Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cursolo Orasso

Cursolo Orasso
79° anniversario eccidio al Sasso di Finero Cursolo Orasso
"Voci dal Bosco" Cursolo Orasso
"Voci dal Bosco" Cursolo Orasso
Celebrazione dell'anniversario Eccidio al Sasso di Finero Cursolo Orasso
“Immagini che rivivono”
Cursolo Orasso
79° anniversario eccidio al Sasso di Finero

Cursolo Orasso - Il prossimo 7 ottobre sarà celebrato in Valle Cannobina il 79° anniversario del sacrificio del Cap. Alfredo Di Dio e del Col. Attilio Moneta al Sasso di Finero (Cursolo), uno degli eventi più tragici della storia della Valle Cannobina e delle vicende collegate alla breve ma esemplare vita della Repubblica dell’Ossola (10 settembre – 12 ottobre 1944) di cui la Cannobina ha fatto parte.

"Voci dal Bosco"
Cursolo Orasso
"Voci dal Bosco"

Cursolo Orasso - L'Associazione Culture d'Insieme nel VCO organizza DOMENICA 25 GIUGNO 2023 “VOCI DAL BOSCO”, itinerario d’arte, cultura e poesia in Valle Cannobina, da ORASSO a CURSOLO.

"Voci dal Bosco"
Cursolo Orasso
"Voci dal Bosco"

Cursolo Orasso - L'Associazione Culture d'Insieme nel VCO, che da anni opera per contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, organizza DOMENICA 4 GIUGNO 2023 “VOCI DAL BOSCO”, un itinerario d’arte, cultura e poesia in Valle Cannobina, da ORASSO a CURSOLO.

Cursolo Orasso
Celebrazione dell'anniversario Eccidio al Sasso di Finero

Cursolo Orasso - La storia della Valle Cannobina è strettamente legata a fatti che hanno portato alla nascita della Repubblica dell’Ossola (10 settembre – 12 ottobre 1944), istituzione democratica costituitasi in modo autonomo, che ha visto “l’instaurazione indipendente di autorità legali”, e ha caratterizzato uno dei periodi più significativi della lotta partigiana. E questa è ormai la Storia che si studia a scuola.

“Immagini che rivivono”
Cursolo Orasso
“Immagini che rivivono”

Cursolo Orasso - L’Associazione Culture d’Insieme nel VCO, che da anni opera per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, organizza a Orasso il 4 settembre, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Rete Museale Alto Verbano, la presentazione al pubblico dei lavori di restauro di preziosi affreschi nella Sacrestia della chiesa patronale di San Materno.

Cursolo Orasso
Celebrazione 77° anniversario dell’eccidio al Sasso di Finero

Cursolo Orasso - Alcuni luoghi sembrano predestinati a passare alla storia. Sarà per la loro particolare conformazione geologica che la Natura si mostra in tutta la sua bellezza o che il luogo diviene palcoscenico privilegiato di eventi destinati a rimanere nella memoria collettiva.

Il Barocco a Orasso
Cursolo Orasso
Il Barocco a Orasso

Cursolo Orasso - Nell’ambio del progetto regionale “L’essenziale è Barocco” e delle iniziative della Rete Museale Alto Verbano, è organizzato un evento in Valle Cannobina a Orasso alla scoperta di alcune fra le più preziose testimonianze barocche del VCO.

Giornata del Paesaggio
Cursolo Orasso
Giornata del Paesaggio

Cursolo Orasso - Anche quest’anno a Orasso in Valle Cannobina, col patrocinio del FAI (Fondo Ambiente Italiano) avrà luogo la ormai tradizionale “Giornata” dedicata al tema del Paesaggio (8° edizione), nella sua dimensione estetica e testimoniale della passata cultura rurale montanara.

Nuovo Comune Valle Cannobina al via
Cursolo Orasso
Nuovo Comune Valle Cannobina al via

Cursolo Orasso - Valle Cannobina, comune nato il 1° gennaio scorso dalla fusione dei comuni di Cavaglio Spoccia, Falmenta e Cursolo Orasso, ha ufficialmente avviato l’attività amministrativa.

Orasso: corso di potatura
Cursolo Orasso
Orasso: corso di potatura

Cursolo Orasso - Negli ultimi anni l’area a sud di Orasso è stata oggetto di riqualificazione ambientale, che ha previsto anche il recupero di vecchi alberi da frutto, e la messa a dimora di nuovi frutteti, a base di piante di mele, tutte rigorosamente di varietà locali (oltre 70).

GEO&GEO a Cursolo Orasso
Cursolo Orasso
GEO&GEO a Cursolo Orasso

Cursolo Orasso - Venerdì 7 ottobre 2016 nell'ambito della trasmissione GEO&GEO di Rai 3 verrà proiettato un breve reportage sul comune di Cursolo Orasso, paese della Valle Cannobina.

Cursolo Orasso
Arte e Natura protagonisti di un concorso fotografico

Cursolo Orasso - Il concorso fotografico “L’arte della natura” è stato organizzato dal Comune di Cursolo Orasso, dall’Ente Parco Nazionale della Val Grande il Comune e dall’Ecomuseo ed Leuzerie e di Scherpelit di Malesco con l’obiettivo di promuovere il paesaggio geologico e in particolar modo il Sesia Val Grande Geopark.

Cursolo Orasso
Cursolo Orasso - primo consiglio affronta problema SP75

Cursolo Orasso - Riceviamo e pubblichiamo, il resoconto della prima seduta del Consiglio comunale di Cursolo Orasso, che in particolare ha affrontato il problema della strada SP75 della valle Cannobina, rimasta chiusa per alcuni giorni la settiama scorsa.

La vignetta della domenica - frolla
Cursolo Orasso
La vignetta della domenica - frolla

Cursolo Orasso - In settimana una delle notizie più lette, la chiusura della strada provinciale SP75 della Valle Cannobina, per un ponte pericolante, riaperta ora al traffico per mezzi inferiori alle 12 tonnellate e 7.5m di lunghezza.

Strada SP75 Valle Cannobina riapre giovedì
Cursolo Orasso
Strada SP75 Valle Cannobina riapre giovedì

Cursolo Orasso - Riceviamo una nota del sindaco di Cannobio, Giandomenico Albertella, che fa il punto sulla situazione della strada provinciale SP75 della Cannobina, che dovrebbe riaprire giovedì 18 giugno a senso unico alternato.

Cursolo Orasso
Al lavoro sulla S.P. 75 della Valle Cannobina

Cursolo Orasso - Riceviamo una nota della Provincia del Verbano Cusio Ossola, che aggiorna sulla situazione della strada SP75 della Valle Cannobina, dopo il parziale cedimento di ieri pomeriggio, che ha costretto alla chiusura della provinciale. Che resta al momento chiusa.

Strada Valle Cannobina chiusa
Cursolo Orasso
Strada Valle Cannobina chiusa

Cursolo Orasso - La strada provinciale SP75 della Valle Cannobina, è chiusa per un ponte pericolante al Km 16.8, nel Comune di Curolo-Orasso.

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti