Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Giunta provinciale a Seppiana

Riportiamo una nota stampa sull'incontro di ieri pomeriggio tra la giunta provinciale, e l'amministrazione comunale di Seppiana.
Verbania
Giunta provinciale a Seppiana
Incontro ieri pomeriggio (venerdì 31 gennaio) a Seppiana presso la sala polifunzionale comunale tra la Giunta provinciale e l’Amministrazione del paese della Valle Antrona.

Aprendo la riunione il Sindaco Alberto Preioni (e vicepresidente della Provincia) ha riportato ai colleghi di Giunta come Seppiana con Viganella, uno dei comuni di valle confinante, stia con decisione portando avanti l’iniziativa di unione delle due municipalità. “Giovedì scorso abbiamo inviato alla Regione le nostre relazioni a sostegno del nostro intendimento. Restiamo aperti nell’accogliere l’eventuale decisione di procedere nella stessa direzione di Montescheno, l’altro comune confinante, il quale per misurare l’opinione prevalente della sua popolazione effettuerà nei prossimi mesi un sondaggio conoscitivo”.

Il Sindaco Preioni - con il Vice Pietro Bellotti e gli Assessori Giancarlo Pidroni e Adriano Ambrogio - ha poi portato all’attenzione della Giunta provinciale le principali necessità avvertite al momento dal paese. “Sono ben consapevole delle difficoltà finanziarie del nostro Ente, ma urgente è poter intervenire con la messa in sicurezza del tratto di strada che – in coincidenza con una curva – arriva all’imbocco del paese”.

“E’ un punto sul quale avremmo voluto intervenire prima, con i residui dell’opera di miglioramento della provinciale 67 realizzati all’altezza della Noga, in comune di Villadossola, ma la Sovrintendenza ci ha obbligato a ricostruire dei muretti a secco, e si è andati così a spendere oltre a quanto era stato preventivato. In ogni caso la posa delle reti nel tratto indicato verrà finanziata con il bilancio 2014 ed effettuata nei prossimi mesi” ha fatto sapere l’Assessore provinciale alla viabilità Gianpaolo Blardone.
Immagine 1
“Stiamo predisponendo, insieme al piano di riequilibrio per ripianare il disavanzo determinato negli esercizi 2012 e 2013 da tagli statali e regionali, il bilancio di previsione 2014 nel quale daremo priorità alla manutenzione delle strade provinciali e all’edilizia scolastica, che nonostante le trasformazioni a cui è destinato l’Ente, rimarranno tra le sue funzioni specifiche. Già nel bilancio 2013, con una variazione al documento contabile, avevamo deciso in questo senso: una posta che verrà – in proporzione alle nostre possibilità – rafforzata con il bilancio di quest’anno” ha ribadito il Presidente Massimo Nobili che ha anche dato indicazioni per poter reperire le risorse per soddisfare una seconda esigenza manifestata dal Comune di Seppiana.

“Si tratta – ha spiegato il Sindaco Preioni – di trovare i fondi necessari per completare con l’acquisto degli arredi il secondo piano – adibito a zona ‘dormitorio’ – di questo stabile che era la vecchia sede dei combattenti e che negli ultimi anni, con la compartecipazione di finanziamenti di soggetti diversi, si sta un passo alla volta trasformando in un luogo di accoglienza, d’interesse per tutta la valle. Al piano terra sono già ultimati e funzionanti una cucina e un refettorio, al primo piano la sala polifunzionale con spazi diversi, utilizzabili anche a fini didattici dalle scuole: ci manca ora da terminare la parte di camere per completare questa offerta di alloggio”.

Dal Presidente Nobili l’invito all’Amministrazione comunale a quantificare la spesa necessaria e la disponibilità a supportare il Comune nella ricerca di contributi attraverso bandi di fondazioni attive sul territorio provinciale.

All’incontro presenti anche rappresentanti di alcune delle associazioni coinvolte nella vita comunitaria di Seppiana: la Proloco della Valle Antrona, il Soccorso Alpino, il gruppo AIB, il CAI di Villadossola. Dal suo ‘portavoce’ Renato Boschi, due richieste all’Amministrazione Provinciale: verificare la possibilità di elevare il limite di velocità dei 30 km orari – vigente su gran parte della strada provinciale di valle – ai 50 km orari (“osservando il limite il tempo di percorrenza della valle da Villadossola ad Antrona supera l’ora” ha evidenziato) e di favorire, attraverso l’azione dell’assessorato al turismo, una maggior coordinamento nella promozione e informazione sulla ‘viabilità pedestre’.

“C’è un grande interesse turistico in questo senso da parte di target stranieri e la Valle Antrona in questo ambito con la sua ‘Strada Antronesca’ ha molto da offrire. Siamo inoltre interessati dal progetto Interreg CoEur, per la promozione della rete sentieristica sulle vie della spiritualità, di cui la Provincia è capofila, perché ci troviamo su una delle direttrici coinvolte, quella che dal Sacro Monte Calvario di Domodossola va a Saas Fe” ha detto Boschi.

Pronta la risposta dell’Assessore provinciale al Turismo Guidina Dal Sasso “chiederemo al Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli di comprendere nel suo Comitato Tecnico uno dei rappresentanti del tavolo provinciale dedicato alla sentieristica, in modo che si possa dare maggiore impulso a un coordinamento informativo e di promozione a tutto ciò che riguarda trekking ed escursionismo ‘verde’, anche in vista di Expo 2015. Per quanto riguarda il progetto CoEur, abbiamo subito una battuta di arresto a causa dei ritardi nell’approvazione del bilancio 2013, ma stiamo recuperando il tempo perduto e penso riusciremo a rispettare tutte le scadenze: per il prossimo 11 febbraio è già convocato il tavolo tecnico, partecipato da tutti i partner italiani e svizzeri, e si ricomincerà, insieme, a lavorare per non lasciarci sfuggire questa importante opportunità”.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Francesco Giunta provinciale
Francesco
3 Febbraio 2014 - 19:35
 
Siamo agli sgoccioli, per fortuna...



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
27/07/2017 - Apicoltura protagonista a Villa Olimpia
27/07/2017 - Gala Estivo della Compagnia EgriBiancoDanza
26/07/2017 - Verbania Street ART: ultima serata
26/07/2017 - Guardia Costiera Lago Maggiore: fine settimana intenso
26/07/2017 - Cristina su Sindaco e deleghe
Verbania - Politica
25/07/2017 - Sirtori: unione tra Comuni simili
25/07/2017 - Trasporto sul Lago d'Orta in arrivo il protocollo
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti