Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Parto ad Alessandria: riunione in Regione

Ieri mattina a Torino presso la sede del Consiglio regionale del Piemonte si è riunita la IV Commissione regionale (Sanità; assistenza; servizi sociali; politiche degli anziani)
Fuori Provincia
Parto ad Alessandria: riunione in Regione
Lo scopo della riunione quello di un confronto sul parto gemellare avvenuto nei giorni scorsi ad Alessandria che ha visto tragicamente colpita una famiglia ossolana.

Alla discussione, protrattasi per circa 3 ore, oltre ai componenti della commissione, erano presenti l'Assessore regionale alla Sanità Ugo Cavallera, i direttori e i funzionari dell'assessorato, i Consiglieri regionali del Verbano Cusio Ossola Valerio Cattaneo e Michele Marinello.

"E' stato un primo e utile momento di confronto - commenta il Presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo - in attesa dei risultati dell'indagine in corso. Al di la della vicinanza espressa da tutti alla famiglia così duramente colpita da questa vicenda, è stata l'occasione per cominciare a fare un po' di chiarezza rispetto, non tanto a ciò che è accaduto tuttora in fase di accertamento, ma all'effettiva o meno disponibilità dei protocolli necessari per fronteggiare situazioni come questa.

In questi giorni è stata ad esempio messa in dubbio l'esistenza nel VCO e la natura del cosiddetto STAM (Servizio di trasporto assistito materno) che, così come chiarito in Commissione, non è uno speciale automezzo, ma una particolare procedura di intervento e assistenza. A domanda specifica, il responsabile del 118 dr. Bono, ha confermato l'esistenza di questa protocollo anche per il VCO in regime di H24. Questo servizio prevede l'utilizzo di due mezzi; un'ambulanza medicalizzata e un'ambulanza in affiancamento per il trasporto di culle termiche.

Non entro nel merito dei contenuti delle indagini in corso - prosegue Cattaneo - ma a margine dell'incontro di questa mattina, ho chiesto all'Assessore una riflessione sull'attuale organizzazione della Centrale del 118 unificata a Novara e quindi sulla sua efficienza in relazione alle peculiarità dei territorio di riferimento. E a questo proposito ho proposto di valutare la possibilità di ripristinare la Centrale 118 di Verbania, già predisposta con standard assolutamente adeguati e avanzati e che in breve tempo potrebbe divenire operativa. In ultimo ho chiesto all'Assessore Cavallera, la sua disponibilità per organizzare un incontro nel VCO, una volta ottenute le risultanze dell'indagine, per illustrare ai cittadini non certo gli accadimenti di questo caso, ma la situazione e organizzazione sanitaria del territorio a fronte di queste emergenze."

"Mi associo a valutazioni e riflessioni del collega Cattaneo - sottolinea il Consigliere Michele Marinello. - Per quanto riguarda la triste vicenda spiace constatare che qualcuno, da più parti, abbia cercato e stia cercando di speculare su questa tragedia famigliare; credo che in questi la strumentalizzazione politica, non solo sia fine a se stessa, ma più che altro sia vergognosa.

Sulle eventuali, precise responsabilità in merito a quanto accaduto, occorre attendere che si chiudano le indagini interne ed esterne in corso."
 Fonte di questo post



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula fondi a disposizione per la sanità
lupusinfabula
10 Gennaio 2014 - 16:23
 
Se chi si è riunito a Torino avesse sperperato meno i fondi pubblici forse ci sarebbero stati più soldi a disposizione della sanità regionale: ma vedo che non hanno neppure il pudore di tacere e chinare il capo di fronte alla gente....Speriamo davvero che dopo la sentenza di oggi del TAR si torni a votare al più presto: non perchè mi illudo che la situazione possa migliorare ma solo per la soddisfazione di vedere certe persone non rielette.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
29/05/2017 - SSD Insubrika bene a Seregno
29/05/2017 - Paffoni: perde gara 1 della finale
28/05/2017 - “Uomini, macchine, dighe" da Crodo a Milano
26/05/2017 - Rivive il mito di Bartali con "L’inafferrabile"
26/05/2017 - Girolago Bimbi
Fuori Provincia - Cronaca
23/05/2017 - Minivolley Cup 31° tappa
17/05/2017 - Cammino di Santiago "il giovanotto fila veloce"
15/05/2017 - Il Maggia premiato ancora ad Alassio
14/05/2017 - Il Maggia di Stresa premiata dall’ABI
11/05/2017 - Studenti piemontesi a Trieste
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti