Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Corso gratuito per "operatori in fattoria didattica"

Da febbraio a marzo in Provincia corso gratuito per ‘operatori in fattoria didattica’: un’opportunità per le imprese agricole che vogliono diversificare la propria attività aprendosi alle scuole con percorsi conoscitivi sulle proprie produzioni.
Verbania
Corso gratuito per "operatori in fattoria didattica"
Severino: “un’esigenza riscontrata presso i titolari di aziende agricole che hanno questo interesse ma sono in difficoltà a scendere fino a Torino per ottenere l’accreditamento”.

Il Servizio Agricoltura della Provincia del VCO organizza un corso gratuito di 60 ore per operatore in ‘fattoria didattica’ per facilitare le aziende agricole del territorio interessate ad aderire alla "Carta di Qualità della Rete delle Fattorie Didattiche del Piemonte" e ottenere il relativo accreditamento regionale.
Il corso, alla fine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione, si terrà presso la sede della Provincia a Fondotoce e con due ‘focus’ sul campo a Bracchio di Mergozzo e a Santa Maria Maggiore, in due delle cinque ‘fattorie didattiche’ accreditate nel VCO.

“Quest’iniziativa nasce dall’esigenza riscontrata tra alcuni titolari di aziende agricole, intenzionati a sviluppare e valorizzare la loro attività proponendo percorsi educativi nell’ambito del consumo consapevole, della cultura materiale e della tutela ambientale a visitatori e ospiti, soprattutto in età scolare. Coloro che lavorano in un’azienda agricola devono fare i conti con una professione faticosa e impegnativa e molto spesso, in termini di tempo, non possono permettersi trasferte fuori provincia. Da qui l’idea – supportata dalla capacità organizzativa e di competenze dei tecnici del Servizio Agricoltura provinciale in collaborazione con la Direzione Agricoltura della Regione Piemonte – di ‘avvicinare’ questa opportunità proponendola localmente” fa sapere l’Assessore provinciale all’Agricoltura Marcella Severino.

Le iscrizioni al corso vanno effettuate entro giovedì 13 febbraio 2014 e maggiori informazioni si possono avere contattando in Provincia Francesca Tempera (0323-4950.327) e Giuseppe Paltani (0323-4950.321). Il corso avrà inizio il 17 febbraio per terminare nelle prime settimane di marzo. Dal sito www.provincia.verbano-cusio-ossola.it è scaricabile il modulo d’iscrizione.

Le ‘fattorie didattiche’ presenti in Piemonte sono circa quattrocento, solo cinque nel Verbano Cusio Ossola, a conferma delle difficoltà a seguire corsi di formazione a Torino, dove fino ad oggi si sono tenuti per l’area piemontese.

Le ‘fattorie didattiche’ sono imprese agricole che – a livello integrativo rispetto alla loro principale attività – accolgono visitatori, in particolare scolaresche, proponendo percorsi formativi che, in relazione al proprio ambito produttivo, promuovono la conoscenza di molteplici aspetti del rapporto tra uomo e natura con particolare attenzione alle componenti legate alle tradizioni del luoghi, alla tipicità dei prodotti e alla biodiversità degli ambienti.

Il corso dedicherà particolare spazio ad elementi di educazione alimentare, di comunicazione e promozione, con un richiamo alla possibilità di impiego delle attività delle fattorie didattiche nell’integrazione e inserimento sociale.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
18/01/2017 - Assemblea Congressuale Auser Verbania
18/01/2017 - Costa su revoca finanziamenti Fondazione Cariplo
18/01/2017 - "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente" fanno il punto
18/01/2017 - Metti una sera al cinema speciale Cinegusto - Red Obsession
18/01/2017 - PsicoNews: Che tristezza il giorno più triste dell’anno!
Verbania - Cronaca
17/01/2017 - Hacker sul sito della provincia
17/01/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Ovest
17/01/2017 - Carabinieri: controlli e fermi per stupefacenti
17/01/2017 - Appalti vinti ma fisco evaso
17/01/2017 - Offerte di lavoro del 16/01/2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti