Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Interpellanza su contributo evento

Riceviamo e pubblichiamo, il testo dell'Interpellanza presentata dal Consigliere Comunale, Vladimiro Di Gregorio, inerente il contributo di euro 3000 al Ballo delle Debuttanti di Stresa.
Verbania
Interpellanza su contributo evento
COMUNE DI VERBANIA
GRUPPO CONSIGLIARE SINISTRA UNITA

Verbania, 14 aprile 2017

Al Sindaco del Comune di Verbania
per il tramite del Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: Interpellanza Patrocinio e contributo al "Ballo delle Debuttanti di Stresa".

Il sottoscritto Vladimiro Di Gregorio, consigliere comunale e capogruppo di SINISTRA UNITA con la presente :

Vista la Delibera di Giunta Comunale n. 117 del 31.3.2017 ad oggetto: "Associazione APE VCO: Patrocinio e contributo per manifestazione BALLO DELLE DEBUTTANTI STRESA 2017" che assegna un contributo economico di euro 3.000,00 (tremila);
Lette le motivazioni _"l'iniziativa in oggetto ha una valenza promozionale per tutto il territorio ma in particolare per Verbania che le debuttanti hanno visitato - con l'ausilio di guida turistica - alla scoperta delle attrative turistico culturali"_;

Letto che nella richiesta della Presidentessa organizzatrice per un contributo all'evento "BALLO DELLE DEBUTTANTI STRESA 2017" "...dove al Comune di Stresa e all'iniziativa sono stati riservati ampi spazi"

I N T E R P E L LA

Il Sindaco per conoscere
- le motivazioni che hanno fatto assegnare dalla Giunta comunale 3.000,00 euro ad una manifestazione che si terrà a Stresa e che non si ritiene rientranti nel profilo artistico culturale di cui ai criteri previsti ed auspicabili dal Comune di Verbania;
- se non si considera mortificante assegnare un così corposo contributo per una manifestazione il cui ASPETTO CULTURALE FORMATIVO a detta degli organizzatori è "Alle nostre debuttanti vengono impartite lezioni di danza, portamento, galateo-bon ton, dizione, psicologia, gestione della propria immagine e del proprio outfit, di comunicazione, posa fotografica, nutrizione, da qualificati docenti al fine di arricchire il loro bagaglio socio-culturale";
- se non considera eccessivo un contributo economico per un evento fatto a Stresa senza alcuna ricaduta per Verbania;

- se non era meglio investire quei 3.000,00 euro per il sostegno di inziative culturali dei giovani verbanesi associati e non o per potenziare l'espressività artistica di giovani ragazzi che presentano limitazioni psichiche e fisica e spesso anche sociali.

Il Consigliere Comunale
SINISTRA UNITA
Vladimiro Di Gregorio



22 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula 1Domanda
lupusinfabula
15 Aprile 2017 - 15:29
 
Ma ste debuttanti, pagano per partecipare all'evento (come pare che sia)? E si quanto? Se pagano (cosa per altro legittima) allora ha ragione Di Gregorio: nessun contributo da enti pubblici con soldi dei cittadini, pochi o tanti che siano.
Vedi il profilo di paolino 1indecente
paolino
15 Aprile 2017 - 19:29
 
siamo alla follia pura. soldi a una manifestazione assolutamente inutile e che si tiene a 20 km da Verbania! e per la quale le "debuttanti" (alcune anche over 30...) pagano fior di quattrini...veramente vergognoso.
Vedi il profilo di robi 2ma dai...
robi
15 Aprile 2017 - 20:31
 
con tutti quei soldi buttati per migranti e affini ci lamentiamo per questo contributo tra l'altro per un evento importante per la zona del Lago Maggiore. La smettesse...
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: ma dai...
Hans Axel Von Fersen
15 Aprile 2017 - 22:03
 
Ciao robi

Ok ci sta quello che dici... Ma questo evento è stato organizzato a Stresa...
Vedi il profilo di livio 1ma dai..
livio
16 Aprile 2017 - 08:58
 
Caro Robi, se non erro i soldi per il mantenimento dei migranti non li esborsa il comune
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Non ci sono soldi
lupusinfabula
16 Aprile 2017 - 09:20
 
Non ci sono soldi per cose vitali, si taglia nella sanità, nelle scuole, nelle pensioni, negli stipendi, nella sicurezza, nella manutenzione viaria,in tutto il tagliabile e poi si stanziano soldi pubblici per eventi fatui come questo.Ma per favore.....e smettiamola di scimiottare Vienna in un modo che ci rende solo ridicoli agli occhi del resto del mondo! Chi organizza certi eventi se ha soldi per farli li faccia ma non vada a mungere le casse pubbliche dove i soldi sono anche i nostri.
Vedi il profilo di robi ma basta...
robi
16 Aprile 2017 - 10:29
 
Sì tratta di un evento importante per tutta la nostra zona. Di riflesso anche Verbania. I soldi buttati sono da cercare altrove. Canili e contributi dati a chi non spetta. Questa miopia distruttiva francamente è insopportabile. E per Lupus ..quanto dici dimostra che estrema sinistra e destra sociale sono affini. Nella demagogia e nell'idea del ruolo dello Stato. Non per nulla la radice è comune..
Vedi il profilo di marco 1Re: ma dai..
marco
16 Aprile 2017 - 14:36
 
Ciao livio, con questi distinguo non si va lontani, anche se non li paga il comune li paghiamo noi tutti, magari a lei fa piacere mantenere i fannulloni, a me come ad altri no! chi è così generoso, invece di fare il buonista, cacci i soldi dal proprio portafoglio, io no, e non voglio neppure che arrivino dalle tasse che pago!!!
Vedi il profilo di marco Re: Non ci sono soldi
marco
16 Aprile 2017 - 14:38
 
Ciao lupusinfabula, inutile meravigliarsi Verbania è la patria dell'inutile e delle futilità ..... viviamo sulla luna bello!!!
Vedi il profilo di paolino evento importante
paolino
16 Aprile 2017 - 14:48
 
siamo a "il ballo delle debuttanti di Stresa è un avvenimento importante per Verbania"!
manco per Stresa lo è,tolto l'hotel Regina che ospita la baracconata. e poi gli alfieri del liberismo dovrebbero inorridire di fronte a contributi pubblici dati ad imprenditori privati per aiutarli,o un'impresa ha gambe per camminare da sola o il mercato la toglie di mezzo. son tutti liberisti se i soldi li mette qualcun'altro...
Vedi il profilo di lupusinfabula Canili
lupusinfabula
16 Aprile 2017 - 14:53
 
Sicuramente è meglio destinare i soldi ai canili ove comunque ci sono creature che soffrono piuttosto che elargirli a quattro ragazzotte vanesie che vogliono farsi belle a spese anche nostre: fiero di appartenre alla destra sociale, affine a quella sinistra vera che non è certo il PD.
Vedi il profilo di Giovanni% Non
Giovanni%
16 Aprile 2017 - 17:05
 
Ciao robi
non è poi mica così importante l'evento di Stresa. L'eco mediatici è stato nullo, cronaca locale a parte.
In Italia ci sono altri "balli delle debuttanti" ben più importanti verso i quali si sinceramente non intravedo tanto interesse.
Vedi il profilo di livio etichette
livio
17 Aprile 2017 - 09:02
 
è veloce il Marco ad appiccicare etichette..ho solo detto che i soldi dei migranti non li mette il comune, e allora aggiorno li mette l'Europa e non mi piace mantenere i fanulloni,ma il tema era "le debuttanti" che lei ha travisato,allora anch'io penso che sia una elegante buffonata che sta stridendo con la situazione attule
Vedi il profilo di robi demagogia
robi
17 Aprile 2017 - 10:42
 
Il ballo delle debuttanti è sempre stato rilevato dai media nazionali. Parlare del ballo risalta tutto il lago maggiore è il nostro turismo. E Verbania ha fatto bene a dare il contributo. Il resto è demagogia e chi dice che è meglio dare i soldi per i cani o buttarli per gente che non fa nulla dalla mattina alla sera non ha veramente nulla da dire di utile. In quanto alla tirata sul liberismo beh...lascio il giudizio a chi sa di cosa parla.
Vedi il profilo di robi Re: Non ci sono soldi
robi
17 Aprile 2017 - 10:50
 
Ciao lupusinfabula
Ma di questo ne sono certo. Legittima scelta. Io comunque da destra non sarei tanto fiero di pensarla come Ferrero o i centri sociali o Di Gregorio. La destra sociale è estrema sinistra con un po' più di considerazione per gli italiani e la patria. Non per nulla Bobbio diceva che le estreme si toccano. Nulla di più vero. TI saluto compagno Lupus.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Perchè no?
lupusinfabula
17 Aprile 2017 - 11:47
 
Se su certi argomenti, come ad esempio quello del ballo, la penso come Di Gregorio o Ferrero, perchè non dirlo? Io cerco di usare la testa e non di guardare tutto con il paraocchi della politica, e su alcuni argomenti condivido i ragionamenti della sinistra che qualcuno chiama chiama "estrema", ma che è semplicemente "la sinistra": altri che così si definiscono di sinistra non sono.Poi, certo se parlassimo di destinare i soldi ai migranti,a certi centri sociali saremmo ai poli opposti, come lo siamo proprio perchè io sosterrò sempre il "prima gli italiani"..... e prima destinare i pochi soldi che ci sono ai problemi veri e non al balletto.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Non ci sono soldi
SINISTRO
17 Aprile 2017 - 17:16
 
Ciao robi

come dire che chi sta nel mezzo è cerchiobottista....
Vedi il profilo di privataemail Re: etichette
privataemail
17 Aprile 2017 - 18:07
 
Ciao livio

Purtroppo anche questa idea che paga l'Europa è una bufala, nel 2016 a fronte di 3,3 miliardi spesi dall'Italia, solo 112 milioni sono arrivati dalla solidale e meravigliosa Europa delle banche


Da una giornata passata a visionare vari centri accoglienza Nel Vco...

Nel tentativo di dare qualche risposta al fenomeno, il Movimento 5 Stelle di Verbania ha da tempo depositato in consiglio comunale un ordine del giorno che impegna l’amministrazione comunale ad attuare un sistema SPRAR per sopperire al fallimento dei centri CAS che hanno mostrato tutte le loro carenze, Arizzano compresa.

Nell’ordine del giorno si chiede inoltre di utilizzare i 60.000 € che dovranno arrivare dal ministero per istituire un fondo di solidarietà per aiutare le famiglie Italiane in difficoltà. Ci auguriamo che venga votato già nel prossimo Consiglio Comunale.

La giornata è poi terminata con un incontro organizzato dal gruppo Movimento 5 Stelle Domodossola molto partecipato, sintomo, questo, dell’estrema confusione della popolazione sul tema.

Davide Crippa – Cinque Stelle – Portavoce M5S alla Camera dei Deputati

Giuseppe Brescia – Portavoce M5S alla Camera dei Deputati e Vicepresidente Commissione d’inchiesta sul sistema d’accoglienza dei migranti

Roberto Boh Campana – Portavoce M5S al Consiglio comunale di Verbania (VCO)
Vedi il profilo di privataemail Re: Perchè no?
privataemail
17 Aprile 2017 - 18:25
 
Ciao lupusinfabula

3000 euro per aiutare la parte di società più agiata ( perché non venite a dirmi si parla di ragazze figlie di cassaintegrati od operai in mobilità) quando poi si propone in consiglio comunale, nell'approvazione del bilancio preventivo, di stanziare 8000 euro per una protezione o ringhiera, in zona Cavallotti, dove i bambini del parco giochi potrebbero farsi del male, si accampano le scuse più ridicole pur di non far passare una proposta della minoranza, salvo poi lamentarsi che le opposizioni sono solo capaci a criticare e mai a proporre, la foto e tratta dal profilo fb del Sindaco, dove qualcun'altro ritiene sia una necessità( stranamente non riesco a commentare quel post, e solo un mio problema?)
Vedi il profilo di Giovanni% Re: demagogia
Giovanni%
17 Aprile 2017 - 19:59
 
Ciao robi,
Io non ne faccio una questione politica. Mi guardo solo intorno. Ti assicuro che questo evento non è calcolato da nessuno, neanche dagli stessi nostri concittadini della provincia del VCO. Conoscete qualcuno interessato all'evento. Esce giusto que trafiletto tra la cronaca locale.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Non ci sono soldi
robi
17 Aprile 2017 - 20:57
 
Ciao SINISTRO
cerchiobottista io? Sto saldamente a destra per quanto riguarda le politiche immigrazione, sicurezza e ripristino dei controlli ai confini nazionali. Di certo non guardo a sinistra per le politiche economiche fatte di debito pubblico e tasse. più coerente di così.... Poi ciascuno faccia come crede.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Non ci sono soldi
SINISTRO
18 Aprile 2017 - 09:52
 
Ciao robi

che gli opposti si attraggano, e fuor di dubbio. Poi, riguardo all'argomento in questione, i fondi spesi per canili ed immigrazione (per stare al tuo esempio) hanno una duplice finalità: sociale e di ordine pubblico. In questo caso, invece, (evento?) trattasi di mera sponsorizzazione a fini commerciali.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti