Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Concerto sinfonico Fulgido Emile

Penultimo appuntamento con il MAGGIORE MUSICA FESTIVAL, con il Concerto sinfonico Fulgido Emile di ANDREA PORTERA e Pierino e il lupo di SERGEJ PROKOF'EV, sabato 15 aprile alle ore 21.00 al teatro Il Maggiore.
Verbania
Concerto sinfonico Fulgido Emile
Sabato 15 aprile 2017, ore 21:00. Teatro "IL MAGGIORE" di Verbania.
Direttore: Lorenzo Passerini
Attore: Nicola Olivieri
Orchestra Antonio Vivaldi

Sabato 15 aprile l’Orchestra Antonio Vivaldi, diretta dal maestro Lorenzo Passerini, porterà sulla del scena teatro “Il Maggiore” di Verbania due fiabe musicali: Fulgido Emile! di Andrea Portera, in prima esecuzione mondiale, e Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev.

Fulgido Emile, fiaba per orchestra con voce narrante di Nicola Olivieri e testo di Laura Artusio, narra le avventure di una giovane crisalide dal luogo stesso in cui queste sono ambientate, la palude. E’ sul fondo delle sue acque, nella Bottega d’Argento, che da sempre lavora la famiglia di Emile. Il prezioso metallo sarà fisicamente presente sulla scena come materiale costituente di alcuni strumenti musicali, (frutto della collaborazione con la prestigiosa fabbrica fiorentina dell'argento Pampaloni) : ed ecco così che la scena si farà dunque suono. L’orchestra, a sua volta, non si limiterà al suo ruolo di scenario sonoro su cui far agire i personaggi ma agirà essa stessa da attante, con le sue funzioni e le sue voci. L’obiettivo di questo amalgama è creare un humus emotivo dal quale ogni personaggio della fiaba possa trarre nutrimento.

Fulgido Emile! è un'opera PERLART, creata attraverso l'applicazione agli strumenti dell'intelligenza emotiva, elemento presente in tutto il racconto che ne narra, sotto forma di fiaba, concetti frutto delle evidenze scientifiche.
Pierino e il lupo fu composta e scritta da Prokof’ev nel 1936, in soli quattro giorni, su richiesta del Teatro Centrale dei Bambini di Mosca. L’opera andò incontro ad un iniziale insuccesso per essere solo successivamente riconosciuta come capolavoro e divenire un grande classico musicale. Tipica storia iniziatica (Pierino si ribella agli ordini del nonno e decide di affrontare il pericolo, il lupo, in solitudine) l’opera di Prokof’ev ha come forza narrativa e performativa quella di vedere i personaggi rappresentati dagli stessi strumenti musicali: gli archi saranno Pierino, il flauto e l’oboe daranno voce rispettivamente all’uccellino e all’anatra, il nonno brontolone sarà rappresentato dal fagotto, mentre il terribile lupo sarà impersonato dal suono di tre corni; legni e timpani saranno infine i cacciatori e gli spari dei loro fucili.

Il cartellone, sotto la direzione artistica del Maestro Andrea Bandel, è ricco di appuntamenti a cadenza mensile, presentando sei eventi dedicati alla musica classica da camera, sinfonica e operistica.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/09/2018 - Inaugurazione Casa Ceretti
21/09/2018 - Match it Now! 2018. Donazione di midollo osseo
21/09/2018 - Montani replica al PD su bando periferie
20/09/2018 - PD su messa in sicurezza SS 34
20/09/2018 - Verbania tra le prime città Social
Verbania - Eventi
20/09/2018 - Incontri Eco-Logici: Vaccinare con consapevolezza
20/09/2018 - Concerti Ciani a Santa Marta ultimo appuntamento
19/09/2018 - Pallavolo Altiora presentata la stagione
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti