Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Controlli dell'Ispettorato del lavoro Vco 2013

Riportiamo i risultati dell'attività ispettiva condotta nel 2013 dalla Direzione Territoriale Ispettorato del Lavoro del Verbano Cusio Ossola.

Verbania
Controlli dell'Ispettorato del lavoro Vco 2013
Nel 2013 sono state eseguite 591 ispezioni. I settori controllati sono il terziario (per il 51% dei controlli), l'edilizia (peri! 34% dei controlli), l'industria (il 13% dei controlli), altri settori (il 2%dei controlli).

Durante tali controlli, in 394 ispezioni (il 66%) sono emerse situazioni di irregolarità. Delle aziende che presentavano irregolarità, il 55% erano nel terziario, il 34% in edilizia, il 9% nell'industria, il 2% in altri settori.

Le posizioni lavorative effettivamente sottoposte a controllo sono state 2.054, mentre 836 di queste (il 40%) presentavano varie irregolarità. In particolare sono stati trovati 285 lavoratori totalmente in nero, con applicazione di sospensione dell'attivita di 66 imprese.

Sono stati disconosciuti 223 rapporti di lavoro con tipologia di lavoro irregolare (grigio). Sono stati contestati 2 minori non regolarizzati e 6 extracomunitari senza permesso di soggiorno. Inoltre, sono state contestate 195 violazioni in materia di orario di lavoro e 133 violazioni della disciplina dei regolamenti Cee sugli autotrasporti. Sono state fatte 119 denunce alla Procura della Repubblica per reati.

Sono state fatte 127 verifiche in edilizia e in 70 casi (quasi 1 su 2) sono emerse irregolarità con 187 violazioni della normativa che tutela la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sono state accertate evasioni per contributi previdenziali e premi INAIL per oltre 2.129.275 euro mentre sono stati effettivamente introitati nelle casse dello Stato 694.463 euro di sanzioni amministrative.



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula ottima attività
lupusinfabula
7 Febbraio 2014 - 12:44
 
Ottima attività, peccato che in Italia gli ispettori del lavoro siano 10 volte meno di quelli impiegati in Germania!
Vedi il profilo di Carlo Repossi E gli hotels ??
Carlo Repossi
8 Febbraio 2014 - 07:58
 
Ho lavorato 30 anni negli hotels se guardate in quel settore ne scoprite delle belle......
dagli orologi di timbratura che se tardi 1 minuto ti segnano la mezz'ora dopo
e se timbri in anticipo ti segnano sempre mezz'ora in meno.
Salti i riposi, che poi non ti pagano, fai 12 ore al giorno e te ne pagano 6.
evadono il fisco dandoti pure il manuale d'istruzione per il nero....
se non righi dritto non ti riassumono la stagione dopo.
prediligono ucraine e extracomunitari per farli galoppare peggio di un cavallo e quanto altro già denunciato al ministero del turismo, agenzia delle entrate e ispettori del lavoro, sempre senza esito..........
Vedi il profilo di lupusinfabula ildito
lupusinfabula
8 Febbraio 2014 - 12:39
 
Bravo Repossi hai messo,documentatamente, il dito nella piaga, ma come ho avuto occasione di dire in precedenza, il problema è che in questo settore ( come in tutti quelli addetti alla sicurezza) manca il personale. E nessuno mi toglie dalla testa che sia una scelta strategica e voluta dal legislatore, molto sensibile a certe lobby.
Vedi il profilo di carlo repossi Controlli ispettorato Lavoro
carlo repossi
9 Febbraio 2014 - 16:26
 
Lobby, piaceri personali e non, inviti a mancanza di volontà politica.
Confermo e dico che se voglino cercare soldi lì ne troverebbero di illegali da fare rientrare.....
Non riesco a capire alcune cose:
Come mai, dopo ogni stagione certi alberghi ampliano le strutture.
Come mai alcuni alberghi prendono forndi regionali, statali e CEE a tasso zero e a fondo perso? anche se gli enti pubblici non hanno soldi
Come mai, con la crisi che c'è in tutti i settori compreso il dipartimento turistico, a Stresa si vogliono costruire altri alberghi ?? con la scusa di dare lavoro a nuove persoe, quando, prima facevano contratti di 1 mese, 1 giorno, ora ti assumono coi vaucher INPS da 10 euro (netti 7.5 euro) e te ne danno 1 per 2 opre di lavoro anziché 1 ogni ora.
Possibile che va sempre bene così??
Se poi come me, sei bruciato a Stresa, la mafia in confronto è niente, non trovi più lavoro e basta per via di un (mod) Passaparola.
E quello che mi fa arrabbiare è che ci sono in certi posti persone del tutto incompetenti, che rubano, che ne fanno di ogni, e continuano a mantenere posti di prestigio.
In certi posti ove ho lavorato li avrebbero presi a calci nel c.....

Che delusione.....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti