Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Mostra fotografica di Dario Zucchi

Foto e arte in simbiosi negli scatti d'autore di Dario Zucchi in mostra a Verbania. Nei mesi di aprile e maggio grande fotografia protagonista sul Lago Maggiore con le opere del fotografo milanese e gli eventi del FotoClub Verbania.
Verbania
Mostra fotografica di Dario Zucchi
Grande fotografia protagonista nei mesi di aprile e maggio 2017 a Villa Giulia sul lungolago di Verbania Pallanza. Le sale della splendida dimora affacciata sul Lago Maggiore ospitano dall'8 aprile (inaugurazione ore 15) al 28 maggio (orari di apertura da martedi a venerdi 15.30-18.30, sabato, domenica, prefestivi e festivi 10-12.30 e 15-18.30) la mostra UN SORRISO INATTESO … CONTINUA A VERBANIA con 98 grandi fotografie, in gran parte mai esposte finora, del fotografo milanese Dario Zucchi, “cacciatore” di singolari immagini illuminanti, coinvolgenti e provocatorie nelle sue visite in musei e prestigiose collezioni dove coglie le persone di fronte ad opere d'arte.

Le sue più recenti esposizioni sono state accolte con grande successo in Italia e all'estero a Pisa, Padova, Milano, Casale Monferrato, Isole Canarie, Washington. La mostra di Verbania è allestita a cura dell'Associazione Verbania MillEventi con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Verbania e la collaborazione di FotoClub Verbania e Fotograficamente-Off. A cura di queste associazioni infatti la mostra è accompagnata nel corso dei mesi di aprile e maggio da una serie di serate di proiezioni e di workshop fotografici nel salone conferenze di Villa Giulia.

Nella mostra “Un sorriso inatteso…continua a Verbania” il fotografo milanese Dario Zucchi continua ad esplorare le illuminanti, seppur di solito ignorate, connessioni fra le icone dell’arte moderna e i visitatori di prestigiose collezioni. Da tempo residente a Washington D.C., Zucchi è un moderno cacciatore che, armato di macchina fotografica, pedina con pazienza la sua preda: il visitatore di musei, la cui passione per l’arte spesso coincide, forse inconsapevolmente, con il proprio gusto nel vestire.

Costui è raramente in posa, ma viene catturato di sorpresa nell’atto di osservare. Affascinato dalle persone che guardano le opere d’arte, un tema di per se stesso coinvolgente, Zucchi va oltre questo semplice atto, poiché coglie lo scambio rivelatore che intercorre tra chi osserva e l’oggetto osservato. La ricerca di visitatori in grado di proporre una combinazione perfetta di colori, forme, trame ed atteggiamenti da sovrapporre a dipinti, fotografie, sculture, dona il piacere della sorpresa e l’emozione della scoperta.

Le fotografie possono essere scherzose o serie, ma sempre provocatorie. In questa mostra, Zucchi continua la sua ricerca di nuove interpretazioni del suo tema ormai ben definito: persone di fronte ad opere d’arte. La mostra di Verbania comprende 98 fotografie, fra cui molte mai prima d’ora esposte al pubblico. Le sue opere più recenti includono una particolare attenzione a visitatori intenti a contemplare grandi fotografie di animali.

Nell’estate 2012, il Museo della Grafica dell’Università di Pisa ha ospitato “The Absorbing Eye”, mostra personale retrospettiva dell’opera di Dario Zucchi. Negli ultimi sei anni i suoi lavori sono stati esposti in prestigiose sedi sia in Italia che negli Stati Uniti. Oltre che alla retrospettiva del 2012 a Pisa, le opere di Zucchi sono state esposte, nel 2013, sempre a Pisa in occasione della mostra “Botanical Art into the Third Millennium”, all’Orto Botanico di Padova per l’ “Arte Botanica in Italia Oggi” e nella cittadina di Teguise, Lanzarote, Isole Canarie. Sempre nel 2013, Zucchi ha avuto l’onore di esporre le sue fotografie in una personale presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a Washington D.C. Questa di Villa Giulia, come anche suggerito dal titolo, può essere considerata una continuazione, con molte nuove opere, della mostra “Un Sorriso Inatteso” del 2014 al Castello di Casale Monferrato, mostra che aveva attratto più di 10.000 visitatori in meno di due mesi. Nel 2011 le sue fotografie, insieme ai dipinti di suo fratello Lucio Zucchi, erano state esposte a Milano, nell’Oratorio della Confraternita della Passione alla Basilica di sant’Ambrogio.

Ed ecco il programma predisposto da FotoClub Verbania e Fotograficamente-Off:

EVENTI DI APRILE
Giovedi 6 aprile h. 21 Serata di proiezioni con Lanza-Fabbri
Giovedì 13 aprile h. 21 Serata di proiezioni con Chiara Vallazza
Giovedì 20 aprile h. 21 Seconde Storie proiezione, dibattito e mostra di Pierfranco Fornasieri
Venerdì 21 / Domenica 23 aprile Workshop fotografico con Mario Vidor - Vedere Verbania con occhi diversi-
Giovedì 27 aprile h. 21 Serata di proiezioni con Ettore Sategna
Sabato 29 / Domenica 30 aprile Weekend in compagnia di Leica

EVENTI DI MAGGIO
Giovedì 4 maggio h. 21 Serata di proiezioni con Mario Pasqualini
Giovedì 11 maggio h. 21 Serata di proiezioni in collaborazione con Fiaf
Sabato 13 / Domenica 14 maggio Workshop fotografico con Alessandro Scatolini - Progettare un portfolio-
Giovedì 18 maggio h. 21 Serata di proiezioni con Omar Grossi, Andrea Morisetti e Simone Cappelli
Giovedì 25 maggio h. 21 Serata di proiezioni a cura del Dipartimento Audiovisivi Fiaf
Sabato 27 - Domenica 28 Workshop fotografico con Marina Alessi - Il ritratto fotografico -

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.fotoclubverbania.it.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
15/08/2018 - Cristina su problemi interventi squadre forestali regionali
15/08/2018 - Offerte di lavoro del 14/08/2018
14/08/2018 - Interconnector: due comunicati
13/08/2018 - Successo per il 2° Trofeo la Fenice dei Laghi
13/08/2018 - Agosto Verbanese: soddisfazione dell'Amministrazione
Verbania - Eventi
13/08/2018 - Palio Remiero a Verbania
12/08/2018 - La Terra Buona: proiezioni nei Comuni del Parco
12/08/2018 - Via Tacchini show - RINVIATA
12/08/2018 - Festa Alpina a Madonna di Campagna
11/08/2018 - Fuochi e spettacolo
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti