Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Oggebbio : Cronaca

Dumera: l'antenna va rimossa

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Alto Verbano, a riguardo del annullamento del parere favorevole della Soprintendenza, alla costruzione dell'antenna di telefonia nel piccolo borgo di Oggebbio.
Oggebbio
Dumera: l'antenna va rimossa
La Soprintendenza ha annullato il parere favorevole sull’antenna di Dumera. Una vittoria straordinaria per il nostro piccolo Comitato ma soprattutto per il territorio del VCO.

Il borgo medioevale di Dumera è salvo, e con esso il futuro turistico e quindi economico dell’Alto Verbano. La Soprintendenza ci ha dato ragione: l’antenna di Dumera era uno scempio paesaggistico inaccettabile, con anche vizi procedurali nei permessi, e va quindi rimossa e trovato un sito alternativo idoneo.

Una vittoria storica che dedichiamo a tutti coloro che ci hanno sostenuto e che si sono impegnati, ma anche a tutti coloro che invece hanno perso la speranza che le cose possono davvero cambiare nel nostro Paese. Quella che abbiamo combattuto negli ultimi mesi è stata una battaglia politica.

Ma politica nel senso più nobile della parola: ci siamo uniti e abbiamo lottato insieme per il bene comune. In maniera disinteressata, pulita e senza paraocchi ideologici. Se la politica tornasse ad essere questo, la vicenda di Dumera dimostra, che si può tornare a vincere. Tutti.

Tommaso Merlo
Comitato Alto Verbano



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Simona Martegani turismo a Dumera
Simona Martegani
9 Gennaio 2014 - 17:00
 
Accidenti, se tolgono l'antenna non vedremo più neanche quelle poche persone che in questi mesi, spinti dalla curiosità, sono venuti a visitare "il borgo"....che bello tornerà la vecchia Dumera, dimenticata da tutti!
Una villeggiante italiana di Dumera.
Vedi il profilo di Giovanni DOCUMENTO MINISTERO BENI CULTURALI-SOPRINTENDENZA
Giovanni
10 Gennaio 2014 - 08:36
 
è molto utile leggere il documento nel quale viene ricostruita la vicenda dell'antenna e il ruolo svolto dalla Amministrazione Comunale di Oggebbio, dalla sua Commissione per il Paesaggio e poi dai Cittadini e dalle Associazioni .Si trova su altoverbano.ilcannochiale.
Vedi il profilo di Francesco POVERA ITALIA!
Francesco
10 Gennaio 2014 - 14:07
 
Se è vero quanto riportato nell'articolo, possiamo dire di essere veramente alla frutta!
Basta un comitato di uno sparuto numero di cittadini per far cambiare idea ALLA SOPRINTENDENZA... che vergogna... Il Soprintendente, vista la comprovata incapacità a svolgere il suo ruolo, farebbe a dimettersi!
Qualcuno ha idea di quanto guadagni un Soprintendente???
Povera Italia...
Vedi il profilo di lupusinfabula siamo in Italia
lupusinfabula
10 Gennaio 2014 - 14:33
 
Appunto, siamo in Italia e proprio per questo bisogna pensare che un Soprintendente, per quanto occupi una posizione di vertice, è sempre soggetto ad un politico che fa il ministro, il quale ministro, lo dico tanto per fare accademia, potrebbe decidere che quel soprintendente, se non si adegua ai suoi desiderata, da oggi a domani va trasferito ad altra sede, magari più prestigiosa, per carità, ma se uno teine famiglia in loco, ha casa e figli in loco....Già i latini dicevano:- Promoveatur ut amoveatur- e noi dai latini discendiamo. Ma faccio un altro paragone: pensate voi che un generale dei carabinieri possa diventare comandante nazionale se non ha il placet dei politici? Pensate che un Prefetto possa dire quello che pensa al politico locale che però è amico e magari della stessa corrente del politico Ministro degli Interni in carica? Qualcuno che non si adegua magari c'è: ma a nessuno è chiesto la vocazione al martirio; e poi, prima di giudicare bisognerebbe conoscere a fondo il testo del provvedimento di revoca, vedere cosa c'è scritto e quali sono le motivazioni di revoca, perchè fino ad ora si è letto solo di "revoca di parere favorevole", non espressamente di parere contrario che è ben altra cosa.
Vedi il profilo di letizia romerio  bonazzi Comitato Pro Alto Verbano DUMERA DECRETO Soprintendenza
letizia romerio bonazzi Comitato Pro Alto Verbano
11 Gennaio 2014 - 11:06
 
Il decreto della Soprintendenza ai beni architettonici si compone di 6 pagine .Percorrono l'iter del progetto presentato il 5/10.2012 dal Comune di Oggebbio per conto della Ericsson.
può essere richiesto a oggebbio@libero.it ma verrà messo presto su altoverbano.ilcannochiale.it Una sola citazione "..che pertanto l'istruttoria condotta dal Comune di Oggebbio e trasmessa in conformità ai disposti dell'art 146.... risulta gravemente
carente,viziata da difetti istruttori e sviata da una erronea valutazione degli effetti dell'opera"
Vedi il profilo di letizia romerio  bonazzi Comitato Pro Alto Verbano PER FRANCESCO : POVERO OGGEBBIO !
letizia romerio bonazzi Comitato Pro Alto Verbano
11 Gennaio 2014 - 11:21
 
la Soprintendenza ha ascoltato le moltissime segnalazioni giunte da cittadini e Associazioni, ha effettuato sopralluoghi, ha difeso l'interesse pubblico contro l'interesse privato e quindi ha ritirato il proprio parere che è vincolante .L'indignazione va rivolta al Comune di Oggebbio ed alla Commissione comunale per il paesaggio, sono loro che hanno fatto carte ..."" gravementi carenti e svianti "...".prospettando al vaglio della Soprintendenza un quadro istruttorio non denotante i profili di criticità emersi"
Come dire che IL DIAVOLO FA LE PENTOLE MA NON I COPERCHI



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Oggebbio
20/01/2017 - Acqua Novara.VCO incorpora Comuni Riuniti
01/12/2016 - All'Auxologico di Piancavallo nuovi reparti
28/08/2016 - Momento riflessione all'Ospedale Piancavallo
22/08/2016 - SS34: Incidente a Oggebbio
30/07/2016 - “Chi semina… raccoglie”
Oggebbio - Cronaca
29/06/2016 - Nuova postazione radar ad Oggebbio
05/02/2016 - ANCI Piemonte - Incendio Val Vigezzo
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti