Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Comitato Scienze Umane scrive al prefetto

Lettera al prefetto del Vco da parte del Comitato “Scienze Umane al Cobianchi”, nella quale si chiede di verificare la disponibilità di aule per sostenere il corso all'Itituto Cavalieri.
Verbania
Comitato Scienze Umane  scrive al prefetto
Alla gentile attenzione
UFFICIO TERRITORIALE DI GOVERNO
Sig. PREFETTO DEL VCO
e.p.c. Commissario Comune di Verbania

OGGETTO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE AL CAVALIERI-PRE-ISCRIZIONI:INCERTEZZA DISPONIBILITA’ AULE

Ill.mo Sig. Prefetto,

Portiamo alla Sua attenzione una problematica che senz’altro conosce e ha avuto modo di seguire confidando nella sua significativa capacità di ascolto e risoluzione delle questioni.
Entro il mese di febbraio si possono pre-iscrivere gli alunni presso le scuole secondarie superiori e da quest’anno, in seguito alla decisione provinciale e regionale di trasferimento delle classi prime del Liceo delle scienze umane all’istituto Cavalieri, tale operazione ha bisogno di un’adeguata disponibilità di aule.

Alcune famiglie si sono rivolte al nostro Comitato in quanto non avrebbero ottenuto risposte certe circa la possibilità di frequentare l’intero corso presso l’istituto Cavalieri, in quanto dal secondo anno e per gli anni successivi le eventuali classi attivate richiederebbero uno spazio al momento non disponible e/o in grado di supportare il numero di classi complessive presenti attualmente presso l’Istituto Cobianchi (13 aule per 13 classi).

Inoltre non vi è un trasporto scolastico funzionale agli orari che consenta l’arrivo di alunni da fuori Verbania, in particolare dalla provincia di Varese, limitando così il diritto allo studio e soprattutto penalizzando fortemente l’offerta scolastica del Verbano, senza risolvere la questione, fondamentale, del sovraffollamento dell’Istituto Cobianchi, e senza affrontare una seria programmazione del piano scolastico territoriale pluriennale.

Come senz’altro saprà l’on. Borghi ha inoltrato un’interrogazione al Ministro dell’Istruzione che sta verificando la decisione presa dalla Provincia del Vco e confermata dalla Giunta della Regione Piemonte, e il nostro Comitato sta valutando altre iniziative volte a far capire la scarsa efficacia del provvedimento, con l’unico obiettivo di difendere il diritto di scelta delle famiglie, e senza alcuna preclusione verso il Liceo Cavalieri che sappiamo essere ottimamente organizzato.

Pertanto, visto che il numero effettivo di aule pienamente disponibili ad ospitare il nuovo corso non risulta da alcun documento ufficiale, ci permettiamo di chiederLe gentilmente una verifica delle aule attualmente disponibili presso il Liceo Cavalieri.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
20/07/2017 - "La febbre del sabato sera"
20/07/2017 - "Banche in liquidazione …e ora?"
19/07/2017 - Verbania Street ART: aggiunta una data
Verbania - Cronaca
18/07/2017 - Motobenedizione - foto e video
18/07/2017 - Offerte di lavoro del 18/07/2017
17/07/2017 - Annullato concerto Emis Killa, spostato lo show di Antonio Ornano
16/07/2017 - Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo: il diario
16/07/2017 - Eletto Consiglio Generale dell'Unione Industriale VCO
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti