Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Turisti e "Turismi" tra Italia e Svizzera

Martedì 27 novembre presentazione dell'indagine condotta dal Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli con l'Università della Svizzera Italiana e tavola rotonda per riflettere sull'offerta turistica.
Verbania
Turisti e "Turismi" tra Italia e Svizzera
Quali sono la ragioni che spingono i turisti a scegliere l'area del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli come destinazione per le proprie vacanze? Due luoghi, il lago
Maggiore e il Ticino, così vicini geograficamente, che hanno anche delle somiglianze a
livello turistico? E che cosa cercano, e cosa trovano i turisti in questi luoghi? Sono
soddisfatti?

A questi e tanti altri interrogativi fornirà risposta il seminario organizzato dal Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli, nell'ambito del progetto interreg “Laghi e Monti Life – PIT Integramedia 2007-2013” di cui sono attori principali, oltre al Distretto, la Provincia del Verbano Cusio Ossola, Saia, l'Università della Svizzera Italiana, Medianews, Cida, Associazione Musei d'Ossola, ed Ecomuseo del Lago d'Orta.

Negli scorsi mesi infatti l'Università della Svizzera Italiana, in collaborazione con il Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli, ha condotto sul territorio italiano e ticinese un'indagine con il supporto degli studenti del Master in Gestione dei media dell’USI; sono stati interpellati soprattutto turisti europei (89%), in particolare svizzeri, tedeschi e italiani.

Destinatari principali dello studio, i manager di destinazione (per aiutarli a conoscere
meglio i pubblici di riferimento e a disegnare offerte più adeguate), gli operatori turistici locali e tutti i cittadini (per permettere loro di comprendere meglio l’importanza del settore e del loro ruolo di ambasciatori delle destinazioni).

I risultati delle indagini saranno presentati martedì 27 novembre alle ore 9.45 presso la
sede del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli di Stresa in occasione di un seminario che vedrà la partecipazione dei principali attori del settore turistico locale: dopo l'introduzione ai lavori da parte del Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola Massimo Nobili, del Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli Antonio Longo Dorni, del responsabile del Segretariato Tecnico Congiunto PO Interreg Italia Svizzera 2007-2013 Paolo Balzardi, saranno snocciolati i dati emersi dall'indagine.

A illustrarli Lorenzo Cantoni, professore dell'Università della Svizzera Italiana – Usi – di Lugano e il presidente del Distretto Antonio Longo Dorni.
Successivamente l'Ente Bilaterale del Turismo del Vco, con il presidente Irmo Caretti e il
direttore Anna Maria Di Sessa, presenteranno un'altra indagine svolta dall'Ente dal titolo “Il Vco, come viene percepito dai Turisti, con proposte migliorative dei servizi d'accoglienza forniti dal territorio”.

“E' fondamentale ascoltare i turisti per comprendere le lore esigenze e stimolare gli
operatori turistici a offrire ciò che effettivamente il turista desidera – commenta il
Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli Antonio Longo Dorni - Oggi le
bellezze naturali, l'arte e la cultura non sono più sufficienti: il turista in vacanza vuole vivere un'esperienza, sperimentare, provare emozioni, e il territorio deve mantenersi all'altezza per garantire all'ospite una vacanza in linea con le aspettative”

La riflessione sui dati emersi, che sono positivi sul livello di gradimento della destinazione turistica, dell'offerta e dei servizi, sarà avviata con una tavola rotonda, moderata dal Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli Antonio Longo Dorni, cui parteciperanno Guidina Dal Sasso - Assessore al turismo Provincia del Verbano Cusio Ossola; Luigi Airoldi Presidente SAIA spa; Paolo Lampugnani - Presidente dell’Associazione Musei d’Ossola; Mauro Caminito - Direttore Unione Industriali Vco; Gian Maria Vincenzi - Presidente Federalberghi VCO; Andrea Del Duca - Direttore Ecomuseo Lago d’Orta; Irmo Caretti - Presidente Ente Bilaterale del Turismo VCO.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/03/2017 - Giornate FAI di primavera a Trobaso
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
22/03/2017 - The pic of the week - Cavandone
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
Verbania - Cronaca
21/03/2017 - Più di 8mila alla giornata del ricordo vittime della mafia
21/03/2017 - Bando gara Tennis Pallanza
21/03/2017 - Borzumati nuovo Dirigente Nefrologia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti