Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

De Magistris: Regione conferma spostamento Scienze Umane

Pubblichiamo un comunicato stampa di Roberto de Magistris sullo spostamento del corso di Scienze Umane e Sociali dall’istituto Cobianchi di Verbania Intra all’istituto Cavalieri di Verbania Suna.
Verbania
De Magistris: Regione conferma spostamento Scienze Umane
“Oggi la Regione, nella Commissione scuola, ha dato il suo assenso alla proposta della Provincia del Vco, che è la stessa degli uffici e del provveditorato, di spostare il corso di scienze umanitarie dall’istituto Cobianchi di Verbania Intra all’istituto Cavalieri di Verbania Suna. Si tratta di una soluzione che la Regione non poteva non adottare, in mancanza di ragioni ostative di alcun genere, necessaria per risolvere il grave problema di sovraffollamento dell’istituto Cobianchi e la conseguente necessità di nuove aule che invece risultano essere a disposizione all’istituto Cavalieri”.

Lo ha detto oggi il Consigliere regionale della Lega Nord Roberto De Magistris riassumendo ciò che è avvenuto nella riunione della sesta Commissione regionale dove era in discussione il piano per l’offerta formativa del Piemonte.

Lo stesso De Magistris ha poi aggiunto: “Non sta di certo alla Regione, né tanto meno alla Provincia che ha competenza solo sull’edilizia scolastica, questionare sulle ragioni che hanno portato al successo dell’istituto Cobianchi - che negli ultimi anni ha avuto un incremento notevolissimo degli studenti molti dei quali provenienti anche dalla vicina provincia di Varese – o sulle cause dell’insuccesso del Cavalieri – che invece ha visto ridursi il numero degli iscritti fino ad avere diversi classi vuote -. Sono argomenti che al più attengono alle competenze dell’istituto scolastico o del Provveditorato. Si potrebbe anche pensare a un limite al numero delle iscrizioni, ma si tratta di argomenti che andrebbero trattati in altre sedi.

Rimane il fatto che per rispondere alle necessità di collocazione degli studenti, limitando il sovraffollamento del Cobianchi, e in un’ottica di razionalizzazione dei costi, l’unica soluzione proposta dalla Provincia è stata coerentemente quella di utilizzare le classi vuote del Cavalieri. Mentre davvero non sarebbe stata una soluzione quella più volte richiesta dai sindacati di rinviare la questione al prossimo anno, perché così facendo si sarebbe spostato solo il problema senza risolverlo. In questo quadro la decisione della Commissione regionale è stata di accogliere la richiesta della Provincia”.



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Laura Scienze umane
Laura
23 Gennaio 2014 - 10:55
 
La Provincia non ha voluto capire che al Liceo Cavalieri non ci sono spazi sufficienti a contenere le 13 classi attuali di questo corso.Tra un anno , massimo due, il problema si riproporrá e allora che cosa deciderete?Oppure prevedete giá di ridurre 13 classi in 5-6 aule ( che sono le aule disponibili? )
Occorreva una decisione presa non in emergenza, da una Giunta Provinciale giunta a fine corsa , con un bilancio dissestato .
Viene premiata l'Ossola , e , se leggete bene la delibera della Giunta Provinciale, c'é scritto che il Liceo Sportivo va a Domodossola anche perché il vicino Lago di Mergozzo consente di andare in canoa agli studenti di questa scuola.
Ma i nostri amministratori conoscono la geografia della zona, almeno quella?
Verbania penalizzata e Ossola premiata, non sará che l'Assessore é ossolano?
Vedi il profilo di antonio Laura sa tutto
antonio
24 Gennaio 2014 - 08:45
 
capisco il fastidio di Laura , per lo spostamento delle classi ( dal Cobianchi al Cavalieri ), la decisione credo sia stata per una razionalizzazione e certamente non penalizzare l'Istituto Cobianchi che ha sempre ben operato , vorrei ricordarti che ci sono cittadini di Verbania che si alzano alle 4,30 per andare a Milano per lavorare e tornano alla sera verso le 19,00 , gli insegnanti che dovranno recarsi al Cavalieri non avranno un grande disagio per uno spostamento nella nuova sede di servizio , di qualche centinaio di metri .per quanto riguarda il bilancio il dissesto come lo chiami tu è causato dal Governo che tu sostieni e dalla Regione che hanno limitato per diversi milioni , la copertura , se invece il tuo dire vuol significare che la Provincia abbia sperperato , ti invito a pensare quello che dici , per quanto attiene alla distanza per arrivare a Mergozzo , sappi che il tempo di percorrenza è uguale , circa 20' sia da Verbania che da Domodossola e quì mi fermo , saluti .
Vedi il profilo di Luciano Meno male che c'è Antonio
Luciano
24 Gennaio 2014 - 21:51
 
Sono un cittadino europeo che si alza,per andare a lavorare alle 4.35 con rientro alle 19.15.
Non capisco il fastidio di Antonio, in quanto se alle 8.45 è pronto a scrivere le sue opinioni su questo blog, o si è appena svegliato o è al lavoro, ma che lavoro?
Non so quale governo sostenga Laura, ma mi sembra difficile appoggiare quello che fanno questa giunta provinciale e questa giunta regionale (vedi mutande verdi)
Per quanto riguarda il resto della discussione,sembra che quando qualcuno si batte, a torto o a ragione, c'è sempre qualcuno,che a cose fatte, comincia a parlare a sproposito invece di esporsi prima. Mi fermo qui,anzi no, Domo-Mergozzo Km. 30,4 , Verbania -Mergozzo Km. 12,7 (fonte Google maps) Tu Antonio non ti fermare se vuoi arrivare in 20 minuti.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/07/2017 - Per lo stadio Pedroli nessun rischio
22/07/2017 - Escursione Alta Alpe Veglia
22/07/2017 - Pensieri e Parole - Omaggio a Lucio Battisti
22/07/2017 - FDI AN: fusione con San Bernardino Verbano?
22/07/2017 - Villa Taranto visita e brunch
Verbania - Cronaca
22/07/2017 - Movida piazza San Rocco: limitazioni al traffico
18/07/2017 - Motobenedizione - foto e video
18/07/2017 - Offerte di lavoro del 18/07/2017
17/07/2017 - Annullato concerto Emis Killa, spostato lo show di Antonio Ornano
16/07/2017 - Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo: il diario
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti