Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Non solo Tesine" in biblioteca

A Verbania e Omegna arriva il progetto “Non solo tesine”. Un’iniziativa della LIUC – Università Cattaneo di Castellanza (VA) rivolta ai maturandi.
Verbania
"Non solo Tesine" in biblioteca
Per il terzo anno consecutivo riparte l’iniziativa “Non solo tesine”, che la Biblioteca Mario Rostoni della LIUC – Università Cattaneo di Castellanza (VA), in collaborazione con le biblioteche civiche e le scuole superiori, realizza allo scopo di aiutare gli studenti del V anno degli istituti superiori a impostare correttamente un buon processo di ricerca documentale in vista del lavoro di ricerca da presentare all’esame di maturità.

Le esperienze di ricerca e di progetto, chiamate “tesine”, se ben condotte possono diventare infatti per i maturandi non solo un buon biglietto di presentazione, ma anche l’occasione per imparare ad usare criticamente le informazioni e ad analizzare i temi, realizzare mappe terminologiche, individuare focalizzazioni e quindi buone domande di ricerca.

Il progetto farà tappa anche a Verbania, presso la Biblioteca civica “Pietro Ceretti”, il giorno venerdì 28 febbraio alle ore 15.00, e a Omegna, presso la Biblioteca civica “Gianni Rodari”, il giorno mercoledì 19 marzo dalle ore 15.00.

“Aver incontrato lo scorso anno oltre 800 studenti di tante scuole diverse, dai licei alle scuole tecniche, ha permesso di rendere l’approccio didattico, nato nel contesto accademico e in relazione alla didattica della ricerca documentale per gli studenti della LIUC di Economia Aziendale, Giurisprudenza e Ingegneria, più vicino alle esigenze dei ragazzi della maturità” - racconta Laura Ballestra, docente del corso, Responsabile dei servizi al pubblico presso la Biblioteca Mario Rostoni della LIUC e collaboratrice del CARED (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l'Aggiornamento) della LIUC - individuando sempre meglio i problemi e le difficoltà che gli ‘aspiranti ricercatori’ delle scuole superiori incontrano. Come infatti dimostrano molti studi, i ragazzi non soffrono il digital divide, ma l’information divide. Il discrimine sta tra chi sa individuare e quindi impiegare buoni documenti e buone informazioni e chi invece non è in grado, sceglie male e non sa mettere a frutto gli enormi vantaggi che oggi ci offre la ricchezza documentale.” La collaborazione consolidata con le biblioteche pubbliche del territorio e con le scuole è fondamentale per la buona riuscita del progetto.

La Biblioteca LIUC, le biblioteche scolastiche e le biblioteche pubbliche in questo modo collaborano per indirizzare i ragazzi a scoprire il mondo dei documenti. Gli studenti delle scuole superiori saranno inoltre i benvenuti alla Biblioteca LIUC, dove un team di bibliotecari esperti è in grado di aiutarli ad utilizzare il vasto patrimonio documentale, cartaceo e digitale, disponibile.

Accanto ai corsi, l’esperienza “Non solo tesine” degli anni passati ha consentito di sviluppare una APP, scaricabile su Android Market e su App Store cercando “Non solo tesine”, con testi e segnalazioni di risorse utili per partire ad impostare una ricerca documentale nelle varie discipline di studio alle scuole superiori. La collaborazione con JSTOR, banca dati americana importante per la ricerca documentale di articoli di periodico, consentirà agli studenti di accedere anche al mondo degli articoli delle riviste scientifiche in lingua inglese.

Novità di quest’anno è che i partecipanti a tutti gli incontri di Non solo tesine potranno ricevere, se lo vorranno, una certificazione del controllo della loro tesina a cura della Biblioteca LIUC, che impiega per questo il software antiplagio Turnitin, uno degli strumenti più noti in questo settore, che LIUC ha adottato da tempo per controllare i lavori scritti degli studenti universitari. I questo modo anche i maturandi potranno verificare, e soprattutto dimostrare, l’originalità del loro lavoro.

LIUC - Università Cattaneo
Nasce nel 1991 per iniziativa dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese con lo scopo di favorire lo sviluppo della cultura aziendale e preparare professionisti d’impresa. L’offerta formativa comprende i corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria.

L’interazione con il mondo imprenditoriale (anche attraverso accordi di collaborazione), gli scambi internazionali (una possibilità offerta dalla LIUC a tutti i suoi studenti) e l’offerta di stage durante il percorso sono gli elementi chiave per un rapido inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il tempo medio di attesa per un’occupazione è infatti di soli tre mesi.

Numerose sono poi le opportunità per frequentare la LIUC con un sostegno economico, dalle borse di studio all'iniziativa “Premiamo il merito”, che prevede riduzioni della tassa in virtù del voto di maturità e del mantenimento del merito. La LIUC si avvale anche di una Residenza da 440 posti, che vive in armonia con l’Università, in quanto direttamente inserita nel Campus Universitario.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
17/01/2017 - Hacker sul sito della provincia
17/01/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Ovest
17/01/2017 - Nessuna vessazione per lo sfratto dalle case popolari
17/01/2017 - Carabinieri: controlli e fermi per stupefacenti
17/01/2017 - Appalti vinti ma fisco evaso
Verbania - Eventi
16/01/2017 - "In dialèt l'è mej?"
16/01/2017 - Seminario su MaRHE Center Maldive
16/01/2017 - Metti una sera al cinema - Frantz
15/01/2017 - Pista di pattinaggio: prolungata l'apertura
14/01/2017 - Corso Assistente bagnanti
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti