Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Fermati in dogana con 290mila euro

Fermati al confine con la Svizzera due cittadini italiani in possesso di valuta non dichiarata per un totale di 290mila euro.
Verbania
Fermati in dogana con 290mila euro
Brillante operazione congiunta dei Funzionari dell’Ufficio delle Dogane del V.C.O. e della Guardia di Finanza di Domodossola.

Ieri venerdì 24 gennaio 2014 nel corso dei controlli antifrode a bordo di un convoglio internazionale proveniente da Parigi e diretto a Milano attraverso il territorio elvetico, sono stati scoperti, occultati nei bagagli di due professionisti italiani, rispettivamente 236.000,00 e 54.000,00 euro in contanti.

La valuta nascosta è stata trovata in seguito ad un accurato controllo, determinato dall’atteggiamento nervoso dei due soggetti che al momento di dichiarare se erano in possesso di valuta o merce, rispondevano negativamente.

Nel rispetto della normativa valutaria, che stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione in dogana per i trasferimenti di denaro contante pari o superiori a 10.000 euro, si è provveduto al sequestro del 50% dell’eccedenza.

Al momento sono in corso indagini riguardanti la provenienza dei capitali.
Il risultato conseguito conferma la proficua collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza in materia di contrasto all’illecita movimentazione di capitali e la necessità di mantenere alto il livello di attenzione a contrasto degli illeciti valutari.<(em>
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti