Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Canoni idrici ancora negati al VCO?

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo consiliare “La Provincia per il Territorio", riguardante la seduta del Consiglio Regionale in cui si è discusso anche dei canoni idrici.

Verbania
Canoni idrici ancora negati al VCO?
Nella seduta di lunedì 10 aprile, secondo quanto è dato apprendere dal sito del Consiglio Regionale del Piemonte, si è proceduto all’esame del disegno di legge 237 “Bilancio di previsione finanziario 2017-2019 della Regione Piemonte” per il quale i gruppi di opposizione hanno presentato 197 emendamenti.

Gli articoli 1 e 2 sui quali risultano la maggioranza degli emendamenti sono stati rimandati al giorno successivo, mentre sono stati votati i rimanenti articoli (eccetto il numero tredici) con il respingimento di tutti gli emendamenti proposti dalle opposizioni, tra i quali risulterebbe esserci quello presentato dal Consigliere Benvenuto, Lega Nord, volto a inserire all'art. 6 (fondi speciali) del disegno di legge citato una specifica lettera per cui nel bilancio di previsione 2017-2019 sia previsto un “fondo occorrente per far fronte ad oneri derivanti dal trasferimento dell’introito dei proventi dei canoni derivanti dall'utilizzazione delle acque pubbliche ricadenti nel territorio della Provincia del Verbano Cusio Ossola alla Provincia medesima previsto della dotazione finanziaria iniziale di € 4 milioni per l’esercizio 2017, da finanziarsi col fondo di riserva esercizio 2017”.

Si tratta nella sostanza di una parte dei c.d. canoni idrici che la Provincia richiede da qualche anno a questa parte e che sarebbe una boccata d’ossigeno per un Ente alla disperata ricerca di risorse economiche da destinare alla sua sopravvivenza.

L’emendamento sarebbe stato votato favorevolmente da Lega, Forza Italia, Movimento Nazionale per la Sovranità e Movimento 5 Stelle, ma sarebbe stato respinto con voto contrario dal blocco del PD, ivi compreso il Vice Presidente della Regione, nonché Assessore al Bilancio, Aldo Reschigna.

Non abbiamo conferma ufficiale di quanto sopra evidenziato, ma se così fosse ancora una volta il VCO sarebbe stato depauperato di risorse che gli spettano (4 milioni peraltro rappresentano solo una parte dei canoni) in nome di logiche di partito che non ci appartengono.

E ancora per una volta, l’ennesima, si sarebbe persa un’occasione per dare qualcosa a questo territorio cui invece si continua a togliere.

Luigi Spadone - Capogruppo consiliare “La Provincia per il Territorio”
Fabio Basta – Consigliere gruppo consiliare “La Provincia per il Territorio”
Mario Geraci – Consigliere gruppo consiliare “La Provincia per il Territorio”



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Ringraziamo
lupusinfabula
12 Aprile 2017 - 13:22
 
Ringraziamo i politici del VCO che hanno votato conro: ricordiamoci il loro nome, cognome ed appartenenza politica ed alle prossime votazioni neghiamo loro il nostro voto.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti