Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Spazio Bimbi

Spazio Bimbi: Autismo e 8 falsi miti

Dopo la giornata del 2 Aprile per la consapevolezza dell'autismo, ci sembra importante continuare a parlare di questo argomento, perchè si arrivi a una vera consapevolezza anche gli altri giorni dell'anno.
Verbania
Spazio Bimbi: Autismo e 8 falsi miti
Nella cultura moderna si parla spesso di autismo, in TV, sui giornali, sui libri, ma a volte si diffondono tra le persone quelli che comunemente si chiamano “falsi miti”, ossia credenze erronee però molto diffuse.

Ecco alcuni miti da sfatare:

1. L'autismo deriva da una mancanza d'affetto: l'autismo è un disturbo del neurosviluppo con basi genetiche e biologiche; la causa relazionale è stata completamente confutata. Pertanto una psicoterapia psicoanalitica non è definibile come l'approccio corretto, come anche sottolineato dalle linee guida del Sistema Sanitario Nazionale

2. Le persone con autismo sono dei geni: questa credenza è stata largamente diffusa da diversi film, come “Rain man”. I bambini con autismo presentano una grande variabilità di deficit cognitivo; solo una parte ha intelligenza nella norma o superiore. È vero invece che possono presentare “isole di abilità”, e avere per esempio un'ottima memoria visiva mentre altre abilità risultano molto inficiate.

3. Non vogliono essere toccati: Possono esistere in alcune persone con disturbo dello spettro autistico delle difese tattili per le quali non amano il contatto fisico, ma molti altri cercano attivamente abbracci e baci da altre persone.

4. Non guardano mai negli occhi: questo è considerato un indicatore precoce che può segnalare il sospetto di autismo, ma non è affatto vero che tutti fuggano il contatto oculare; ugualmente non è vero che se un bambino guarda negli occhi, allora non è autistico.

5. L'autismo è causato dai vaccini: questa è forse la più grande credenza sull'autismo. Un medico inglese infatti alla fine degli anni '90, Andrew Wakerfield, annunciò la scoperta tra vaccino trivalente e autismo. Questo medico fu successivamente radiato dalla professione in quanto aveva modificato i dati della sua ricerca al fine di commercializzare la vaccinazione singola per ogni malattia, che egli stesso aveva brevettato. Studi ulteriori evidenziarono come si presenti disturbi dello spettro autistico anche all'interno di gruppi di bambini non vaccinati. Inoltre la maggior incidenza del disturbo nei fratelli e nei maschi rispetto alle femmine indica una chiara base genetica. Una delle teorie diffuse nel mondo scientifico è che il vaccino funzioni da “catalizzatore”, accelerando un processo che si presenterebbe in ogni caso. La discussione è ancora aperta e sono in corso nuove ricerche a riguardo.

6. L'autismo è causato dall'alimentazione e si può curare con la dieta: anche questa credenza è sfatata dalle linee guida del Sistema Sanitario Nazionale. Non ci sono infatti evidenze scientifiche che provino che la dieta senza lattosio o glutine porti a significativi miglioramenti.

7. Dall'autismo si può guarire: l'autismo è una condizione permanente, che dura tutta la vita. Esistono però terapie, di approccio cognitivo-comportamentale, che possono cambiare la qualità della vita del bambino e della famiglia. Gli esiti della terapia dipendono in parte però dal ritardo cognitivo associato alle caratteristiche autistiche.

8. Le persone autistiche non hanno sentimenti: anche le persone con autismo provano gli stessi sentimenti di tutte le altre persone; la peculiarità è il modo in cui possono manifestare queste emozioni.

Dott.ssa Francesca Calzaretta - Psicologa
La Girandola – Spazio Psicoeducativo
lagirandola.spe@outlook.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/11/2017 - Val Vigezzo domani sull'inserto del Corriere della Sera
23/11/2017 - Forza Italia: "Zona economica speciale"
23/11/2017 - Libri natalizi per raccontare l’anzianità
23/11/2017 - “Adotta un Gatto Randagio”
23/11/2017 - Torna la Pista di Pattinaggio
Verbania - Spazio Bimbi
12/11/2017 - Spazio Bimbi: Il lutto perinatale
29/10/2017 - Spazio Bimbi: Balbuzie infantile: Come intervenire?
15/10/2017 - Spazio Bimbi: Le famiglie monoparentali
01/10/2017 - Spazio Bimbi: L’importanza della relazione tra fratelli
17/09/2017 - Spazio Bimbi: Come affrontare al meglio il rientro a scuola
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti