Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Tambolla su Tar ed elezioni Piemonte

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Antonio Tambolla, Riformisti Italiani VCO, riguardante la sentenza del Tar sulle elezioni regionali 2010.
Verbania
Tambolla su Tar ed elezioni Piemonte
Al di là del merito l’annullamento del voto regionale in Piemonte è assai significativo. E’ la raffigurazione dello sfascio del sistema giudiziario italiano. Se qualcuno pensava che il collasso riguardasse in via esclusiva la giustizia penale e civile, non ha avuto, fortuna sua, la sciagurata circostanza d'imbattersi in quella amministrativa o contabile.

Ad ogni modo la vicenda piemontese merita di essere annoverata tra le migliori soap televisive di produzione americana. Annullare il verdetto elettorale a distanza di ben quattro anni a prescindere dalle violazioni presunte o accertate, mette in discussione non solo la legittimità della massima assemblea regionale e della sua giunta, ma il funzionamento della nostra democrazia.

I procedimenti elettorali, proprio perché regolatori del gioco democratico, dovrebbero avere corsie privilegiate nell’accertamento della conformità formale e sostanziale delle procedure e dell’elezione stessa. Una sentenza in materia elettorale che giunge a distanza siderale dalla data del voto non può che essere ingiusta, pericolosa e generare quel clima di conflittualità e di sospetti che inasprisce oltre modo lo scontro politico.

La variabile temporale quando in gioco ci sono la democrazia ed i diritti dei cittadini non può essere un optional. Purtroppo, chi esercita la giustizia continua a far finta di nulla perché è troppo comodo veder accrescere arbitrariamente la propria sfera d’influenza e l’incisività del proprio potere decisionale mentre chi dovrebbe riformare l’intero sistema, continua a crogiolarsi essendone succube o complice.
Ad ogni modo state certi. Sulla vicenda Piemonte non è ancora calato il sipario. Ma chi e cos’altro ancora si aspetta per riformare la giustizia? Non è forse questa una priorità assoluta per il Governo da inserire in cima all’ormai mitologico “Impegno 2014”?

Antonio Tambolla
Riformisti Italiani VCO



10 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Doctor J Ghostwriter
Doctor J
15 Gennaio 2014 - 10:34
 
Non è farina del suo sacco, solo "fastidio", nessuna risata!
Vedi il profilo di livio Razzi
livio
15 Gennaio 2014 - 10:50
 
scommetto che se glielo fai leggere si inceppa.....
Vedi il profilo di gio avanti così
gio
15 Gennaio 2014 - 11:08
 
poverino dai .....dopo le figuracce fatte mi sembra giusto che abbia qualcuno che scriva per lui, e poi essendo il politico più importante di Verbania è giusto così.
Vedi il profilo di Riccardo Antò, facce ride!
Riccardo
15 Gennaio 2014 - 11:13
 
Però a me mancano un po' i vecchi comunicati. Antò, ritorna, 'sta casa 'spiett'a tte!
Vedi il profilo di Alberto Commento popolare
Alberto
16 Gennaio 2014 - 09:27
 
Non entrò nel merito a chi può aver scritto l'articolo al signor Tambolla, resta però il fatto che quanto è scritto merita molte riflessioni.
Intanto è giusto sottolineare, per l'ennesima volta, che la "politica" italiana, di tutti i colori e sotto tutte le forme, la si può paragonare all'utilizzo di un colapasta per farci bollire gli alimenti, fa acqua da tutte le parti, il fatto è che i danni li paghiamo noi cittadini.
Su come invece funziona la giustizia c'è da stendere una pietosa colata di cemento armato: politicizzata, pietosa con gli amici degli amici anche se colpevoli e punitiva con chi non è gradito dagli amici degli amici anche se è innocente. Quindi, farina o no del suo sacco, grande signor Tambolla, ha detto cose giuste e sacrosante.
Vedi il profilo di Doctor J Commento popolare 2
Doctor J
16 Gennaio 2014 - 10:38
 
Il problema principale dei "colapasta" è che, dal momento che perdono l'acqua, non ne rimane più per chi la "pesta nel mortaio", come il signor Tambolla o il signor Alberto!
Vedi il profilo di Alberto Risposta a Doctor J
Alberto
16 Gennaio 2014 - 11:55
 
Caro Doctor J, non ho ben capito il nesso fra l'acqua persa da un colapasta e quella che lei pesta nel mortaio (????). In merito alla sola acqua persa dal colapasta che provoca danni a tutti noi, desidero ricordarle che la pestiamo TUTTI, lei compreso; a meno che lei sia sul generis dei signori citati nei commenti, allora fa bene a sottolineare le diversità di ruoli. Da contribuente incacchiato, le consiglio di essere più terrapiedista e realista sui commenti, anche verso persone comuni come il signor Tambolla; che penso, sia entrato in politica locale, al di la del simbolo, convinto di poter contribuire a cambiare le cose.
I così detti "politici" dannosi per il paese e il popolo sono ben altri, anche a livello locale.
Buone visite.
Vedi il profilo di Francioli Giovanni Tambolla
Francioli Giovanni
16 Gennaio 2014 - 19:56
 
Era in lista con Zacchera quindi alleato di Cota quindi alleato di Berlusconi =Disastro fatto da loro ad personam.
Vedi il profilo di Alberto Consigliere
Alberto
17 Gennaio 2014 - 11:02
 
Signor Francioli, le chiedo! Se un ragazzo ha un padre delinquente, mafioso e/o quant'altro, pensa che lo sia anche lui???
Non mi risponda, ma rifletta.
Vedi il profilo di Francioli Giovanni Tambolla
Francioli Giovanni
17 Gennaio 2014 - 18:06
 
Sono i fatti che giudicano le persone .Vedi Peppino Impastato.Questa la mia riflessione.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/10/2017 - "Floricoltura e l’agricoltura a scuola"
23/10/2017 - LegalNews: Bollette luce e gas: tentativo obbligatorio di conciliazione
22/10/2017 - Si tuffa nel lago per salvare cane
22/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna fa poker e sale in vetta
22/10/2017 - Industria: IV trimestre positivo
Verbania - Politica
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
11/10/2017 - Casa della Salute a Verbania
11/10/2017 - Lega Nord: De Magistris confermato segretario
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti