Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Sei Di Verbania Se: i motivi del nuovo gruppo

Pubblichiamo uno sfogo di Paolo Fasoli, su quanto successo su "Sei di Verbania se" e sui motivi della creazione di un nuovo gruppo Facebook
Verbania
Sei Di Verbania Se: i motivi del nuovo gruppo
SEI DI VERBANIA SE......

Se.......vedendo nascere su facebook tutti questi gruppi che iniziano con “sei di...se....”, non vedi l´ora che ne nasca uno per la tua città, perché hai sbirciato gli altri e li hai trovati meravigliosi...ricordare quell´angolino, quel personaggio, riconoscere posti....tornare indietro nel tempo.

Sei di Verbania se...poi finalmente arriva, eccolo! “sei di Verbania se.... “ è nato....
3000 iscritti in una settimana, anche il giornale ci fa un articolo molto bello, e trovi finalmente i tuoi di personaggi, quello a cui dato 100 lire, quello che era un tuo amico di infanzia ...qualcuno si ricorda anche del tuo negozietto e della tua famiglia,.
Piovono richieste di amicizia di gente che non vedevi da 30 anni, gente che fa parte di quei ricordi

Tutto bellissimo....quasi tutto......

Giá perché , sei di Verbania se.....cominci ad accorgerti che cé qualcosa di strano, di diverso dagli altri gruppi simili, dove ognuno scrive qualsiasi cosa a piacimento giusto per il gusto di farlo e a costo di ripetersi, ma insomma, “la culona dul port” che da piccolo ho sempre pensato che fosse riferito alla mia mamma....faceva anche piacere vederla ricordata in 7-8 post diversi, un po´meno fluido da leggere ma “spontaneo”.

Qui no, sei di Verbania se....i post prima te li moderano gli admin...e va ben ok..cercano di fare una cosa piú leggibile.

Poi ti invitano a scrivere dove sei ora cosa fai se sei all´ estero, quanto ti manca Verbania e tu lo fai con entusiasmo e con la speranza che qualche verbanese venga a trovarti inserisci anche un recapito.

Vieni contattato per eliminare i contatti per non fare pubblicità...ci sta...bravi...condivido, riposto il tutto senza contatti

Sei di Verbania se....storci un pó il naso quando poi vedi “stikato” un post dello stesso admin che ha avuto l´idea ( a mio avviso molto carina) di fare dei bracciali con la scritta sei di Verbania se...al modico prezzo di 10 euro.

Peró il naso, si storce ancora di piú quando leggi offese a chi fa notare che forse il gruppo non dovrebbe esistere per commerciare o per lucrarci sopra.

Sei di Verbania se sotto questo punto di vista, anche se non tutto ti torna, intervieni a istintivamente a difesa dicendo: “no ma scusate...che c´é di male se hanno avuto un idea molto bella e cercano di lucrarci sopra?”

Ti accorgi definitivamente che qualcosa non va quando vedi che :
commenti che dissentono vengono cancellati, bannate le persone che li hanno scritto, insultati !!!
nasce un primo sospetto di mancanza di libertà di espressione , non puoi dissentire dall´admin.....
a quel punto comincia a infastidirti che l´admin ti ricordi in quasi ogni intervento che lui fa il coach mentale e ti cascano letteralmente .......gli entusiasmi.... quando vengono pubblicati video dal nostro bel lungo lago in buona sostanza solo per propagandare questa cosa..mischiandola con un sacco di...guardate cosa siamo riusciti a creare insieme...il merito é tutto vostro...non avete idea di cosa ci aspetta...insomma, sullo stile di “siamo una squadra fantastichi” e vi abbiamo fatto anche un sito gratis a nostre spese bellissimo...per ora potete solo comprare i bracciali, ma vedrete quanti bei contenuti metteremo....uhm

sei di Verbania se....vieni iscritto dallo stesso admin, a un gruppo alternativo dal titolo “la piazzetta di Verbania...” per parlare di un po´ di tutto, tipo una piazzetta, fondamentalmente di “cosa” fare per far tornare Verbania ai fasti di un tempo.

Ma.....come primo post “stikato” trovi una proposta di tesseramento a 80 euro l´anno , meno di un café alla settimana

Sei di Verbania se fingi di non vedere...e vai avanti con la lettura dei post....e ne trovi uno con cui discordi e pur usando toni civili e richiamando al non alzare i toni ed evitare parole forti e insulti va avanti per 150 botte e risposte e che si puo´riassumere in:

"SI É CANDIDATO UN SINDACO CHE NON VORREI"
- ah ok qual´é il problema, tu vota quello che vorresti
- ma stiamo scherzando? quello non puó fare il sindaco qui
- eh mi spiace per te ma si chiama democrazia, se sei in ,maggioranza lo eviti e voti il tuo, se loro sono in maggioranza te lo pigli in quel posto
- MA TU NON VIVI QUI COSA VUOI SAPERNE

Sei di verbania, se hai la netta sensazione che l´admin si renda conta di non uscirne benissimo da quella discussione e chiama prima i rinforzi che ti attaccano in massa con argomentazioni come NON ABITI A VERBANIA quindi taci cosa vuoi saperne (continuo a non capire il nesso quando si parla di cosa sia una democrazia in linea generale) poi cominci ad allarmarti con frasi come “io mi sono rotto il c..o di discutere con uno che vuole avere ragione” (sarebbe? O mi dai ragione o ti banno?) ma ancora di piú, inizi a spaventarti con frasi come “la democrazia é finita” “siamo contro la democrazia vuoi capirlo o no?”

Sei di verbania se ti spaventano certi discorsi, ti infastidisce vedere cancellarti tutti i tuoi interventi, censurandoli , gente che timidamente prova a far notare che era un attacco ingiustificato, venire ignorata,amici che tu avevi aggiunto al gruppo cancellati, anche se non erano intervenuti alla discussione. salvo poi postare uno screen shot della loro bacheca privata nel gruppo violando cosí la privacy.... e ti cancelli dal gruppo e poi in chat privata ti viene confermato da alcuni componenti che : .....sono orgogliosamente fascista hai qualche problema?

Allora cominci a fare 2+2 e ti ricordi che loro sono quelli che vogliono cambiare Verbania, ma tu non la vuoi una Verbania cosi, mi spaventa pensare una Verbania senza democrazia, con tutti i suoi limiti e i suoi difetti e il cattivo uso che ne é stato fatto, la considero ancora la soluzione meno peggio.

Sei di Verbania se al momento decidi semplicemente di lasciare stare e ti imiti a creare uno “stato” ironizzando sull´accaduto, ma poi ti imbatti in un nuovo post creato da uno di quelli che ti hanno attaccato il giorno prima, dove sei taggato con nome cognome, dove vieni messo in cattiva luce e vedi gente che ti stimava fino a ieri cascare nella trappola e scrivendotene di tutti i colori

Sei di verbania se decidi di difenderti e scrivere la tua versione dei fatti e chiedendo spiegazioni all´autore del post, per dieci volte tu ed altri..chiedendo: dimmi quali sono gli insulti che mi accusi di avere scritto...senza mai ricevere risposta, sapendo che anche quel post sarebbe stato chiuso e censurato anche se l´ autore ti giura che non sarebbe stato cancellato nulla...e invece ...come al solito.

Sei di Verbania se a quel punto decidi di mettere in guardia le persone sullo stampo che ha quel gruppo e quali siano i loro obiettivi, perché se sei di Verbania non sei cosí scemo da non aver salvato TUTTE le conversazioni prima che vengano cancellate e pubblichi gli screen shot della promessa di non cancellazione e la successiva immagine “questo post é stato rimosso” e la intitoli “beata coerenza”

...ricevendo minacce sulla violazione della privacy che peró dice “che non puoi pubblicare conversazioni private a meno che non siano state rese pubbliche in precedenza”...e quello era un gruppo pubblico dove sei stato TU a taggare il mio nome.

Riassumi brevemente tutta la storia e......ricevi un numero spropositato di conferme, di nuovi aneddoti a dir poco imbarazzanti sul gruppo in questione , sia in maniera pubblica che privata (di gente che ha paura a dire pubblcamente quanto accaduto a loro),”pezzi storici” di Verbania che ti confermano che anche loro sono stati insultati e poi bannati per aver espresso dissenso alla vendita di bracciali.

Gente che si cancella dal gruppo ringraziandoti..e contemporaneamente vieni contatto da un gruppo di ragazzini ancora puri e candidi che avevano giá creato un gruppo identico ma che si é fermato a 100 iscritti ma quando lo rendono noto nel tuo post , questo gruppo balza a 1300 iscritti in mezza giornata.

Quindi “Sei Di Verbania Se...” con la maiuscola all´inizio di ogni parola diventa il nuovo luogo dove scambiarsi i ricordi, senza censura, con sani sfottó, con post ripetuti perché non moderati..un pochettino meno fluido da leggere, se vogliamo, in effetti....ma con completa libertá di parola, senza nessuno che voglia venderti niente, senza censura,senza autoesaltazione stile telepromozione, senza “faremo grandi cose insieme”, senza politica.....solo gente che ama la nostra splendida cittá ....in fondo...non era nato per questo?



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Kiryienka il torrone
Kiryienka
20 Febbraio 2014 - 04:27
 
Una timida considerazione...ma con tutti i problemi che ci sono in citta'...usate il vostro tempo per cose piu'''costruttive''.Cmnque,Sei di Verbania se.....riesci a dire........PIANTALA LI' DA MENA' UL TURUN... allora si' che sei di Verbania.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vedi il profilo di paolino 1radiato a vita
paolino
20 Febbraio 2014 - 08:43
 
ammetto,non ho letto l'articolo.
la vicenda mi appassiona meno di zero,e non so chi sia questo signore e perchè scriva.
ma una cosa mi è balzata all'occhio subito,e allora mi sono preso la briga di approfondirla.
nell'articolo ci sono 195 puntini di sospensione,centonovantacinque!
allora non importa chi tu sia,nè cosa dici,caro amico: chiunque metta 195 puntini di sospensione in un paio di paginette deve essere bannato,radiato a vita. anche se dice cose giuste!
Vedi il profilo di Mauro Re: radiato a vita
Mauro
19 Marzo 2017 - 22:59
 
Ciao Paolino mi sa che ti sei sbagliato i puntini, senza virgole, doppi punti, solo i puntini sono 209 duecentonove, quindi come dici te, bannato espulso cacciato immediatamente.
Vedi il profilo di Kiryienka mauro e la criogenesi....
Kiryienka
20 Marzo 2017 - 00:07
 
ma dopo 3 anni un areplica!!!!!!.......riesumato o scongelato'....eh eh eh ...se ne vedono di tutti i colori..............



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
18/12/2017 - Metti una sera al cinema - Walk with Me
18/12/2017 - LegalNews: L’assicurazione professionale del commercialista e i danni causati dal collaboratore
17/12/2017 - Il 2017 dell'ASD La Fenice dei Laghi
17/12/2017 - Festa di Natale con Il Cafè della Memoria
17/12/2017 - Paffoni Fulgor Basket campione d'inverno
Verbania - Cronaca
14/12/2017 - Festa del CAI Verbano-Intra
14/12/2017 - Marchionini da Gentiloni per i fondi bando Periferie
13/12/2017 - Continua l'impegno della Squadra Nautica
13/12/2017 - Primo impianto di neovasc reducer nel VCO
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti