Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Eventi

50&PIU' concorso di Poesie, pittura e fotografia

Torna a Baveno sulle sponde del lago Maggiore, il concorso Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia, l’appuntamento di 50&Più dedicato all’espressività artistica degli over 50.

Baveno
50&PIU' concorso di Poesie, pittura e fotografia
L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua 35° edizione, ha raccolto oltre 800 opere di artisti di tutta Italia che, dal 2 all’8, luglio si contenderanno le Farfalle e Libellule d’oro nelle quattro categorie del Concorso ovvero prosa, poesia, pittura e fotografia.

I vincitori saranno scelti da una giuria di noti e affermati nomi della cultura: poeti, critici letterari e d’arte, scrittori, pittori e giornalisti. Anche in questa edizione i partecipanti avranno la possibilità di accrescere le loro competenze nelle discipline artistiche grazie a seminari e laboratori condotti da noti artisti e professionisti del mondo della cultura.

Durante la manifestazione saranno premiati anche i trionfatori dell’edizione 2016 votati dai lettori della Rivista 50&Più e attraverso il sito www.50epiu.it

Gli appassionati di fotografia avranno la possibilità di partecipare al workshop “Come trasformare un’idea in un’immagine” di Lina Pallotta (fotografa di fama internazionale); agli amanti della pittura sarà dedicato il laboratori “I cinque sensi” con Enrico Benaglia; per chi invece vorrà esercitarsi nella scrittura narrativa l’appuntamento sarà con il laboratorio “Una frase, un rigo appena” con Francesco Tarquini, maestro di scrittura creativa; infine il laboratorio “Poesia come responsabilità della parola” con il poeta Elio Pecora.

Come sottolinea Gabriele Sampaolo, segretario generale di 50&Più: “E’ un piacere constatare anno dopo anno il crescente interesse – testimoniato dal numero di iscritti e di opere arrivate - nei confronti di questa manifestazione. Vogliamo spingere gli over 50 ad esprimere liberamente, ma soprattutto a condividere con gli altri le proprie doti. Vogliamo incoraggiarli a intraprendere o a risvegliare passioni artistiche che si immaginano troppo spesso riservate ad altre età”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti