Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Forza Italia Berlusconi torna sulla gestione acque

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Club Forza Silvio congiuntamente al gruppo Consigliare Forza Italia Berlusconi di Verbania riguardante Acqua Nord Novara VCO

Verbania
Forza Italia Berlusconi torna sulla gestione acque
Marchionini e la sua Giunta con il solito avvallo automatico del PD ha in pratica scippato l’acqua ai verbanesi. Ricordiamo che il Sindaco è di Cossogno e ha regalato S.P.V. per un pugno di azioni, ad Acqua Nord Novara VCO.

Acqua Nord Novara VCO vede come capofila il Comune di Novara e tra gli i circa 140 comuni associati, c’è anche Verbania.

Silvia Marchionini ha ceduto con la società patrimoniale S.P.V. ad Acqua Nord Novara VCO tutti i pozzi per il prelevamento dell’acqua potabile, con le tecnologie di potabilizzazione e l’intera rete di distribuzione dell’acqua.

Il Sindaco ha ceduto anche l’impianto di depurazione delle acque nere e l’intera rete di raccolta. Tutti gli impianti sono costati milioni di euro al Comune, cioè ai Verbanesi.

Il costo è quasi raddoppiato con il passaggio ad Acqua Nord Novara VCO, e accanto ai metri cubi dell’acqua potabile si vedono addebitare per gli stessi metri cubi il costo salato della depurazione.

A questo proposito una domanda, che come le altre domande fatte al Presidente della società speriamo troveranno una risposta: che fine fanno le centinaia di tonnellate dei fanghi di depurazione e con quali costi di smaltimento ?.

Prima della cessione di S.P.V. il costo dell’acqua e della depurazione, veniva fatturato da quest’ultima e quindi tolto il costo di gestione e manutenzione degli impianti svolto daAcqua Nord Novara VCO l’utile rimaneva a S.P.V. cioè i Verbanesi. ma non risulta nessun ristorno a vantaggio del Comune.

Nel nuovo accordo tra Verbania e la società Acqua Nord Novara VCO non è previsto alcun ristorno per i Verbanesi salvo un pugno di azioni per il Comune.

Acqua Nord Novara VCO in cambio addirittura abbandona la sede storica comunale ex S.P.V. e Verbania perde anche l’affitto annuo di 25.000 €.

Ricordiamo ai Verbanesi e al Sindaco Silvia Marchionini e al PD, che l’acqua è di proprietà del Comune di Verbania essendo prelevata nel territorio comunale e quindi, come per i “canoni idrici”, dato che tutto è fatturato da Acqua Nord Novara VCO, questa DEVE PAGARE A VERBANIA L’ACQUA, altrimenti si configura un ulteriore danno erariale per il Comune di Verbania e una presa in giro per i Verbanesi.

Chissà se il Presidente di Acqua Nord Novara VCO ora si deciderà a rispondere ovviamente anche assieme al il Sindaco Marchionini.

Verbanesi questo è uno dei tanti esempi della Gestione della cosa pubblica di Marchionini.

Il suo attivismo in realtà come ricordato dall’ex consigliere PD Trarigo nasconde decisioni prese non nel Palazzo Comunale come affermato dal Sindaco anche dal sui giornali.

Il Presidente del Club Forza Silvio Forza Italia
Francesco Sirtori

Gruppo Consigliare Forza Italia Berlusconi
I Consiglieri Comunali di Verbania
Adrian Chifu
Michael Immovilli



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti