Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Provincia Vco: fondi e bandi per edilizia scolastica

Approvate ieri sera in giunta alcune delibere d’interesse per l’edilizia scolastica provinciale. Via alla gara d'appalto la progettazione e realizzazione del nuovo Istituto Maggia, e fondi destinati a lavori all’Istituto Cobianchi e al Liceo Spezia.
Verbania
Provincia Vco: fondi e bandi per edilizia scolastica
“Si è dato il via libera al progetto preliminare del nuovo Istituto Maggia e del nuovo campo sportivo di Stresa, visto che la scuola sorgerà sul terreno ora occupato dall’impianto sportivo.

Questo consente di procedere in tempi ristretti, già la prossima settimana, con la pubblicazione del bando di gara per un appalto integrato complesso. Ciò significa – spiega l’Assessore Gianpaolo Blardone – che le imprese che parteciperanno lo faranno presentando i progetti definitivi e quella che verrà selezionata – con criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa – verrà incaricata di produrre il progetto esecutivo e della realizzazione delle due opere.

Difficile dire ora i tempi con cui si arriverà all’affidamento finale dell’appalto, perché questi dipendono dal numero di partecipanti alla gara, che dovrà restare in pubblicazione per tre mesi, tenendo conto che ogni progetto in concorso dovrà essere nel dettaglio valutato. Si tratta inoltra di una gara europea, perché parliamo di opere di fatto dal valore di quasi 10 milioni di euro”.

Una prima gara, andata deserta, era stata indetta lo scorso giugno.

“L’appalto integrato complesso, il cui bando è in via di pubblicazione, potrà ora contare su ulteriori 2,3 milioni assegnatici lo scorso dicembre dalla Regione e da un ricalcolo del valore dell’immobile Hospes che rientra nell’offerta. A questo punto l’impasse – rimarca il Presidente Nobili - dovrebbe davvero sbloccarsi.

Superare la situazione di difficoltà logistica e di spazi di una delle scuole più apprezzate e frequentate della nostra Provincia è un impegno che da tempo ci siamo presi con studenti, famiglie e insegnanti, che sopportano ogni giorno nello svolgimento delle lezioni indubbi disagi.

Per ridurli, nelle possibilità dell’immediato, con la Giunta di ieri abbiamo anche assunto – dando corso all’ordine del giorno votato dal consiglio provinciale lo scorso dicembre – la delibera con cui alla Scuola Alberghiera di Stresa si assegnano 50 mila euro per intervenire subito con lavori di messa in sicurezza presso la sede centrale e nel plesso ‘ex Europaeum’. Con la riunione di Giunta di ieri abbiamo inoltre destinato complessivamente 30 mila euro per altrettanti interventi di manutenzione urgente, soprattutto in ambito idraulico ed elettrico, all’Istituto Cobianchi di Verbania e al Liceo Spezia di Domodossola”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/09/2017 - Festa dell'Oratorio San Vittore
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
20/09/2017 - PsicoNews: Giornata mondiale dell’Alzheimer 2017
19/09/2017 - Riprende l'Attività Università del Ben Essere
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
Verbania - Politica
18/09/2017 - La Provincia per il Territorio: Province, si alle dimissioni
18/09/2017 - Albertella e Porini: Province, dimissioni di massa
18/09/2017 - Minoranze: il Presidente difenda il Consiglio Comunale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti