Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

M5S torna su ricorso al TAR

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato, del MoVimento 5 Stelle Verbania, che torna sulla questione del ricorso al TAR per il bilancio comunale.
Verbania
M5S torna su ricorso al TAR
PD E TARTARI, SIATE SERI: E' IL PD CHE NON RISPETTA LO STATUTO E COMMETTE IRREGOLARITA', COSTRINGENDO IL M5S A UNA COSTANTE VIGILANZA, DI TASCA SUA!

Il bilancio di previsione del Comune di Verbania è stato approvato senza che alla seduta fossero presenti i revisori dei conti, nonostante l’art. 90 dello Statuto comunale imponga la loro presenza durante le sedute nelle quali si approvano i bilanci preventivi e consuntivi.

L’irregolarità era stata segnalata dal Consigliere Campana il quale aveva chiesto di riconvocare la seduta consentendo così ai revisori di presenziare, ma la maggioranza si è arrogata il diritto di disapplicare lo Statuto.

L’M5S di Verbania non tollera l’arrogante violazione delle leggi a cui il PD ha abituato i cittadini e ha ritenuto doveroso portare la questione davanti al TAR Piemonte, il quale ha accertato l’irregolarità commessa dalla maggioranza, pur non ritenendola tale da inficiare la legittimità del bilancio (“in sostanza, nell’attività di controllo, è mancata la prevista presenza dei revisori alla specifica seduta di consiglio….. Siffatta violazione… integra al più, come dedotto dall’amministrazione, una irregolarità non suscettibile di incidere sulla legittimità del bilancio in quanto tale”).

Il TAR ha anche attestato la non pretestuosità della questione portata alla sua attenzione, compensando le spese di lite.

In tale contesto – in cui comunque la maggioranza ha commesso un’irregolarità discostandosi dalle previsioni statutarie – appare ridicola l’affermazione del capogruppo PD Marco Tartari secondo cui l’M5S vorrebbe “bloccare le istituzioni” con le proprie azioni legali.

E’ il PD che non rispetta lo statuto e commette irregolarità, costringendo il M5S a una costante vigilanza!

Tartari si spinge, inoltre, ad insinuare falsamente che il M5S avrebbe pagato la causa in questione “anche con soldi e risorse pubbliche”.

Nonostante la causa fosse volta a far rispettare lo statuto nell’interesse della comunità, il Consigliere Campana e gli attivisti del gruppo di Verbania hano pagato di tasca propria i legali incaricati di presentare il ricorso in questione.

A questo punto, però, pretendiamo che il Consigliere Tartari chiarisca se anche l’avvocato scelto dalla maggioranza sia stato pagato con i soldi dei consiglieri PD, o se, invece - lui sì - sia stato pagato con i soldi del comune.

Se Tartari non pubblicherà la fattura dell’avvocato difensore del Comune nella causa in questione, vorrà dire che, come al solito ed al contrario del M5S, il PD fa sempre pagare il conto ai cittadini!

Infine, l’ipocrisia di Tartari rasenta l’incredibile quando, nel proprio comunicato, afferma “Certo, anche il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Verbania insieme a Sindaco e Giunta, avrebbero preferito la presenza dei tecnici revisori in aula”: l’assenza dei revisori è frutto di una precisa volontà del PD (il quale ritiene di poter “interpretare” come meglio crede lo Statuto) tant’è che dal verbale della seduta consiliare risulta che il Sindaco abbia affermato quanto segue: “Se noi li facciamo venire… devo pagare ovviamente il soggiorno e il vitto per due giorni”.

Tartari, facce ride!

MoVimento 5 Stelle Verbania



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di sportiva mente 1Totale incompetenza.......
sportiva mente
11 Giugno 2017 - 12:47
 
un altro comunicato dal quale traspare totale incompetenza. Del resto a livello nazionale non esiste una giunta di maggioranza dei 5 stelle che stia navigando in acque tranquille. Questi addirittura stanno in minoranza. La richiesta di poter vedere pubblicata la fattura dell' avvocato del comune..... poi...... mi è venuto mal di pancia dal ridere
Vedi il profilo di paolino 2Re: Totale incompetenza.......
paolino
11 Giugno 2017 - 18:59
 
Ciao sportiva mente

ti fa ridere che l'avvocato del PD lo paghiamo noi con le nostre tasse?
capisco che a stare nel PD c'è poco da ridere,ma divertirsi per averlo preso in quel posto...ma de gustibus,si sa..
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Totale incompetenza.......
Hans Axel Von Fersen
11 Giugno 2017 - 20:52
 
Ciao paolino

Solite battute omofobe da trivio
Vedi il profilo di sportiva mente 2Re: Re: Totale incompetenza.......
sportiva mente
11 Giugno 2017 - 21:06
 
Ciao paolino

mi fanno ridere quelli che propongono ricorsi al TAR destinati al fallimento, mi fanno ridere quelli che pensano che una amministrazione come quella del comune di Verbania si affidi di volta in volta ad uno studio legale. Mi fanno ridere i commenti come il tuo.....
P.s. L' avvocato del PD? lo paghiamo noi? Prima di commentare si prega di accendere il cervello..... il ricorso al TAR è stato fatto per atti dell' amministrazione, non verso il PD.....
Vedi il profilo di sportiva mente 1Re: Re: Re: Totale incompetenza.......
sportiva mente
11 Giugno 2017 - 23:20
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

non ho capito a chi ti riferisci, omofobo? Ma sei sicuro di quello che scrivi? Ma lo conosci il significato di certe parole? Io sinceramente ho dei dubbi.....
Vedi il profilo di robi 2parcella legali
robi
12 Giugno 2017 - 07:26
 
In effetti qualsiasi amministrazione paga le spese legali con i soldi stanziati a bilancio. Non esiste che ciascuno paghi "di tasca propria" per contenziosi legali relativi a vicende legate all'attività amministrativa. La fattura emessa elettronicamente sarà regolarmente liquidata v dal Comune in quanto ente, non da singoli consiglieri o amministratori. Questo è l'ABC del funzionamento dei comuni....
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Re: Re: Totale incompetenza.......
Hans Axel Von Fersen
12 Giugno 2017 - 08:43
 
Ciao sportiva mente

Chi doveva capire, se ha letto, ha capito
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Re: Totale incompetenza.......
Hans Axel Von Fersen
12 Giugno 2017 - 08:47
 
Ciao sportiva mente

Nello specifico non saprei ma sovente le amministrazioni pubbliche (anche il comune di Verbania), anche quando hanno un proprio ufficio legale interno, si avvalgono di studi legali esterni regolarmente compensati da pantalone
Vedi il profilo di renato brignone l'ABC non sfugge
renato brignone
12 Giugno 2017 - 09:49
 
temo che i tifosi abbiano capito come al soliti ciò che volevano e le "risate" siano piuttosto nervose e a denti stretti. Il comunicato è chiarissimo e Tartari ci ha fatto la solita figura... diciamo che ben rappresenta il suo partito
Vedi il profilo di SINISTRO 1IN CONCLUSIONE....
SINISTRO
12 Giugno 2017 - 10:18
 
basta vedere cosa è successo in Parlamento con l'accordo a 4 sulla legge elettorale ed il risultato elettorale delle amministrative: quando non si riesce a passare dalla protesta alla proposta l'esito è scontato!
Vedi il profilo di robi 1Re: l'ABC non sfugge
robi
12 Giugno 2017 - 10:45
 
Ciao renato brignone
purtroppo i principi basilari della pubblica amministrazione a volte sfuggono. A Lei piuttosto spesso. Io sono di destra ma rispetto il Sindaco e soprattutto conosco la normativa del Tuel. Non voglio mancarle di rispetto e non voglio discutere. Solo vorrei da chi siede in Consiglio una maggiore preparazione tecnica amministrativa. Sparare grosse è facile. Ma Come si è visto dal voto amministrativo di oggi alla fine non paga. Con stima sincera.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: parcella legali
Hans Axel Von Fersen
12 Giugno 2017 - 12:04
 
Ciao robi

Mi rivolgo a te in quanto persona preparata. Conosco 2 funzionari regionali ed entrambi mi dicono di avere un'assicurazione per le spese legali legate allo svolgimento della mansione. Hanno premi diversi perché una persona fa anche collaudi e l'altra solo atti amministrativi (hanno la stessa assicurazione). Quali sono allora i casi dove l'avvocato lo paga l'amministrazione e quali invece direttamente il funzionario magari perché è poi l'amministrazione a chiedergli il rimborso della parcella dalla stessa pagata?
Vedi il profilo di robi 2Re: Re: parcella legali
robi
12 Giugno 2017 - 15:17
 
Ciao Hans Axel Von Fersen
dipende dalla responsabilità amministrativa. Sarebbe lungo e complesso. ti consiglio un buon testo sulla responsabilità amministrativa che può esere diretta o indiretta. Diretta quando il dipendente cagiona un danno alla P.A. per colpa grave, indiretta quando per dolo o colpa grave un dipendente cagiona un danno a terzi e la PA deve risarcire tale danno. Dipende sempre dalla tipologia di responsabilità. Di solito il risarcimento del danno è solidale PA e dipendente, e ovviamente in giudizio paga l'Amministrazione. Se poi la stessa ritiene di rivalersi sul dipendente che ha agito per dolo o colpa grave sarà lei a decidere.Le assicurazioni so che coprono la tutela legale all'amministrazione, e dunque rimborsano la PA per le spese legali. La copertura assicurativa personale credo sia legata appunto se la parte avversa chiede il risarcimento direttamente a lui (essendo in solido con la PA). Ti ripeto. E' materia complessa ma un buon testo della Maggioli ti può aiutare.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
19/01/2018 - "Zes, bene l'adesione del sindaco"
18/01/2018 - Presentazione candidature cda fondazione iI Maggiore
18/01/2018 - Mostra fotografica Aiazzi-Majno prolungata
18/01/2018 - C.A.I. programma di gennaio 2018
18/01/2018 - Simone Cristicchi a Lampi sul loggione
Verbania - Politica
17/01/2018 - Mini idroelettrico nel VCO
16/01/2018 - 61mila euro per l'edilizia scolastica
14/01/2018 - Comunità.vb compatibilità ed incarichi
14/01/2018 - Lettera del Comitato difesa torrente San Bernardino
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti