere aperto l'ufficio di informazione turistica quando ci sono i turisti, è una banalità?
Aperto sempre...
 
livio
19 Marzo 2014 - 14:09
Concordo con Papi,suggerirei di aprire l'ufficio giornalmente a cominciare da Pasqua in poi
lupusinfabula, Asso, Furio e Livio
 
Restelli Giorgio
19 Marzo 2014 - 14:59
Colgo l'occasione per rispondere a lupusinfabula, Asso, Furio e Livio e Papi.
A lupusinfabula ho il piacere di ricordare che durante la precedente amministrazione ho più volte sollevato il problema dell'ufficio del turismo per cui nessuna novità da campagna elettorale.
Ad Asso ricordo che predisporre due punti informazione costa molto meno di quanto sono costati i progetti Verbania capitale dei laghi e Liberobus.
Per quanto riguarda il reperimento dei fondi a copertura dei costi ricordo che uno dei nostri primi impegni è stato quello di analizzare in modo capillare il bilancio del comune degli ultimi anni. (e poi sommessamente, mai sentito parlare di stage?).
Dobbiamo tenere presente che i punti informazione sono importanti, la mancanza o la presenza disorganizzata sono equiparabili ad invitare una persona a cena e non salutarla e non invitarla ad accomodarsi quando entra in casa!!!!!!!
Ringrazio Furio per il sostegno ed il suggerimento che seguirò.
Un ringraziamento anche a Livio e Papi per il loro interessamento.
Invito tutti a venirci a trovare durante i nostri incontri per portare osservazioni, idee, progetti e critiche.

Cordiali saluti
UFFICI TURISTICI
 
Anonimo
20 Marzo 2014 - 11:04
A VERBANIA ANDREBBERO MIGLIORATE TANTE COSE...MA LA COSA DA CUI PARTIRE SONO LE PERSONE CHE PARLANO TROPPO, E TROPPO SPESSO A SPROPOSITO SENZA CONOSCERE I VERI PROBLEMI...SI SPENDONO SOLDI IN PROGETTI NON COSì ESSENZIALI E SI LASCIANO SENZA FONDI I SETTORI PIù TRAINANTI COME IL TURISMO... QUESTO è IL VERO PROBLEMA E SE IL CANDIDATO RESTELLI ED ALTRI ESPONENTI GIà IN CARICA NE CAPISCONO L' IMPORTANZA MI DOMANDO PERCHè NON SI RIESCA AD UTILIZZARE MEGLIO I FONDI CHE GIà DAL 2012 ENTRANO CON LE TASSE DI SOGGIORNO PAGATE DAI TURISTI E CHE VENGONO PROBABILMENTE DESTINATE AD ALTRI USI... E CHE CONSENTIREBBERO DI AVERE ORARI APERTURA PROLUNGATI DEGLI UFFICI TURISTICI ANCHE LA SERA E NEI WEEK END ! .. COME SUCCEDE IN TUTTE LE LOCALITà TURISTICHE DI TUTTO IL MONDO ! SE CI SONO PIU' UFFICI CHE VENGANO DEFINITI MEGLIO GLI ORARI CHE CONSENTANO ALMENO DI TROVARNE UNO APERTO !



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se fai Login o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Lasciaci la tua email
Verbania
22/11/2014 - Aliscafo completo si pensa ad un secondo
22/11/2014 - Consiglio Comunale Aperto: due DEA e unità del Vco
22/11/2014 - Il Parco Nazionale Val Grande a Linea Verde
22/11/2014 - Alimentazione dalla montagna al lago
22/11/2014 - Oggi Consiglio Comunale Aperto
Verbania - Politica
22/11/2014 - Marcovicchio su DEA e politici verbanesi
21/11/2014 - Comuintà.vb sulle ultime dal canile
21/11/2014 - Nuova palestra per le Cadorna
×
Registrati gratuitamente