Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : PsicoNews

PsicoNews: Il sogno è femminile

Le donne sarebbero più portate a fare attenzione al mondo onirico, poiché più capaci di ascoltarlo e di concedere lui uno spazio.

Verbania
PsicoNews: Il sogno è femminile
Ormai sembra quasi arrivata la primavera, il cielo è terso e l’aria si scalda, così ci possiamo lasciare questo inverno alle spalle. Fine del letargo, della voglia di dormire e sonnecchiare. Ma dormire non è poi tanto nocivo, poiché dormendo ci può accadere di sognare; nella tradizione della Psicoanalisi, il sogno rappresenta la manifestazione dell’inconscio, mettendoci in contatto con la parte più nascosta di noi.

La dimensione onirica, quella del sogno, rappresenta una dimensione nella quale le donne sono più coinvolte e più attente, come se fossero più in comunicazione con la parte più inconscia di sé. Esse danno più ascolto al sogno, poiché più abituate ad ascoltare e a porre attenzione al sé e agli altri.

Esistono delle differenze di genere anche nel mondo onirico: le donne ricordano più spesso i sogni rispetto agli uomini; inoltre, i sogni delle donne sono spesso collegati alla vita relazionale quotidiana, con le sue sfaccettature positive e negative, gli uomini invece sognano più eventi sul controllo dell’ambiente, infatti nel loro scenario onirico vengono rappresentati conflitti, disastri naturali e generalmente persone sconosciute.

Questo, ovviamente, rappresenta una generalizzazione, che non tiene in considerazione le differenze individuali, che, invece, devono essere presenti anche nel mondo onirico.

Indipendentemente dal sesso di appartenenza, i trentenni sognano di più rispetto ai quarantenni, e molto di più rispetto ai cinquantenni e ventenni. Purtroppo mancano i dati relativi ai bambini e agli anziani.
Cosa sogniamo di solito? I temi dei sogni sono vari, ma è possibile ritrovare alcuni “filoni” : l’amore, in tutte le sue forme, viene spesso rappresentato nella vita onirica, così come la casa, anche il viaggio, il cadere e il volare sono sogni abbastanza comuni.

Buona settimana
Mara Rongo
Fonte:
“Sogno Arcano” di R. Mondo e R. Jannello, ed. La Parola, 2016



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti