Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Bella zia

Bella zia:Tiramisù classico con savoiardi e mascarpone

Così cremoso e goloso, fa sempre impazzire tutti!

Verbania
Bella zia:Tiramisù classico con savoiardi e mascarpone
preparazione 30 minuti raffreddamento 3 ore

INGREDIENTI per 4 persone:-500 grammi di mascarpone -500 grammi di savoiardi
-200 grammi di zucchero -6 uova-12 tazzine di caffè
-1 bicchiere di vermouth -cacao amaro in polvere

Prendete una moka e cominciate a preparare il caffè. Versatelo piatto fondo ma sufficientemente largo. Aggiungete un pizzico di zucchero e il bicchiere di vermouth (se preferite un dolce analcolico, eliminate questo ingrediente) e lasciatelo raffreddare.

Per la crema del tiramisù, prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola e uniteli a 250 grammi di zucchero. Sbattete bene, finché il composto non diventa chiaro e omogeneo, senza grumi.

Prendete un altro contenitore e metteteci dentro il mascarpone. Con una frusta elettrica amalgamate lo zucchero e i tuorli che avete preparato prima.

Ora, da un’altra parte montate gli albumi a neve e aggiungeteci gli altri 250 grammi di zucchero. Una volta fatto questo, aggiungeteli al composto di mascarpone, tuorli e zucchero.

A questo punto, prendete una pirofila rettangolare e fate uno strato di crema.

Inzuppate i savoiardi, a uno a uno, nel caffè zuccherato e un po’ alcoolico, e disponeteli nella pirofila uno accanto all’altro sopra la crema. Continuate così e arrivate fino a 4-5 strati.

Coprite tutto con un bel po’ di crema. In cima spolverate con il cacao amaro in polvere.

Mettete il tiramisù in frigo e lasciatelo raffreddare per circa tre ore. Sarà poi pronto per essere impiattato, magari con delle fragoline a decoro, e gustato dai vostri ospiti. Il successo è assicurato!

Una variante è l’aggiunta di scaglie di cioccolato fondente nella crema, che rendono la consistenza del dolce più originale.
Immagine 1



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di orietta piccola variazione
orietta
21 Aprile 2014 - 12:27
 
io nel caffè non metto lo zucchero, così in bocca si sente il contrasto con la crema già particolarmente dolce... poi tutto si mescola in una super bontà !!!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti