Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Città più vivibili: il sindaco ospite all’Università Statale di Milano

Verbania tra le città più vivibili d'Italia protagonista all’Università Statale di Milano, con la presenza del sindaco Silvia Marchionini.

Verbania
Città più vivibili: il sindaco ospite all’Università Statale di Milano
"Città sostenibili. Comunità scientifica e cittadinanza attiva: idee, proposte, azioni" è il titolo del ciclo di cinque seminari, promosso dal Centro di Ricerca Coordinata SHuS - Sostenibilità e Human Security agenda di cooperazione e governance dell'Università Statale di Milano; programma che prevede, per ogni appuntamento, interventi di docenti, esperti e operatori accanto alla proiezione di documentari, docufilm e testimonianze sul tema.

Questa mattina, alla Sala Crociera Studi Umanistici a Milano, sul tema “VIVIBILE”, “SOSTENIBILE”, “SMART”: quale ricetta per la citta’(dinanza) perfetta? tra i protagonisti anche Verbania con il sindaco Silvia Marchionini che relaziona sul tema Guidare la città tra le più vivibili d’Italia.

Al convegno con lei anche Mario Zambrini (di Ambiente Italia) che interviene sul tema Definire, misurare, progettare l’Ecosistema urbano e Valerio Bini (Università degli Studi di Milano e Mani Tese) su La sostenibilità urbana nel Sud globale - ecological gentrification e nuove segregazioni socio-spaziali.

Ovviamente la presenza del Sindaco della nostra città è legata alla ricerca di Legambiente sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi italiani che vede stabilmente Verbania tra le primissime posizioni (seconda nel 2016, prima nel 2015). “Un’occasione – afferma il sindaco Silvia Marchionini - per confrontarsi in un convegno importante sulle qualità della nostra città (dai rifiuti, alla qualità dell’aria, dalle piste ciclabili alla mobilità ecc.) e su come migliorare e progredire."

L'Amministrazione Comunale Verbania



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti