Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Coldiretti: ciclo di incontri sul territorio

La Coldiretti interprovinciale si confronta con il territorio sui temi di maggiore attualità per l’agricoltura: lo fa attraverso un ciclo di incontri che prenderà il via nei prossimi giorni.
Verbania
Coldiretti: ciclo di incontri sul territorio
L’obiettivo illustrare alle imprese le ultime novità sulle tematiche inerenti la Riforma Pac, le novità di carattere previdenziale, l’aggiornamento sulle normative tecniche e, ancora, gli importanti argomenti di carattere fiscale (limiti uso denaro contante, affitti, imposta di registro, cessioni, terreni edificabili, aliquote iva, posta elettronica certificata, imposte, ecc.)

Primo degli incontri in programma quello di oggi pomeriggio, 11 febbraio, a Galliate (inizierà tra poco, alle ore 14.30 presso la sala della Banca popolare di Novara).
Già calendarizzati per la zona di Novara anche gli appuntamenti del 13 febbraio a Vespolate (ore 14.30 presso il Comune), del 14 febbraio (ore 9.30 a Cerano presso il Comune) e il 19 febbraio a Carpignano (ore 9.30 presso la sede del recapito in piazza Marconi 1), 25 febbraio a Novara-Torrion Quartara (ore 14.30 presso salone dell’oratorio).

In programma anche un incontro a Borgomanero, il 17 febbraio, alle 20.30 in corso Sempione 1, due la zona di Oleggio (il 19 febbraio presso il salone Acli di Momo, in piazza della Libertà e il 24 febbraio presso la Sala Due del Teatro Civico di Oleggio).
Per la zona di Domodossola è fissato un incontro alle ore 10 del 20 febbraio (luogo da definire), mentre per il Varbano, l’appuntamento è il 25 febbraio (ore 18 presso il comprensorio Alpino via Rigola, 40 Verbania).

“Temi di primo piano e occasioni importanti di incontro con le nostre imprese associate” ricorda il direttore Gian Carlo Ramella, sottolineando che gli stessi riflettono “la volontà di Coldiretti di essere presente quanto più possibile sul territorio, per dialogare con le imprese consapevole che solo grazie ad esse i progetti diventano realtà: incontri strategici, dunque, ove gli associati hanno la possibilità di capire la bontà delle nostre azioni: ecco perché siamo convinti rappresentino la carta vincente per essere davvero, e a tutti gli effetti, la forza amica del Paese”.

Un momento di confronto e un “banco di prova” secondo una prassi già collaudata e molto apprezzata dalla base, che costituisce sempre un importante momento di perfezionamento sui temi di stringente attualità e sulle iniziative che l’organizzazione sta portando avanti per consentire alle imprese agricole di recuperare competitività e utili.

Le novità dell’ultimo periodo sono significative, non solo per la Riforma Pac per il prossimo settennato: continuo pressing di Coldiretti degli ultimi mesi, culminato con la grande mobilitazione al Brennero, ha portato agli importanti ed utili provvedimenti per il comparto agricolo che il Governo ha messo in campo anche con il recente varo della Legge di Stabilità e, in particolare, con l’abolizione dell’Imu sui fabbricati rurali condotti dalle imprese e il ripristino delle agevolazioni per la piccola proprietà contadina. Importante risultato è anche l’esito della mozione a sostegno dell’etichettatura obbligatoria per i prodotti alimentari, approvata con unanime consenso dalla Camera e frutto esclusivo della grande mobilitazione che Coldiretti ha promosso lo scorso dicembre.

Si tratta di risultati concreti, frutto primo di una mobilitazione senza precedenti e dell’azione di presidio continuo messa in campo da una forza che riunisce oggi la maggioranza delle imprese agricole italiane e del nostro territorio. L’impegno è costante anche nel comprensorio interprovinciale, per contrastare l’immobilismo di una politica troppe volte miope e sorda alle istanze dell’agricoltura e delle sue imprese: essere uniti, forti e coesi ci permette di levare la nostra voce e di ottenere risultati preziosi e utili anche sul piano territoriale.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
16/01/2017 - "In dialèt l'è mej?"
16/01/2017 - Road To Foro: vince Maddalena
16/01/2017 - Altea Altiora bella vittoria
16/01/2017 - Seminario su MaRHE Center Maldive
16/01/2017 - M5S su revoca fondi Fondazione Cariplo
Verbania - Cronaca
15/01/2017 - Iscrizioni scolastiche: il via dal 16 gennaio
15/01/2017 - SP54 lago di Mergozzo: senso unico alternato
15/01/2017 - Chiusura Via Vittorio Veneto
14/01/2017 - Altre FOTO della nevicata
14/01/2017 - Verbania innevata - FOTO
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti