Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Chifu sindaco: ultimo passo verso integrazione

A sostenerlo una lista civica multietnica, ma "il dialogo con destra e sinistra è aperto", ha detto, intervistato da TMNews.
Verbania
Chifu sindaco: ultimo passo verso integrazione
Dal sito: www.tmnews.it

"L'idea di candidarmi è nata durante un incontro con la comunità romena a Verbania - ha spiegato Chifu, che formalizzerà entro una quindicina di giorni - Nella prima legislatura da consigliere dal 2009 ho rappresentato la comunità romena (482 residenti, seconda a quella ucraina) e ora si è deciso che lo faccia a un livello più alto, con una lista multietnica che unisca gli stranieri comunitari e non. Per l'appoggio politico sto dialogando con destra e sinistra senza pregiudizi". La candidatura di Chifu, infatti, potrebbe essere la novità che spariglia le carte a Verbania "dove anche gli italiani sono stufi dell'attuale classe politica e dei sindaci italiani che negli anni passati non hanno fatto molto. E' la mia sfida, l'ultimo passo della mia integrazione".

E sul programma il concetto cardine è "progetti concreti e da realizzare", non solo parole. "Il programma elettorale nascerà con i cittadini, dagli incontri pubblici e dai loro problemi - ha aggiunto Chifu - Ci sono pochi fondi e quindi possiamo fare pochi investimenti. A Verbania è importante investire sul turismo e l'unica strada per uscire dalla crisi, localmente, sono i fondi europei".

Chifu, che lavora nella ditta del fratello in Italia e ha una sua società in Romania a Piatra Neamt, non è un novellino della politica. Già in Romania è stato amministratore locale e si è candidato alle ultime politiche nelle liste di Dan Diaconescu, il cosiddetto Berlusconi romeno. "Non cambia molto tra fare politica in Romania o in Italia - ha spiegato - però è più difficile per uno straniero chiedere un voto qui: l'Italia non è gli Usa dove gli stranieri sono presidenti, governatori e sindaci". Nonostante questa sottolineatura, Chifu "sta sentendo la risposta positiva degli italiani per la candidatura di uno straniero".



20 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone per piacere...
renato brignone
20 Febbraio 2014 - 15:48
 
l'integrazione non è arrivare al "potere", ma capire che chi amministra lo fa nell'interesse dei cittadini e non di una parte dei cittadini (comunitari o extracomunitari o quello che volete). Questa a me pare semplicemente la ricerca di "un posto al sole", tipicamente italiana... quindi voto 10 al livello di integrazione di Chifu :)
Vedi il profilo di Rizzo Benito Chifu
Rizzo Benito
20 Febbraio 2014 - 16:21
 
Secondo me prende più voti di Bava.
Vedi il profilo di renato brignone son più tranquillo...
renato brignone
20 Febbraio 2014 - 16:49
 
ora che so che anche Benito Rizzo "tifa" Chifu o per lo meno lo vede in vantaggio rispetto Carlo Bava sono più sicuro che tutto sia come deve... ovvero la destra come al solito non comprende (è una battuta senza cattiveria Benito) :)
Vedi il profilo di Marco Parachini Pluralità
Marco Parachini
20 Febbraio 2014 - 21:02
 
Sono contento che Adrian Chifu si sia smarcato da me è dal centro-destra verbanese per affermare l'indipendenza propria e dell'intera comunità da logiche prettamente locali. Penso che sia giusto che la comunità rumena affermi la propria identità ed indipendenza politica con la candidatura di Adrian.
Vedi il profilo di Davide T. avanti gente!
Davide T.
21 Febbraio 2014 - 03:45
 
Anzitutto non centra assolutamente niente l'integrazione con l'amministrazione.Male confondere volutamente le cose.Poi il programma è ridicolo quando non è assente.Turismo e aiuti europei.Ottimo.Peccato che di 30000 persone a verbania ,18000 contribuenti,circa 2000 si occupano di turismo e neanche tutto l'anno.Aiuti europei?converrebbe andare a vivere direttamente a Bruxelles.Mi fa piacere che ci sia così tanto dilettantismo,quello che fa dire-lavoriam con tutti,ascoltiam chiunque..rivela profonda ignoranza del territorio nessuna idea concreta e soprattutto la mancanza di una visione,non dico lungimirante ma neanche cosí effimera.Sotto dunque,ognuno si faccia avanti,piú gente s'annuncia piú sindaci si vedono.
Vedi il profilo di Alberto Furlan Un posto al sole
Alberto Furlan
21 Febbraio 2014 - 08:11
 
Siamo alle solite, il problema italiano, purtroppo, sono gli italiani. Penso che chiunque si presenti in Italia come new entry in politica, o in altri spazi dove ci può essere potere e guadagno, anche se con nuove prospettive innovative, ha le gambe tagliate dalle vecchie volpi che non mollano perchè vogliono continuare a dirigere i loro traffici.
Le critiche più volte fatte su come siamo messi politicamente è riferito proprio a questo, i vecchi marpioni hanno tutto un loro giro di amici e favori da salvaguardare per i loro interessi, non certo per il popolo, se abbassano la guardia, lasciando spazi ad innovatori, gli crolla addosso tutto un mondo parallelo d'oro; poi cosa fanno, visto che la maggior parte di loro non sa nemmeno cosa vuol dire lavorare!
A proposito, piena solidarietà al popolo Ucraino, questo popolo, quando ha capito che i loro vertici politici erano dei farabutti, si è messo in piazza per cacciarli! Ah, tanto per non dimenticare, lo hanno fatto anche i libici, gliEgiziani e gli Iracheni.
Vedi il profilo di Rizzo Benito Tranquillo ...
Rizzo Benito
21 Febbraio 2014 - 08:57
 
Ciao Renato, la destra (quella furba ....) comprende ...... Da quello che sento in città Bava é assolutamente stimato come persona un po' meno credibile come candidato, vedremo. Per Davide T., ovvio che il turismo non basta a riempire un programma elettorale, ma prima di ironizzare sul discorso dei finanziamenti europei andrei a vedere cosa riescono a fare a Piatra (Romania) con i bandi comunitari: ci vuole testa, preparazione e un po' di coraggio. Domanda a Parachini: perché sta facendo una campagna elettorale da non candidato? É anche lui in attesa degli eventi?
Vedi il profilo di Marco Parachini Candidatura
Marco Parachini
21 Febbraio 2014 - 09:25
 
Attendo di essere candidato. Al momento la mia candidatura è stata proposta solo da NCD e non è stata ancora condivisa da nessun'altra forza politica. Pertanto sono in attesa degli eventi.
Vedi il profilo di livio ahhhh le certezze!!!
livio
21 Febbraio 2014 - 09:32
 
A me sono sempre piaciuti quelli che hanno certezze come il Sign Benito,loro sanno già che Bava prenderà meno voti di Chifu,che Bava è persona stimata ma non è credibile come Sindaco,allora chiedo chi sarà secondo lui il probabile sindaco,ma soprattutto che caratteristiche deve avere(bello, alto, intelligente,occhi verdi, capelli a spazzola...)no...lo dico perchè sono sicuro che il nostro non ha ascoltato i programmi dei vari candidati,altrimenti non avrebbe le "certezze"
Vedi il profilo di Davide T. di nuovo
Davide T.
21 Febbraio 2014 - 09:40
 
Non voglio dire cose scontate ma sappiamo bene che Non tutti i paesi comunitari sono uguali,infatti,ad esempio,proprio per il sostegno europeo allo sviluppo economico della polonia abbiamo avuto il caso elettrolux.E scusate se è poco,ma proporsi con i soliti clichè,oltretutto fuori luogo,degli italiani che son stufi di se stessi e la bufala dell'integrazione,significa davvero scendere in basso e suona da presa in giro.
Vedi il profilo di gianfranco sindaco
gianfranco
21 Febbraio 2014 - 10:47
 
ma secondo me farei sindaco una persona di verbania senza nessun pregiudizio
Vedi il profilo di Rizzo Benito Livio .....
Rizzo Benito
21 Febbraio 2014 - 11:02
 
Livio, le sue certezze sono ancora meno sicure delle mie, perché al contrario suo, ho cercato di ascoltare tutti, partecipando a più appuntamenti; di conseguenza per me vincerà la Marchionini, ammesso che riesca a sopravvivere alle primarie del PD. Livio, mi spiace!!
Vedi il profilo di Asso Candidato
Asso
21 Febbraio 2014 - 11:07
 
Come solo da NCD, da Forza Italia no?? Scusi Marco, ma allora Zanetta di cosa va parlando?
Vedi il profilo di Morrison Ucraina , Libia e Iraq
Morrison
21 Febbraio 2014 - 12:10
 
onestamente la candidatura di Chifu non mi interessa.. era solo per rispondere al signor Furlan che solidarizza con un movimento (Svoboda e non il popolo ucraino) composto da neonazisti ,nazionalisti ,antisemiti (sostenuti finanziariamente da UE e Nato) che tentano di rovesciare un governo democraticamente eletto. In Iraq , non ci fu nessuna ribellione, ma un intervento militare angloamericano sostenuto in via indiretta dalla Nato e in Libia un intervento militare della Nato voluto fortemente dai francesi (che organizzarono i cosiddetti ribelli con rifornimenti di armi e con l'addestramento da parte dei servizi segreti) fuori dai giochi del petrolio libico e per sfruttare l'uranio presente in Ciad impeditogli fino a quel momento da Gheddafi
Vedi il profilo di Marco Parachini Zanetta
Marco Parachini
21 Febbraio 2014 - 12:50
 
L'onorevole Zanetta ha parlato, per sua stessa ammissione, a titolo personale, rimandando la decisione definitiva al Coordinatore Regionale di F.I. Gilberto Pichetto.
Vedi il profilo di Asso Ah ...
Asso
21 Febbraio 2014 - 15:16
 
Ah ....... Mi permetta Marco, allo stato attuale delle cose, forse meglio solo che ......
Vedi il profilo di Alberto Furlan Risposta signor Morrison
Alberto Furlan
21 Febbraio 2014 - 18:51
 
È solo per precisare al signor Morrison che ho parlato di solidarietà verso il popolo ucraino e non a movimenti estremistici, non so che libro ha letto; ancora per precisare: per lei la democraticità di un governo è di far sparare la polizia ad altezza d'uomo contro il popolo che rivendica dei sacrosanti diritti? mi chiedo fra me è lei chi è l'estremista!
Inoltre, il mio paragone però era principalmente verso le vecchie volpi della politica italiana, che segano le gambe ai giovani politici che, animati di buone e sane intenzioni, presentano proposte nuove e innovative. Gran parte di questa gentaglia tiene alla scagna (sedia per chi non è indigeno), solo ed esclusivamente per salvaguardare i loro traffici d'oro, per assecondare gli amici degli amici e mangiare i nostri denari senza lavorare, visto che non sanno come si fa; le sembrano fantasia le mie affermazioni?
Mentre l'esempio degli altri stati era solo per dirle che quei popoli si sono ribellati perché erano stufi di farsi sottomettere, forse da parte dell'America è Nato sotto sotto ci potevano essere anche degli interessi, ma si fidi, davanti ad un popolo ridotto alla fame e alla disperazione non si metterebbe a discutere nessuno.
Vedi il profilo di Alceste Livio il democratico
Alceste
21 Febbraio 2014 - 18:59
 
Certo che se la lista di Bava ë sostenuta tutta da gente come Livio farà ben poca strada, alla faccia dei democratici; non conosco Rizzo Benito ma non mi sembra abbia detto nulla di che se non esprimere una legittima opinione personale per altro condivisa da più di una persona che conosco. Bava é una degnissima persona, ma non penso di dire una grossa novità nell'affermare che, così come Chifu del resto, non ha nessuna possibilità di arrivare neppure al ballottaggio, via su, siamo realisti .....
Vedi il profilo di roberto Siamo in Italia?
roberto
16 Marzo 2014 - 17:15
 
Detto fuori dai denti considero l'immigrazione più un danno che un vantaggio, specie quella dai paesi dell'est europa ed in particolare Romania e Albania. Spero che Chifu non entri in Consiglio. Non è razzismo ma semplice considerazione dei fatti ed esperienza personale alquanto negativa.
Vedi il profilo di lupusinfabula in Italia
lupusinfabula
17 Marzo 2014 - 12:06
 
Certo che se noi italiani non riusciamo neppure ad esprimere un Sindaco e dovssimo vedere a Palzzo di Città un sindaco proveniente da un' altra nazione saremmo proprio caduti in basso!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/10/2017 - Pallavolo Altiora esordio casalingo
20/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna in cerca del poker
20/10/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora prima trasferta
20/10/2017 - La poesia di Ranaudo da Milano a Venezia
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
Verbania - Politica
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
11/10/2017 - Casa della Salute a Verbania
11/10/2017 - Lega Nord: De Magistris confermato segretario
07/10/2017 - Impianti Devero - San Domenico: una nota del Presidente Costa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti