Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Politica

Reschigna & Morgando: Grillo antidemocratico

La vicenda per la quale Beppe Grillo o i rappresentanti del Movimento 5 Stelle Piemontese, hanno espulso Fabrizio Biolè dal movimento, innesca dichiarazioni polemiche dagli esponenti PD in Regione.
Fuori Provincia
Reschigna & Morgando: Grillo antidemocratico
La decisione con cui Beppe Grillo ha espulso dal movimento 5stelle il consigliere regionale Fabrizio Biolè, reo di aver criticato un intervento di Grillo nei confronti di una altra eletta nello stesso movimento, è solo l’ultima di una serie di scelte che dimostrano cosa sia la democrazia per il fondatore del “grillismo”.

Al di là dell’utilizzo di parole come democrazia partecipata, potere ai cittadini, politica al servizio della gente, Grillo si comporta nei confronti dei militanti del suo movimento, anche di quelli eletti negli organismi rappresentativi, come un padre-padrone detentore del verbo, l’unico a decidere chi è dentro e chi è fuori 5 stelle sulla base della sue esclusive decisioni. Di strumenti democratici interni al movimento, neanche a parlarne.

E’ ora di scegliere se dalla difficile situazione in cui ci troviamo si può uscire con il rinnovamento dei partiti e delle loro proposte, unito a un di più di partecipazione democratica, o con una svolta populista neoautoritaria che mira solo a seppellire i partiti come strumenti di democrazia e le regole democratiche interne come inutili orpelli.

Tra queste due opzioni è evidente quella in cui si colloca Grillo: il centrosinistra chiede ai cittadini di scegliere con le primarie il suo candidato alla guida del futuro governo, Grillo allontana coloro che i cittadini hanno scelto per rappresentarli.
Al consigliere regionale Fabrizio Biolé, da cui siamo profondamente lontani nel merito delle scelte politiche, va la nostra solidarietà per il metodo utilizzato contro di lui.

DICHIARAZIONE DI ALDO RESCHIGNA E GIANFRANCO MORGANDO
 Fonte di questo post



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di cristian ma per favore
cristian
14 Novembre 2012 - 11:20
 
un partito che ha portato una massa di nominati in parlamento ci viene a parlare di democrazia. basta ipocresia
Vedi il profilo di lorenzo Le Regole
lorenzo
14 Novembre 2012 - 11:45
 
Quindi per Reschigna & Morgando rispettare le regole è antidemocratico?
Se l'adesione a un movimento richiede il rispetto a delle regole e tale regole vengono violate, nel caso specifico quella del doppio mandato, è giusto che l'adesione al movimento non sia più valida. Il discorso relativo alla consigliera Salsi è pretestuoso e non riguarda il rispetto delle regole del movimento. Domanda per Reschigna: chi è il garante del Partito Democratico che sovrassiede al rispetto dello statuto? E' più o meno democratico del Sig. Grillo?
Vedi il profilo di Alessandro B. Cosa?
Alessandro B.
25 Novembre 2012 - 11:13
 
È assurdo che anche inPiemonte si accusi il movimento di essere antidemocratico solo perché si chiede agli iscritti di rispettare i regolamenti in nome della coerenza con il programma. Purtroppo anche Reschigna da me ritenuto un valido amministratore, ha difficoltà nel comprendere ciò visto che il partito di cui fa parte, è pieno zeppo di incoerenti, che negli anni, hanno scaldato le sedie di consigli comunali, regionali, del parlamento ed anche dei ministeri, contribuendo insieme a tutti gli altri a portare l'intera Italia, sull'orlo del bararatro, Berlusconi, non ha fatto tutto da solo. Ora nel paese circola un nuovo modo di vedere le cose che disturba molto chi era abituato a vecchie logiche. Democrazia, vuol dire anche rispetto delle regole, anche quando questo è sconveniente.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
22/09/2017 - Incontro nel nome di Francesco
22/09/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora parte con la Coppa
21/09/2017 - Due appuntamenti con la Società di Scienze Naturali
21/09/2017 - MilanoInside: Le Giornate Europee del Patrimonio
20/09/2017 - Gioielli di alto artigianato e solidarietà
Fuori Provincia - Politica
19/09/2017 - Piano regionale contro il gioco d'azzardo patologico
09/09/2017 - Forza Italia Berlusconi su Fondazione Il Maggiore
05/09/2017 - Fabbricati rurali: Uncem scrive all'agenzia delle entrate
23/08/2017 - ANCI chiede alla Regione voucher per banda larga
21/08/2017 - Sindacati tornano sul NUE 112
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti