Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Giornata europea dei parchi 2017: due settimane di iniziative

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
Verbania
Giornata europea dei parchi 2017: due settimane di iniziative
In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali. A seguito le iniziative promosse daL Parco Nazionale Val Grande e dall'ente di gestione delle Aree Protette dell'Ossola.

19 MAGGIO – Greenways ed escursionismo come fattori di sviluppo per le aree protette e il territorio - Tavola rotonda. Vogogna – Castello visconteo, h. 17.00

Interverranno il Presidente del CAI Nazionale Vincenzo Torti, l'on. Enrico Borghi (Commissione Ambiente della Camera), Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi) e Emanuel Cesare (Rettore dell'Università del Piemonte Orientale). Nell'occasione verrà sottoscritto il protocollo di collaborazione tra CAI e Parco Nazionale Val Grande.

20 MAGGIO - Prendersi cura - Gestione del recupero e del restauro dei manufatti della devozione popolare. Oratorio di Inoca – Cossogno, dalle h. 16.00 alle h. 18.00

Programma: ore 16 - Oratorio di Inoca, presentazione e distribuzione della pubblicazione "Prendersi cura. Manuale per la gestione del recupero e del restauro dei manufatti della devozione popolare", realizzata nell'ambito del progetto Interreg IT-CH "CoEur - Nel cuore dei cammini d'Europa". Ore 17 passeggiata a piedi alla Cappella del Gasc (20 minuti di cammino su mulattiera), oggetto del cantiere di restauro.

23 MAGGIO - Green economy nella Regione alpina, dall'economia di nicchia a principio guida. Centro Visite del parco – località Bagni – h. 17.30 - Crodo

Green economy nella regione alpina è il tema della sesta Relazione sullo Stato delle Alpi, redatta sotto la Presidenza tedesca e adottata dalla Conferenza delle Alpi dagli otto Paesi firmatari della Convenzione nel corso della XIV Conferenza delle Alpi tenutasi nell'ottobre 2016 a Grassau (D).

26 MAGGIO - Presentazione del libro "Giacomo Bove un Esploratore e un sentiero tra Verbano e Ossola" (II edizione) di Pietro Pisano. Varzo – Torre di Varzo, h. 17.00

27 MAGGIO - Parchi in Città - Verbania Intra, Piazza Ranzoni, dalle h. 10.00 alle h. 16.00

Saranno presenti con propri banchetti espositivi-promozionali dei parchi: PARCO NAZIONALE VAL GRANDE, PARCO NATURALE VALLE ANTRONA, PARCO NATURALE VEGLIA DEVERO, PARCO NATURALE PFYN - FINGES, PARCO NATURALE VALLE DI BINN.

27 MAGGIO Presentazione del nuovo portale dell'Ecomuseo e del 1° numero dei quaderni dell'Ecomuseo - Malesco, Museo del Parco Nazionale Val Grande

Alle ore 16 passeggiata, con Elena Poletti, per le vie del paese alla scoperta dei manufatti in pietra ollare e alle ore 17 segue visita ai manufatti al museo, presentazione del nuovo sito dell'Ecomuseo e dell'opuscolo dal titolo "Itinerario ossolano della pietra ollare". Info e prenotazioni per la passeggiata entro il 24 maggio allo 0324/92444.

28 MAGGIO - Rende-vouz 2200 –Spettacolo teatrale, Verbania – Teatro Il Maggiore, h. 21

Lo spettacolo nasce nell'ambito del progetto LIFE WOLFALPS, co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito della programmazione LIFE+2007-2013 "Natura e biodiversità" con l'obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupo. Ingresso gratuito con voucher ritirabile presso
Libreria Alberti - C.so Garibaldi 74, Intra
Libreria Spalavera - Via Ruga 16, Pallanza
Ufficio Turistico - Via Ruga 44, Pallanza

29 MAGGIO - Rende-vouz 2200 – Spettacolo teatrale, Domodossola – Teatro Galletti, h. 21

Lo spettacolo nasce nell'ambito del progetto LIFE WOLFALPS, co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito della programmazione LIFE+2007-2013 "Natura e biodiversità" con l'obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupo. Ingresso gratuito con voucher ritirabile presso Libreria Grossi a Domodossola.
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE INIZIATIVE E' DISPONIBILE SUL SITO INTERNET DEL PARCO NELLA SEZIONE "EVENTI E APPUNTAMENTI".



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
20/07/2017 - "La febbre del sabato sera"
20/07/2017 - "Banche in liquidazione …e ora?"
19/07/2017 - Verbania Street ART: aggiunta una data
Verbania - Eventi
19/07/2017 - Ciak si Canta: "Grand Budapest Hotel"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti