Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco

diversit

Inserisci quello che vuoi cercare
diversit - nei commenti

Marchionini: "Cambiare si può a Vb" - 27 Ottobre 2014 - 09:13

cercasi saggio
Ascoltare i dipendenti comunali, tutti, ascoltare i consiglieri comunali ,tutti, perseguire pratiche di condivisione delle decisioni , considerare ricchezza la diversità di opinioni... accettare la sfida del confronto... poi decidere ma senza lasciare vittime a terra, questo..è il mio consiglio per chi ha voluto fare il sindaco di una comunità, tutta. Non è tempo perso ,ascoltare .Ci vorrebbe un po' di saggezza.. perché non fare un bando "Cercasi saggio per consulenza Amministrazione Comunale di Vb"

PD: "VCO area sperimentale per la legge Delrio" - 28 Settembre 2014 - 17:44

referendum consultivo
Sono solo parole vuote, in perfetto politichese come dice Don. Iniziative sinergiche, sviluppo della diversità naturale......quasi quasi mi viene voglia di dare ragione ai grillini, non fossero così comicamente pasticcioni. Ripeto: un bel referendum consultivo tra la gente per vedere dove dobbiamo andare. Non serve a niente? L'ultimo che abbiamo fatto ha rovinato il sogno dell'ospedale unico del VCO. Chissà se stavolta riusciamo a fare di meglio.......

M5S: no alle elezioni provinciali - 28 Settembre 2014 - 17:25

Quoto Antonio
D'accordo con Antonio, anche se io le regioni non le abolirei ma ne farei 5 o 6 macro, con poche e chiare competenze. Non è tanto il costo delle regioni di per sè, ma i fondi che gestiscono, specie per la sanità. La regione-laender dovrebbe essere strutturata nel modo che segue (dal sito http://www.viaggio-in-germania.de/federalismo.html): "Ogni regione ha il diritto di darsi una propria Costituzione, ha un proprio governo, un parlamento eletto ogni 4 o 5 anni, un Presidente del Consiglio, dei ministri e ministeri. Il parlamento può emanare delle leggi regionali e dei decreti. La Costituzione regionale e le leggi non possono però in nessun caso essere in contrasto con leggi nazionali. Spesso le leggi nazionali determinano una cornice unitaria, all'interno della quale le regioni stabiliscono le regole che ritengono giuste. Le autonomie riguardano soprattutto: la scuola, le università, la cultura la polizia la tutela del paesaggio e della natura la legislazione che riguarda i comuni una parte del diritto tributario legislazione (in collaborazione con lo stato) in molti campi quasi tutto il lavoro di amministrazione interna In molti campi, p.e. nell'economia, lo stato e le regioni agiscono insieme in propri spazi predefiniti. In sostanza, solo gli affari esteri, una parte del diritto tributario, il settore valutario e monetario, il traffico aereo, la dogana e le forze armate sono di esclusiva competenza e amministrazione dello stato. Tutti i tribunali, con eccezione della Corte Costituzionale e delle Corti superiori, sono di competenza dei Länder. Per garantire, nonostante tutte le diversità, una certa omogeneità indispensabile, p.e. nel settore scolastico o anche in altri campi, i Länder fanno degli accordi tra di loro che, una volta approvati, sono vincolanti per tutti". Chiudo dicendo nche anche in Germania esistono le province, che sono più meno unioni di comuni, e che la loro riforma dipende dai singoli Laender, non dallo stato centrale!

Arcigay Nuovi Colori: "Gay e lesbiche sono buoni genitori" - 17 Settembre 2014 - 11:02

adozioni gay
La mia opinione, se a qualcuno dovesse interessare, è che le principali competenze e idoneità davvero indispensabili per diventare genitori, piuttosto che il genere, riguardino l'amore, il senso di responsabilità, l'armonia di coppia, le capacità di accudimento, di accoglienza, di rispetto, di sensibilità e impegno formativi, altro così. Un sacco di roba, requisiti molto impegnativi, e se esistesse un esame di abilitazione a fare figli, avrebbe probabilmente inibito l'esperienza alla maggior parte di genitori già in circolazione. Quanto ai problemi di integrazione e di imbarazzo sociale, credo che un ragazzino allevato contro i pregiudizi, nella gioiosa accettazione della diversità, possa persino essere migliore, più forte e più sereno, di tutti gli altri, e quanti!, portati ad impregnare i consorzi scolastici di razzismo, bullismo, e, appunto, omofobia.

"Chi deve dire all’opposizione cosa fare?" - 12 Settembre 2014 - 18:40

No, il dibattito no!
Così Nanni Moretti in un profetico film, sulla inutilità di certi dibattiti interni alla sinistra che non portano a nulla. Credo invece sia giusto che concetti come governabilità e decisionismo sostituiscano "partecipazione, discussione e diversità di opinione", che vogliono dire tutto o niente, o meglio vogliono dire che si usano come leva per impedire a chi vince democraticamente le elezioni di governare in nome del popolo. La democrfazia non nè un concetto univoco, e il Dott. bava, da uomo colto dovrebbe saperlo. Nella Grecia dei filosofi politici, patria della democrazia, il dibattito era limitato a pochissimi. Negli Stati Uniti, patria della democrazia moderna, chi vince governa con check and balances, ma avendo comunque un raggio ampio di governabilità. Al contrario democrazia italiana è un po'...diciamo asfittica. Vogliamo rimanga così? A chi giova l'ingovernabilità? Il concetto di democrazia, come sa bene Dott. Bava, è elastico, non univoco. in democrazia il fine ultimo è governare e decidere, altrimentri sarebbe anarchia. Non trova?

M5S: "La folla" di Ferragosto - 19 Agosto 2014 - 16:21

Ascona
Vero, ad Aascona hanno pedonalizzato senza se e senza ma: da noi comincerebbero le richieste di esenzione dal divieto per i motivi più svariati: garages esistenti, attività lavorative, cairco e scarico merci e chi più ne ha più ne metta. C'è poi da dire che i frequentatori di Ascona ( i turisti che la frequentano in alberghi ed altre strutture ricettive) mi pare abbiano un " portafoglio" ben diverso da quelli che vengono da noi, per cui le attività commerciali possono svilupparsi meglio avendo a disposizione più introiti; per le animazioni poi, gli "sponsor" (banche e simili) non sono certo stretti di manica. Insomma, anche io se posso vado a passeggiare ad Ascona ma avverto la diversità di possibilità economiche.

Giornata Mondiale per la lotta all’omofobia - 17 Maggio 2014 - 01:50

Roberto liberale?
Signor Roberto .. lei scrive che ci sono dei paletti tipo quello del matrimonio tra due esseri umani dello stesso sesso e da dove nascono questi paletti? forse da un bigottismo cattolico ? e allora che liberale è? la diversità è un valore aggiunto?certo che lo è perché tutti siamo diversi uno dall'altro lei certamente non è uguale a un'altra persona....

Giornata Mondiale per la lotta all’omofobia - 16 Maggio 2014 - 19:21

Rispetto per tutte le opinioni, ma......
Da liberale puro, come dice Ostellino tra quei quattro gatti rimasti, massimo rispetto per questa iniziativa. Ma rimango molto dubbioso sulle proposte e sulle idee che si cercano di far passare. Il fatto che si definisca una variante naturale della sessualità non mi trova d'accordo. Non c'entra nulla con l'omofobia o il disprezzo per i gay, ma alcuni paletti non credo si possano spostare, come l'adozione di figli o i matrimoni tra lo stesso sesso. La diversità è comunque un valore aggiunto. Se si cerca a tutti costi l'eguaglianza anche dove non è proponibile allora sorgono i problemi.

Marchionini: CEM è ora del cantiere delle idee - 14 Maggio 2014 - 16:28

Programma della lista Marchionini
Il programma della lista Marchionini è presente su questa pagina http://www.verbanianotizie.it/?n=114661, se fosse incompleto o necessitasse di ulteriori integrazioni, basta comunicarcelo in modo da modificarlo immediatamente. Allo stesso modo, se qualcuno si ritenesse non sufficientemente presente sul BLOG, basta comunicarcelo, inviandoci del materiale per la pubblicazione. Verbania Notizie vuole essere uno spazio pubblico dove ognuno può esprimere il proprio parere, non è nostra intenzione dare più o meno spazio a qualcuno. Per questa ragione, anche in passato, abbiamo dato ampio spazio a quanto inviatoci dalle varie correnti di pensiero verbanesi, anche quando quello che ci veniva proposto non era da noi condiviso. Siamo un BLOG nel quale è possibile dare uno sguardo a quanto succede in città, senza un filtro: non facciamo analisi o sintesi di quanto proposto, ci limitiamo a indicare l'autore di ogni segnalazione, in modo da rendere più partecipativo ogni intervento e non travisare mai quanto comunicatoci. Oltre a questo abbiamo costruito una rete di commenti, studiata per poter far interagire meglio le persone fra di loro. Il nostro scopo è quello di permettere un confronto fra persone, anche su questioni sulle quali c'è una profonda diversità di opinioni. In questo caso, abbiamo pubblicato un comunicato stampa della lista Marchionini sul CEM, sul quale si è attivato un accanito dibattito da parte del Comitato Mirella Cristina e di Renato Brignone. Questi due utenti, assumendosi direttamente le proprie responsabilità, hanno postato la propria visione del CEM. Verbania Notizie non vuole però diventare il capro espiatorio di una campagna politica che diventa ogni giorno più infiammata. L'abuso di questo spazio pubblico potrebbe danneggiare il nostro intento di diffusione libera delle informazioni. Per questa ragione, nei prossimi giorni, andremo a diminuire progressivamente lo spazio che stiamo dando alla campagna politica, in attesa del responso delle urne che speriamo possa donare a Verbania un sindaco che abbia voglia di impegnarsi a pieno per la valorizzazione del nostro territorio.

Confronto tra i "Candidati Sindaco" di Verbania - 24 Aprile 2014 - 14:15

NonsoloCEM
BAVA e PARACHINI sono emersi. Il primo e' cresciuto col programma, il secondo con l'esperienza. Due volti di Verbania. Il primo e' un possibile sindaco. MARCHIONINI : il programma debole, non le consente di giocare nella serie maggiore. E' un progetto di candidato non ancora consolidato . Lo slogan dei "primi cento giorni" inefficace col pubblico informato. Effetto "Renzi dei poveri". CAMPANA: demagogico, teso a dimostrare una presunta diversità morale, viene fuori il suo pressappochismo. Un'altra vittima del "movimento".RESTELLI : ricorda il Pagliarini del "dammi un foglio ed una matita e vi spiego tutto". Rimane il foglio, letto diligentemente. .GAGGIOTTI : colloquiale, da aperitivo. Il mistero di una candidatura a sindaco. CRISTINA : Sembrava di avere di fronte il poster, senza il cagnone. Spaesata.

Cristina sul patto di stabilità - 29 Marzo 2014 - 11:43

pantheon
ha ragione Roberto,c'è una profonda diversità. noi e il nostro trito e ritrito armamentario di cultura,solidarietà,legalità. sono contento che lei abbia superato questa fase,e che nel suo pantheon ora ci siano Sallusti,Dell'Utri,Scopelliti,il pregiudicato 80enne che va con le bambine,lo stalliere Mangano,e punti di riferimento culturali come Barbareschi e Lando Buzzanca. sì,c'è grande diversità. e ha ragione: grande,grandissima superiorità.

LiberiAmo Verbania: candidato sindaco Stefano Gaggiotti - 14 Marzo 2014 - 10:18

Caro Danilo, servono argomentazioni
Gentile Danilo, il suo è un legittimo punto di vista, ma tale rimane. è mai venuto a sentire nel merito le proposte del progetto "Carlo Bava Sindaco"? scoprirà che ci sono grosse diversità con il progetto della Marchionini in termini di contenuti. Venga Maartedì 18 al Damatraa a Suna alle 21.00 , si faccia riconoscere, le offro una birra e poi mi dice se è ancora convinto di ciò che ha detto nel suo post quì sopra. Cordialmente Renato

Eduard Wahl: umanità e perseveranza - 5 Febbraio 2014 - 20:33

signor Lupo nelle favole
non sono in condizione di accogliere le masse di persone che fuggono dai loro paesi in guerra e dalla miseria, vivo in tre camere più servizi . Però vado a votare e scelgo persone che condividono i miei valori , cominciando dal rispetto dei diritti umani, loro devono operare nelle istituzioni a favore della giustizia. Cerco di stare loro al pelo . Nel mio piccolo faccio ciò che posso : oggi ho consegnato a Mani Tese a Verbania indumenti invernali per adulti, per bambini li do alla Caritas ed ho comperato un ombrello dal marocchino che vende nel parcheggio del GS. Poi ho scritto queste righe cercando di convincere chi legge che esistono opinioni diverse e vanno rispettate. Perché la bellezza è la diversità .

Tambolla su Tar ed elezioni Piemonte - 16 Gennaio 2014 - 11:55

Risposta a Doctor J
Caro Doctor J, non ho ben capito il nesso fra l'acqua persa da un colapasta e quella che lei pesta nel mortaio (????). In merito alla sola acqua persa dal colapasta che provoca danni a tutti noi, desidero ricordarle che la pestiamo TUTTI, lei compreso; a meno che lei sia sul generis dei signori citati nei commenti, allora fa bene a sottolineare le diversità di ruoli. Da contribuente incacchiato, le consiglio di essere più terrapiedista e realista sui commenti, anche verso persone comuni come il signor Tambolla; che penso, sia entrato in politica locale, al di la del simbolo, convinto di poter contribuire a cambiare le cose. I così detti "politici" dannosi per il paese e il popolo sono ben altri, anche a livello locale. Buone visite.

SEL sulla rottura PD-Bava - 26 Dicembre 2013 - 10:41

Inaccettabile
Ciò che é inaccettabile, e lo dico ora con tutta la pesantezza del concetto che prima era proposto solo in termini di normale dialogo, é che si voglia far passare come rottura sulle regole ciò che é una diversità in termini di contenuto. Definire che il centrosinistra si presenti alla città con tutta la squadra amministrativa é come dire che si parla tutti una stessa lingua, quindi é per noi una questione di contenuto, non di forma o di "regole" . Si può fare un passo in dietro su ciò ? Forse ( non credo) non sta a me dirlo, ma fattela finita col dire che la cosa sia una "questione minore" , di secondaria importanza. Banalizzare i contenuti altrui, non é un bel viatico al dialogo!

Brignone: dal Teatro al CEM - 10 Giugno 2013 - 16:22

CEM sì CEM no
Anch'io come cittadino,desidero esprimere il mio pensiero ,premesso che quando l'allora sindaco Zanotti ha pensato di fare il teatro nella piazza di Intra , io come Presidente di Circoscrizione di Pallanza , a seguito di una decisione del Consiglio , avevo manifestato contrarietà a che si facesse un teatro con un'enormità di costi a quasi totalità a carico dei cittadini , con conseguenti costi di gestione non quantificabili e , non era piaciuta la scusante che a Verbania serviva un teatro perchè la CULTURA lo richiedeva . A nostro parere sarebbero potuto accedervi soltanto cittadini di un certo livello economico , è lunga la nostra diversità di opinione e quindi mi fermo quì, una cosa però vorrei dire , perchè nessuno allora si è schierato contro a questo sperpero di danaro pubblico e , solo ora che è troppo tardi e che i costi per realizzarla sono coperti per la quasi totalità da finanziamenti che non pesano sulle tasche dei cittadini ,ci sia da una parte politica questo dissenso ? Mi sorge il dubbio che ha dato fastidio il fatto che si sia spostato all'arena , siccome ne sono convinto , tutte queste azioni volte a dissuadere il Commissario affinchè blocchi il tutto , ritengo siano una stupida rivalsa contro chi ha fatto qualcosa di diverso e secondo me molto più bello sia sotto l'aspetto paesaggistico sia come momento di unione tra Pallanza e Intra , meditate gente meditate.........
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti