Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Con Silvia per Verbania torna su incompatibilità

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo consiliare Con Silvia per Verbania, che torna sulla questione incompatibilità in Consiglio Comunale
Verbania
Con Silvia per Verbania torna su incompatibilità
Avevamo ragione: il bilancio era regolare, i ricorsi: uno ritirato e l'altro respinto

Provare in ogni modo a delegittimare l'amministrazione comunale è rimasta l'unica arma in mano ad alcune opposizioni sgangherate, i risultati sono i seguenti.

Visto che le nostre parole vengono spesso interpretate in maniera critica, riportiamo alcune parti del testo della sentenza di ieri del TAR Piemonte numero 440 del 2017 così da fugare ogni dubbio sulla questione.
(Questo il link alla sentenza: http://bit.ly/2r5sZEa)

"Il ricorrente in proprio e in qualità di membro del consiglio comunale del comune di Verbania ha impugnato le deliberazioni nn. 11,12, 13 e 16 del Comune, con le quali sono stati approvati il bilancio di previsione..."
Campana, il 26 aprile, ha presentato due ricorsi al TAR: uno in proprio ed uno da consigliere comunale, per chiedere di annullare le deliberazioni riguardanti l'approvazione del bilancio di previsione 2017.

Continuando nella sentenza... "Alla camera di consiglio fissata per la discussione dell’istanza cautelare parte ricorrente ha dichiarato di rinunciare alla domanda proposta in proprio, insistendo nell’azione in quanto proposta a tutela delle proprie prerogative di consigliere di minoranza."
Durante la prima udienza del 31 maggio Campana ha ritirato il ricorso fatto in proprio (dopo la mozione che abbiamo protocollato il 29 maggio e che denunciava questa incompatibilità scaturita).

Infine ieri è giunta la notizia che il TAR ha respinto pienamente il secondo ricorso presentato come consigliere comunale.

Ora, come lista civica, possiamo revocare la nostra mozione sull'incompatibilità di Campana in quanto abbiamo ufficialmente appreso che il ricorso in proprio è stato ritirato dallo stesso consigliere proponente.
Sul respingimento del ricorso fatto come consigliere non c'è molto da dire, era a dir poco prevedibile e già in consiglio comunale si era speso del tempo a cercare di spiegare l'infondatezza della polemica sul bilancio.



29 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1MA Sì...
SINISTRO
8 Giugno 2017 - 11:25
 
in effetti, ogni tanto, un puro esercizio di stile può anche starci come piacevole passatempo anti-stress!
Vedi il profilo di Claudio Ramoni 3Come sempre parlano i fatti
Claudio Ramoni
8 Giugno 2017 - 16:13
 
Qualcuno afferma che la lista civica "Con Silvia per Verbania" faccia politica senza capire e in modo poco serio e che il Consigliere Campana non sia mai stato incompatibile con la sua carica poiché il ricorso al TAR è stato fatto nell'esercizio della sua pubblica funzione e che tale ricorso è stato poi respinto (e non ritirato, sottolineandone il diverso peso politico) venendo meno i presupposti d'incompatibilità. A me sembra invece che abbiano ben capito, volendo evidenziare con una mozione consiliare il mancato rispetto di leggi e regolamenti, con la speranza peraltro che le cose si risolvessero prima della discussione in Consiglio Comunale, cosa che in effetti è poi avvenuta.
I fatti. il Consigliere Campana il 24 aprile si rivolge al TAR Piemonte con due distinti ricorsi, il primo in proprio e il secondo come Consigliere di minoranza, impugnando le deliberazioni nn. 11,12, 13 e 16 del Comune, con le quali sono stati approvati il bilancio di previsione 2017. Nel secondo non si ravvisa incompatibilità, poiché l'azione è svolta nel pieno svolgimento delle proprie funzioni pubbliche; nel primo caso, invece, ove l'azione è svolta in proprio, viene contestata, ai sensi dell'art. 69 comma 1 del D.Lgs. 267/2000 l'incompatibilità prevista dall'art. 63 comma 4 del D.Lgs.  267/2000 causa lite pendente con il Comune di Verbania. Ed è in forza di tale disposizione che il Consigliere Campana, evidentemente dopo aver verificato la correttezza della norma, decide di non procedere oltre, come specificato nel testo della sentenza n. 440/2017 del TAR Piemonte "Alla camera di consiglio fissata per la discussione dell’istanza cautelare parte ricorrente ha dichiarato di rinunciare alla domanda proposta in proprio (leggasi: RICORSO RITIRATO)
insistendo nell’azione in quanto proposta a tutela delle proprie prerogative di consigliere di minoranza (RICORSO RESPINTO).
Quindi nessun "attacco politico" come qualcuno si è affretto a dichiarare in maniera tanto strumentale. Anzi, correttamente la lista civica, considerando infine rispettata la norma, ha ritirato la mozione consiliare reputandola inutile, evitando così inutili attacchi politici finanche personali, a differenza di quanto certe basse e sgangherate minoranze consiliari a corto di validi e solidi argomenti politici usano fare ultimamente, il tutto in nome del "rispetto di leggi e regole". Riusciranno a sostenere il peso (politico ed etico) di queste - per loro - nefaste azioni?

 
Vedi il profilo di privataemail Re: MA Sì...
privataemail
8 Giugno 2017 - 18:23
 
Ciao SINISTRO

http://www.verbania5stelle.it/2017/06/movimento-5-stelle-lavora-la-citta/
Vedi il profilo di Filippo Marinoni 3Re: Come sempre parlano i fatti
Filippo Marinoni
8 Giugno 2017 - 19:04
 
Ciao Claudio Ramoni

Come più volte successo in consiglio comunale le accuse fatte da certe persone suonano come dei complimenti.
Non abbiamo potuto discutere in consiglio l'argomento dell'incompatibilità (l'avessimo saputo prima!), i comunicati sono stati l'unico mezzo per poter far sapere questa nostra posizione ed alla fine hanno avuto effetto (ritiro del ricorso).
Ora non mi aspetto che, per l'ennesima volta, cambino versione dei fatti; ci possiamo accontentare di una silenziosa ed implicita ammissione da parte loro... per fortuna la questione è finita e ci sono argomenti più interessanti da discutere... e non mi riferisco all'olio di palma e simili :)
Vedi il profilo di paolino 1in sintesi
paolino
8 Giugno 2017 - 19:14
 
in sintesi: la sindaca,sempre più insofferente verso Campana,reo di metterla continuamente in difficoltà (e in ridicolo) incarica gli scudi umani di provare a segarlo in qualche modo.
dopo un po'...bingo! sembrano aver trovato il modo,ma il tentativo naufraga nel ridicolo.
invece di ritirarsi in buon ordine,provano ancora a spezzare il capello in quattro,ma la figuraccia ormai è fatta.
sono curioso di vedere cosa inventeranno adesso questi fini strateghi...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: in sintesi
SINISTRO
8 Giugno 2017 - 21:27
 
Ciao paolino

in sintesi vedo un'opposizione sempre più frammentata, con continui ribaltamenti di fronte, nuove alleanze e nuovi partiti. Se non ricordo male, 12 consiglieri d'opposizione distribuiti su 9 gruppi..... Sicuri che la colpa di tutto ciò sia della maggioranza, dove, ogni tanto, qualche strappo non può che far bene? Riguardo questa vicenda, diciamo che s'è trattato di un innocuo intermezzo!
Vedi il profilo di renato brignone 1stupendi Marinoni e Ramoni
renato brignone
9 Giugno 2017 - 11:17
 
Marinoni e Ramoni (stesso gruppo politico) che dialogano tra loro come sconosciuti al bar e ci illuminano.
Niente… non ce la fanno… non erano 2 ricorsi (che senso avrebbe avuto), era una espressione erronea: “…in proprio e in qualità di membro del consiglio comunale…” , una svista imputabile (con ogni probabilità) al solo studio legale , che ha poi evidentemente corretto togliendo le due inutili paroline ” in proprio” … Certo che con la montagna di scorrettezze (dalla beata giovannina alle deroghe sul CEM) che affliggono Verbania, che i “silvioti” abbiano questo solo argomento da affrontare è piuttosto sintomatico. Suggerisco loro la lettura di questo post e di provare su questo a dare una lettura politica e a fornirci prova del loro status di "politici": http://www.verbaniafocuson.it/n1131030-il-pd-rottamato-da-marchionini-dice-la-sua-contro-i-5-stelle.htm (link compresi) :-)
Vedi il profilo di Filippo Marinoni 1Re: in sintesi
Filippo Marinoni
9 Giugno 2017 - 11:31
 
Ciao paolino

Le ricostruzioni dei fatti dei tifosi mi fanno sorridere..
Il tuo è il classico commento fuori dal tema del comunicato, da parte di chi cerca di strumentalizzare le nostre posizioni.
Come scritto nel comunicato questo è il link alla sentenza (http://bit.ly/2r5sZEa) e questa la nostra mozione (http://www.verbanianotizie.it/resource.php?id=1129177&num=2&type=pdf)
Vedi il profilo di Filippo Marinoni 1Re: stupendi Marinoni e Ramoni
Filippo Marinoni
9 Giugno 2017 - 13:11
 
Ciao renato brignone

no grazie. Ho smesso di leggere i siti di bufale, anche solo per farmi due risate con le vignette...
Vedi il profilo di renato brignone 1Re: Re: stupendi Marinoni e Ramoni
renato brignone
9 Giugno 2017 - 14:17
 
Ciao Filippo Marinoni

mi rendo conto: scrievere bufale autorizzate dal sindaco è più semplice che confutare tesi documentate :-) vai così che c'è una carriera per te (oltre a quella in ars UNI ovviamente)
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: stupendi Marinoni e Ramoni
SINISTRO
9 Giugno 2017 - 18:17
 
Ciao renato brignone

fa anche rima..... ;-)
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: stupendi Marinoni e Ramoni
SINISTRO
9 Giugno 2017 - 18:19
 
Ciao renato brignone

sei il Vauro del verbano!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: stupendi Marinoni e Ramoni
SINISTRO
9 Giugno 2017 - 18:43
 
Ciao renato brignone = Vauro Senesi. ;-)
Vedi il profilo di robi 1Ahhhhhhhhh ..
robi
9 Giugno 2017 - 19:13
 
Mi pare di assistere a livello locale del teatrino sulla legge elettorale. Colpa tua. No tua. E giù insulti. Vi informo che se continuate così alle prossime elezioni mi candido io. È una minaccia! Possibile che ci siano sempre più versioni di un fatto, è dico fatto? Siete persone pubbliche pagate dai cittadini per agire in nome e per conto loro. Meritiamo di più. Questo è certo. C'è qualcuno che seriamente faccia chiarezza? Non chiedo onesta come qualcuno troppo ingenuo. Ma serietà si.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ahhhhhhhhh ..
SINISTRO
9 Giugno 2017 - 20:23
 
Ciao robi

ci vorrebbe una bella vignetta, stile Vauro....
Vedi il profilo di sportiva mente 2Re: Ahhhhhhhhh ..
sportiva mente
9 Giugno 2017 - 21:18
 
Ciao robi

basta leggere la sentenza del TAR. Chiara e palese. Io l' ho letta e la ragione non sta in mezzo, le sentenze decretano chi ha ragione e chi no. Cercare di passare dal torto alla ragione è sintomo di malafede.
Vedi il profilo di Claudio Ramoni 1Serve onestà intellettuale
Claudio Ramoni
9 Giugno 2017 - 22:47
 
Ciao robi,
i fatti da me riportati derivano dalla legge n. 267/2000 e dalla sentenza del TAR Piemonte n. 440/2017, per cui chiunque (anche tu) può verificarnen la veridicità. Ho cercato di essere il più obiettivo e chiaro possibile, serve però un minimo di capacità per valutarne la serietà da cui per inciso deriva l'onestà. Pertanto, sta di fatto (e questo è incontrovertibilmente un fatto) che il Consigliere Campana ha ritirato il ricorso in proprio (come chiaramente specificato dai giudici del TAR Piemonte nella sentenza di cui sopra) solo dopo che la lista civica "Con Silvia per Verbania" ha rilevato l'incompatibilità del suo ruolo di consigliere per lite pendente, in base al D. Lgs. 267/2000 di cui sopra. Conseguentemente ognuno tragga le conclusioni su come si siano svolti realmente i fatti, ma per farlo serve un minimo di onesta intellettuale (e politica).
Per finire, se rileggi i post ti accorgerai che gli insulti (silvioti) non partono mai da noi, ne mai noi rispondiamo in modo tanto offensivo quanto banale.
Vedi il profilo di Claudio Ramoni 1Ottimamente azzeccato
Claudio Ramoni
10 Giugno 2017 - 00:36
 
Ciao SINISTRO,
ben detto! Brignone il Vauro verbanese, in tutto e per tutto uguale, soprattutto per quanto concerne la libertà d'insulto postulata dalla (sua) sinistra. Peccato che il nostro Vauro passi indietro (finanche tardivi) non ne faccia mai.
Vedi il profilo di renato brignone 1Scelte
renato brignone
10 Giugno 2017 - 08:10
 
Uno nella vita sceglie... Di non ragionare... Di essere asservito,... La squadra da tifare ... Tal volta di essere differente nel modo di esprimersi. Poi si viene giudicati e anche i "tonti" giudicano e votano. Non cerco approvazione, i paladini di questo disastro si incensino pure tra loro
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Serve onestà intellettuale
SINISTRO
10 Giugno 2017 - 10:05
 
Ciao Claudio Ramoni

è un po' come le elezioni: nessuno dichiara di aver perso, e si tende a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. In fondo, parafrasando il compianto Tonino Guerra, l'ottimismo è il sale della vita!
Vedi il profilo di Claudio Ramoni 1Scelte... sbagliate
Claudio Ramoni
10 Giugno 2017 - 12:28
 
Per te vale sicuramente la prima scelta: quella di non ragionare e, aggiungo, di negare pervicacemente l'evidenza e la realtà dei fatti. Tu si che farai una gran bella carriera! Servire una causa in cui si crede non significa certo asservirsi ad essa, ma non pretendo che tu lo capisca, invece "giuducare" a priori e a prescindere (come sempre) sicuramente lo farai.
Vedi il profilo di renato brignone 1Priori e prescindere
renato brignone
10 Giugno 2017 - 14:31
 
... E se chiudono il cem, dopo che vi abbiamo avvisati in tutti i modi che così non dovevate fare? E sul Müller e il non rispetto delle delibere di consiglio? Ma quale causa hai sposato ? Tu sta dove pensi di stare più comodo, se ragionassi daresti risposte di merito ... Invece fai le lezioncine di etica da prima elementare
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Priori e prescindere
SINISTRO
10 Giugno 2017 - 16:19
 
Ciao renato brignone

più che chiuderlo, il Cem dovrebbero smobilitarlo...
Vedi il profilo di lucrezia borgia chissà se...
lucrezia borgia
10 Giugno 2017 - 20:44
 
a Sydney a qualcuno è mai venuto in mente di smontare l'Opera House........
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: chissà se...
SINISTRO
10 Giugno 2017 - 21:45
 
Ciao lucrezia borgia

a parte il paragone alquanto azzardato, penso che sia sempre meglio che avere una cattedrale nel deserto.....
Vedi il profilo di renato brignone Chissà
renato brignone
10 Giugno 2017 - 21:47
 
Se in altri paesi fanno opere costosissime fregandosene dell'antincendio ?
Vedi il profilo di robi Re: Serve onestà intellettuale
robi
10 Giugno 2017 - 22:13
 
Ciao Claudio Ramoni
Sono soddisfatto della tua spiegazione. Credo sia quella più corretta. Conoscendo il Tuel non dovrebbero esserci dubbi. Grazie.
Vedi il profilo di lucrezia borgia non è
lucrezia borgia
11 Giugno 2017 - 19:22
 
una cattedrale nel deserto e sarebbe ora ed opportuno che ci si decidesse a far funzionare questa struttura a pieno ritmo, affidandola a mani competenti, programmando eventi artistici di valore, specialmente durante la stagione turistica, chiamando artisti veri e non "artistucoli"......(fatte salve le poche lodevoli eccezioni che ci sono state)
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: non è
SINISTRO
12 Giugno 2017 - 10:15
 
Ciao lucrezia borgia

non lo era, ma lo sta diventando pian pianino.....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
17/10/2017 - Letture filosofiche "Timore e tremore"
17/10/2017 - Laboratorio teatrale
17/10/2017 - Giornata Mondiale della Menopausa
17/10/2017 - Ad ottobre nelle biblioteche del VCO
17/10/2017 - Offerte di lavoro del 17/10/2017
Verbania - Politica
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
11/10/2017 - Casa della Salute a Verbania
11/10/2017 - Lega Nord: De Magistris confermato segretario
07/10/2017 - Impianti Devero - San Domenico: una nota del Presidente Costa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti