Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Biblioteca: "Lo racconto in rosa"

Tre volontarie si trovano davanti alla macchina del caffè in biblioteca. E adesso? L’estate è finita, serate lunghe, buie, fredde, che fare? Perché non raccontarsi delle storie? “Lo racconto in Rosa” nasce così, 6 Sei film che raccontano storie di donne.
Verbania
Biblioteca: "Lo racconto in rosa"
Storie che potrebbero o sono le nostre, delle nostre amiche, sorelle, conoscenti. E dopo ogni film la possibilità di raccontare, per chi lo desidera, qualcosa che ci ha toccato, nel bene o nel male o di ascoltare altre storie, altri pensieri, la possibilità di condividere un tempo e uno spazio, per una volta, nostro. L’abbiamo proposto alla Biblioteca che ci ha dato questa possibilità. Noi ci abbiamo provato e ora lo proponiamo a voi.
Sonja Berga
Cristiana Bonfanti
Antonia Santopietro

Programma
mercoledì 5 febbraio
ore 21.00
I GIORNI DELL'ABBANDONO
di Roberto Faenza
Italia, 2005
Olga, trentacinquenne con due figli, viene lasciata dal marito. Dopo aver perso completamente la fiducia in se stessa, ritrova la felicità grazie all'incontro con un musicista vicino di casa e a una sofferta autoanalisi.
Durata: 96 minuti
Moderatrice: Angela Giannuzzi

mercoledì 12 febbraio
ore 21.00
TUTTO PARLA DI TE
di Alina Marazzi
Italia, 2012
Dopo cinquant'anni di assenza, Pauline (Charlotte Rampling) ritorna a Torino e divide il suo tempo tra la vecchia casa della zia e il Melograno, un consultorio per donne alle prese con i problemi della maternità. Qui incontra Emma, una giovane ballerina che ha incontrato molte difficoltà a convivere con lo status di madre. L'incontro tra Pauline ed Emma va al di là di ogni più rosea aspettativa. Ma una notte Emma scompare dopo un incidente occorso al suo bambino...
Durata: 90 minuti
Moderatrice: Angela Giannuzzi

mercoledì 19 febbraio
ore 21.00
VIOLA DI MARE
di Donatella Maiorca
Italia, 2009
Nella Sicilia dell'800, mentre Garibaldi sbarca con i Mille, la rivoluzione che vive Angela (Valeria Solarino) è molto più privata: scopre infatti la propria omosessualità e l'amore per Sara (Isabella Ragonese). Soffocata all'interno di convenzioni e bigottismi, la ragazza decide di adottare una soluzione drastica, ovvero travestirsi da uomo: da quel momento diverrà Angelo.
Durata: 105 minuti
Moderatrice: Angela Giannuzzi

mercoledì 26 febbraio
ore 21.00
MEAN GIRLS
di Mark Waters
USA, 2004
La quindicenne Cady Heron, cresciuta in Africa da genitori zoologi, pensa di essere in grado di cavarsela in qualsiasi situazione. Ma quando torna in America per frequentare il liceo, si trova a che fare con un mondo molto più difficile della giungla, dominato dalle Plastic - ovvero Regina, Gretchen e Karen, le tre ragazze più carine della scuola - che le rendono la vita impossibile...
Durata: 97 minuti
Moderatrice: Silvia Padulazzi


mercoledì 5 marzo
ore 21.00
LA BICICLETTA VERDE
di Haifaa Al-Mansour
Arabia Saudita-Germania, 2012
Anche se alle ragazze islamiche è proibito andare in bicicletta, Wadjda sogna di comprarla ed escogita un piano per raccogliere i soldi necessari. Il suo piano però non funziona e a lei non resta che cogliere al balzo una nuova occasione: partecipare a un concorso di lettura del Corano con in palio una cospicua somma di denaro...
Durata: 100 minuti
Moderatrice: Silvia Padulazzi

mercoledì 12 marzo
ore 21.00
LA STORIA DI AGNES BROWNE
di Anjelica Huston
Irlanda, 1999
1967, Irlanda. La famiglia Browne vive in un quartiere turbolento nel centro di Dublino. Quando il marito di Agnes muore lasciandola da sola con sette figli, per campare Agnes inizia a vendere frutta e verdura al mercato sostenuta dalla sua migliore amica, Marion. Quando il fornaio francese si interessa a lei, Agnes si rende conto di avere ancora una vita davanti.
Durata: 91 minuti
Moderatrice: Silvia Padulazzi

sabato 8 marzo
ore 16.30
IL TEATRO – LABORATORIO DELLE DONNE
“L’Albero della Vita”

Presenta
LA PLETORA AMOROSA
(Poesie in movimento)
Uno sguardo al femminile sull’eccesso d’amore
La poesia contemporanea incontra il Teatro in un intreccio di voci e movimento per narrare di quell’amore che crea nostalgia, sofferenza, solitudine e struggimento...
Regia Carla D’Amato
Voci recitanti: Barbara, Cristina, Daniela, Giuseppa, Isabella, Marina, Marta, Simona

Chi siamo

Carla D’Amato
Pedagogista, regista teatrale, conduce da anni laboratori teatrali con bambini ed adulti in Torino e provincia e come Danzamovimentoterapeuta utilizza il processo creativo nella cura di sé e nella promozione del benessere.

Angela Giannuzzi
Pedagogista Clinico, specialista in disegno onirico e psicodramma pedagogico, conduttrice di percorsi di educazione all’affettività per adulti e di accompagnamento alla crescita in età evolutiva.
Socio fondatore e Presidente dell’Associazione L’ALBERO DELLA VITA, Crescita e Sviluppo dell’Essere.

Silvia Padulazzi
Comunicatrice in un ente pubblico, è diplomata in Counseling Metacorporeo Relazionale all’Istituto di Metacorporea e scuola di counseling Oceanosintesi di Milano.
Da sempre affascinata dal cibo come occasione non solo di nutrimento del corpo ma anche dello spirito e delle relazioni, si dedica dal 1998 all’organizzazione di corsi di cucina e sta conseguendo il diploma di Terapista alimentare presso la Sana Gola di Milano.
Attualmente svolge laboratori di cucina con l’Associazione di Promozione Sociale Anima Rei.
Ad Omegna Anima Rei ha anche avviato il progetto pilota di Spazio di Ascolto gratuito dedicato a donne in difficoltà: un’antenna per l’emersione del disagio.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/03/2017 - Il Verbania perde in casa
26/03/2017 - Paffoni vittoria su Gessi
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
26/03/2017 - Spazio Bimbi: Quando è il corpo a parlare
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
Verbania - Eventi
25/03/2017 - “Fondo di solidarietà per la casa”
24/03/2017 - Camelie nel Piatto e in Musica
24/03/2017 - “Una Linea chiamata Cadorna”
24/03/2017 - "La figura femminile da Ranzoni a Tozzi e Sironi"
24/03/2017 - The Art Of Clarinet a Il Maggiore
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti