Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Nobili: Mantenimento dei servizi sul territorio

Le dichiarazioni di Reggiori (che sostiene non si stiano battendo per il mantenimento dei servizi- Ndr) suscitano un certo stupore - commenta il Presidente della Provincia Massimo Nobili.

Verbania
Nobili: Mantenimento dei servizi sul territorio
Proprio l'impegno politico dell'Amministrazione Provinciale, dei Consiglieri Regionali e dei Parlamentari ha permesso di mantenere attivo l'ufficio decentrato INAIL di Domodossola e ha rallentato l'azione di sfratto degli uffici INAIL dallo stabile di Gravellona Toce.

Ha un suono falso l'affermazione che non ci si sta occupando del mantenimento dei servizi sul territorio. Proprio domani avrò un incontro con il Presidente dell'INPS, peraltro già incontrato dal Senatore Zanetta, per avere chiarimenti sulle loro intenzioni future in merito alla dislocazione dei servizi nell'alto Piemonte.

Anche quando molti sindacalisti si dichiaravano favorevoli alla chiusura delle Province ho sollevato il problema del mantenimento dei servizi che in questi anni si sono insediati sul nostro territorio.

È innegabile che la chiusura della Provincia del Verbano Cusio Ossola implicherà una riorganizzazione territoriale più ampia, ma l'impegno dell'Amministrazione Provinciale in questi mesi sarà quello di mantenere sul nostro territorio i servizi essenziali per i cittadini e per le imprese, tenendo conto che ad oggi il Governo non ha ancora emanato il provvedimento per definire quali competenze e funzioni rimarranno in capo alle Province e a quali Enti saranno trasferite le altre.

Per il prossimo 26 novembre è prevista una seduta del Consiglio Provinciale nella quale si darà inizio all'iter che porterà alla nascita della nuova Provincia secondo le indicazioni contenute nel Decreto Legge all'attenzione del Parlamento, anche se al momento non sappiamo ancora quale sarà il testo definitivo.

Proprio oggi sono stato a Roma all'Unione Province Italiane per approvare gli emendamenti che chiederemo di presentare al Senato al fine di introdurre correttivi alla manovra, che così come è stata prevista mette in grosse difficoltà il futuro degli enti, con ricadute pesanti anche per i servizi ai cittadini.

L'impegno di questa Amministrazione è quello di raggiungere un'integrazione con Novara che tuteli gli attuali servizi, il polo del welfare del Verbano Cusio Ossola, gli uffici INPS e INAIL in modo da salvaguardare il più possibile l'attuale decentramento amministrativo. La Cabina di Regia ha finora operato bene e continuerà a svolgere il proprio ruolo. Sono ben accette proposte che vengano portate alla sua attenzione che potranno essere verificate e integrate con le proposte che stiamo formulando in Giunta.

Intendo quindi rassicurare Reggiori e Caretti che la Provincia si sta occupando del Verbano Cusio Ossola, del suo futuro e dei problemi che stiamo vivendo come quello della crisi industriale, tanto che ieri io e il Senatore Zanetta abbiamo avuto un incontro al Ministero per lo Sviluppo Economico per il riconoscimento di crisi complessa e quindi la possibilità di applicare sul nostro territorio norme e risorse per concreti progetti di mantenimento imprenditoriale e /o di sviluppo di nuove imprenditorialità.

Mi auguro che anche l'impegno di chi oggi sollecita la politica sia quello di mantenere i servizi ai cittadini e non quello di salvaguardare posizioni personali.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti