Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Villadossola : Eventi

Presentata La Fabbrica di Carta 2017

Sarà un'edizione importante per il Salone del Libro degli autori ed editori del Verbano CusioOssola, giunto quest'anno alla ventesima edizione con la consapevolezza di essere diventato una delle manifestazioni culturali più seguite del VCO e un punto di riferimento culturale di fondamentale importanza per questo territorio.

Villadossola
Presentata La Fabbrica di Carta 2017
In un'epoca in cui l'immagine rappresenta una componente fondamentale nella società e nelle sue dinamiche più trasversali, il tema affrontato quest'anno dalla Fabbrica di Carta è di forte valenza simbolica.

“Obiettivo Libri”
è il titolo scelto per il ventennale e racchiude in sé tutte le sfaccettature di un mondo, quello legato alla fotografia, che verrà esplorato in ogni suo ambito. L'attesissima ventesima edizione della Fabbrica di Carta aprirà i battenti, come di consueto al
Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola, dal 20 aprile al 1 maggio 2017.

Salone del Libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola, organizzato dall'Associazione Libriamoci – Editori e Librai del VCO con il supporto della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, sarà in grado anche quest'anno di attirare un vasto e curioso pubblico di appassionati, fidelizzato negli anni e attirato dalle molte nuove proposte di autori ed editori locali e non solo. Oltre al le novità editoriali, per gli appassionati sarà allestito un percorso di immagini e fotografie del territorio, scattate da professionisti e appassionati, che rappresenteranno occasione irrinunciabile per mostrare le meraviglie paesaggistiche
ai moltissimi visitatori che giungeranno a Villadossola per visitare La Fabbrica di Carta 2017.

A corollario della ventesima edizione, infatti, l'Associazione Libriamoci e la Provincia del VCO, con la preziosa collaborazione del Gruppo Fotografico Ossolano La Cinefoto e del Fotoclub di Verbania, hanno ideato il concorso fotografico “Obiettivo VCO”, aperto a fotografi dilettanti di tutta Italia grazie al quale saranno premiate le migliori immagini tra le numerosi inviate, dedicate a “paesaggi, fauna e flora, persone, architetture del territorio tra laghi e monti del Verbano-Cusio-Ossola”.

“Quest’anno La Fabbrica di Carta giunge alla ventesima edizione e si conferma come il più autorevole e irrinunciabile momento di incontro per tutti gli autori, editori e amanti dei libri del Verbano-Cusio-Ossola. – commenta il Presidente della Provincia, Stefano Costa – Il salone del libro delVCO, in questi venti anni di storia, ha sicuramente contribuito a plasmare l’immagine della nostra Provincia. Ed è proprio l’immagine impressa sulla carta fotografica il tema scelto per celebrare questa edizione, con la volontà di mettere in comunicazione e far dialogare due mondi così affascinanti e attrattivi come la fotografia e la letteratura”.

Impossibile non citare due degli appuntamenti più importanti, attesi e densi di valori per questo ventennale. L'inaugurazione della Fabbrica di Carta 2017, giovedì 20 aprile, sarà affidata a VCO Inspiration, con immagini della fotografa internazionale Susy Mezzanotte accompagnate da musiche eseguite da Roberto Bassa e Davide Besana. Le fotografie, scattate negli anni sul territorio del Verbano-Cusio-Ossola con passione e sensibilità da Susy Mezzanotte, presenteranno paesaggi, attività, personaggi, eventi, prodotti tipici, con l'intento di mostrare tutte le risorse e le eccellenze turistiche del territorio, abbinate alle persone che lo vivono e ci lavorano. Nelle sequenze d immagini, realizzate con una moderna e dinamica tecnica di montaggio digitale, sfileranno le bellezze “simbolo”, ma anche gli attimi della quotidianità, spaziando dalle attività rurali, allo sport, alla vita di tutti i giorni fino ai grandi eventi.

L'accompagnamento musicale live eseguito da due tra i più conosciuti e apprezzati musicisti ossolani, Roberto Bassa al pianoforte e Davide Besana al violino, prenderà avvio dall'Adagio dal Concerto dell’Inverno tratto da Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Tutti i brani che verranno eseguiti sono stati scelti in base alla loro capacità di coinvolgere: si fonderanno quindi con le immagini, dando vita a una creazione emozionale in grado di stupire il pubblico.

Per ulteriori informazioni su La Fabbrica di Carta 2017 è possibile consultare i siti www.provincia.verbano-cusio-ossola.it oppure
http://www.teatrolafabbrica.com/ o seguire la fanpage ufficiale di Facebook: https://www.facebook.com/fabbricadicarta

Il salone del libro degli autori ed editori dal 20 aprile al 1 maggio 2017 a Villadossola
Orario di apertura:
giorni feriali dalle 16.00 alle 23.00
sabato e festivi dalle 15.00 alle 23.00
al mattino apertura per le scuole su appuntamento
Ingresso gratuito
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti