Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Silvia Marchionini vince le primarie PD

Sarà Silvia Marchionini il candidato sindaco per il Partito Democratico alle prossime elezioni comunali di Verbania.
Verbania
Silvia Marchionini vince le primarie PD
Con 1.106 voti (51.73%) Silvia Marchionini si aggiudica le primarie del partito Democratico battendo, per una manciata di voti, Diego Brignoli fermatosi a 1.032 (48,27%).

In totale i votanti sono stati 2.150, di cui 9 schede nulle, e 3 bianche.



31 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Furio Evviva
Furio
23 Febbraio 2014 - 22:06
 
Finalmente,una candidata sindaco capace.
Complimenti
Vedi il profilo di chicco 25 maggio si avvicina
chicco
24 Febbraio 2014 - 01:10
 
Complimenti alla vincitrice, partiva sicuramente svantaggiata visto che gran parte del PD era schierata con Brignoli. Proprio questa vicinanza, a mio avviso, è risultata scomoda al fine elettorale, la mazzata finale è stata la dichiarazione di voto di SEL. Comunque oggi più di 2 mila persone hanno votato ed hanno manifestato la volontà di decidere il proprio Sindaco. Questa grande affluenza ha permesso alla candidata di poter vincere, se fossero andati solo quelli strettamente legati o iscritti di PD e SEL il risultato sarebbe stato diverso. Ora aspetto i nomi degli altri candidati, quando l'elenco sarà completo potrò SCEGLIERE il mio candidato.
Vedi il profilo di Rizzo Benito Bravo Chicco!
Rizzo Benito
24 Febbraio 2014 - 08:07
 
Bravo Chicco, se avessero votato solo gli iscritti del PD ... Infatti hanno votato anche gli altri ......
Vedi il profilo di letizia ma?
letizia
24 Febbraio 2014 - 08:31
 
Chicco,Benito ma secondo voi i votanti erano sia di destra che di sinistra ? possibile ?
Vedi il profilo di Ramoni Luca I fatti
Ramoni Luca
24 Febbraio 2014 - 09:25
 
perchè definire le persone che hanno votato di destra o di sinistra, sono persone "responsabili" che credono nel cambiamento. Svincolatevi dal concetto dx-sx forse andrà meglio. Giudicate i fatti.
Vedi il profilo di R&G Il convitato di pietra.
R&G
24 Febbraio 2014 - 09:55
 
Una vittoria strettissima, e' andata sotto a Pallanza, Intra, Suna. Dovrà fare i conti con la grande popolarità di Bava e la sua mobilitazione trasversale.

Vedi il profilo di Lina Sel
Lina
24 Febbraio 2014 - 09:57
 
Bravo Chicco, hai colto nel segno. Il legame con l'apparato, l'appoggio di Sel sono stati determinanti per la sconfitta di Brignoli.Sel ha appoggiato Brignoli solo perché " di sinistra" , in realtá per puro opportunismo. Anche a livello nazionale, si accomodano nella coalizione solo per sopravvivere , poi si defilano. Forse i "compagni" hanno stufato. E' tempo di cambiare mentalitá, inutile avere lo sguardo all'indietro come fanno i compagni. Molto contenta di avere un candidato postideologico a Verbania.
Vedi il profilo di Dario Cavietti brava Silvia
Dario Cavietti
24 Febbraio 2014 - 11:05
 
Silvia è la persona giusta che porterà aria pulita ne avevamo bisogno
Vedi il profilo di letizia per ramoni
letizia
24 Febbraio 2014 - 11:14
 
credevo che fossero le primarie del PD ora lei mi dice che erano di tutti i partiti e orientamenti perché non c'è più ds e sn. Forse però bisognava dirlo chiaro, a tutti che erano le primarie per il pd e x forza italia e x la nuova destra e ecc ecc. e non all'ultimo giorno di campagna elettorale ma al primo. è un po' strano
Vedi il profilo di Sarah Colombo delusione
Sarah Colombo
24 Febbraio 2014 - 11:21
 
Delusa, molto delusa del risultato delle primarie.
Vedi il profilo di chicco dx e sn
chicco
24 Febbraio 2014 - 11:29
 
Cara Letizia, la distinzione tra dx e sn c'è e ci sarà sempre. Penso che nessuno voglia limare le differenze, ne da una parte ne dall'altra. Questa distinzione si ferma però al livello "alto" cioè delle persone che ci mettono la faccia, per fortuna NOI semplici cittadini abbiamo l'opportunità di scegliere e anche di cambiare la scelta fatta in passato, diciamolo chiaro a livello Comunale esser di destra o sinistra o di centro ha ben poco valore, bisogna solo guardar in faccia chi si candida e aprire bene le orecchie per sentir cosa dice. Devo dire che Silvia Marchionini in questo si è contraddistinta rispetto all'avversario, ha girato per i rioni verbanesi, ha ascoltato la gente e i loro problemi ed in ultimo ha proposto delle soluzioni "realizzabili", partendo dalle cose semplici, e non come in passato è successo proponendo una metamorfosi di Verbania.
Comunque vada un Sindaco deve amministrare sia per l'elettore che l'ha votato che per quello che ha votato l'avversario.
Silvia si è aperta verso tutti, senza inseguire nessuno, QUESTO è stato il MESSAGGIO VINCENTE.
Vedi il profilo di renato brignone chiarezza
renato brignone
24 Febbraio 2014 - 11:32
 
Le primarie sono un bello strumento di democrazia e partecipazione. Partendo da ciò diciamo una caosa chiara: erano primarie del PD+SEL (che ha scelto uno dei candidati ma non aveva un suo candidato di bandiera). Erano primarie aperte a tutti quelli che si sarebbero poi impegnati moralmente a votare alle elezioni il vincitore delle stesse... Tutto quì, primarie di una parte del centrosinistra , aperte a chi volesse votare con un semplice "impegno morale".
Vedi il profilo di Lina Bava
Lina
24 Febbraio 2014 - 11:56
 
R& G , vittoria di misura ma totalmente inaspettata. Quando vai a votare al seggio e ti dicono di " votare il candidato" , forse capirai perché la vittoria di Silvia è molto meritata. Io tifo per Verbania, non per Bava o Sel o altro, e quindi ho votato per lei.Non credo che il bravissimo Bava sia un convitato di pietra, non esagerare!
Vedi il profilo di R&G Non inaspettata
R&G
24 Febbraio 2014 - 12:21
 
Non è stata una vittoria inaspettata. Il PD ha (legittimamente) puntato sul candidato organico, giovane, donna .
Ma la vera rottura, nei metodi, nel lavoro che va avanti da Luglio e nell'approccio e' Bava. La sua lista civica ha mobilitato molte persone. Ha dimostrato indipendenza e se sarà in grado di trasmettere questo anche nei prossimi incontri avrà molte possibilità.
Vedi il profilo di chicco R&G
chicco
24 Febbraio 2014 - 12:40
 
Parte del PD in questo momento non sa più che pesci pigliare. Non è vero che ha puntato su Silvia, se l'è ritrovata vincitrice e ora la appoggia (formalmente). Credo che in queste ore parte degli sconfitti andranno a parlare con Bava in vista delle elezioni di maggio, naturalmente in cambio di qualcosa....
Ho una domanda..magari qualcuno sa rispondermi, la squadra di Bava dov'è? nel senso, il punto di rottura della NON partecipazione alle primarie era quello della necessità di presentarsi agli elettori al completo (e non solo col nome del candidato sindaco) ma dove sono questi famosi nomi?
Vedi il profilo di letizia non tornano i conti
letizia
24 Febbraio 2014 - 12:49
 
quindi è normale ed eticamente corretto che il giorno prima delle primarie per la scelta del candidato di Pd+sel una contendente rivolga esplicitamente agli elettori di destra l'invito a votarla ?Allora era più giusto non fare le primarie e ciascuno si presentava a Tutti i cittadini i quali avrebbero potuto scegliere tra TUTTI i candidati quello con la faccia più convincente. Adesso con questo giochetto gli elettori TUTTI hanno un candidato in meno. I conti non mi tornano
Vedi il profilo di chicco letizia
chicco
24 Febbraio 2014 - 13:07
 
A parte che non si è rivolta esplicitamente agli elettori di centrodestra ma bensì a tutti i CITTADINI. Io non ci vedo niente di male (soprattutto a livello Comunale) nel voler parlar a tutti, visto che nel caso dovesse diventare Sindaco dovrà occuparsi di governare per tutti e non solo per chi l'ha votata. In aggiunta se si vuol pensare che tra gli elettori di centrodestra saranno molti quelli DELUSI dalla passata Amministrazione, questa può diventare davvero una candidatura VINCENTE e soprattutto fuori dai partiti.
Concluso con una battuta, niente di personale.... mi spiace per il prurito che avrai oggi ma fattene una ragione, avete perso, accettate la sconfitta senza far troppe storie, son sicuro che nel caso Silvia avesse perso non si sarebbe fermata a questionare sulle modalità del voto o sulla campagna elettorale dell'avversario.
Vedi il profilo di renato brignone la squadra di Bava
renato brignone
24 Febbraio 2014 - 13:36
 
volevo tranquillizzare chicco: sulla squadra di Bava si sta lavorando, e come promesso prima del voto potrete giudicarla. Ora, se la stessa Marchionini ha giudicato testualmente "vecchia politica" la questione di nomi e squadra (non so ne' perchè ne' basandosi su cosa), adesso non mi potete avere tutta sta fretta per saperla :)
P.S. al confronto a S. Anna la Marchionini si espresse esattamente così: "...può votarmi anche chi normalmente non voterebbe a sinistra..." ero presente! con ciò non voglio aver nessun "retropensiero" (io proprio non potrei visto che sostenni uno zacchera anni fa :) ) , ma alcune oservazioni fatte sono del tutto pertinenti.
Vedi il profilo di letizia invito al centro destra
letizia
24 Febbraio 2014 - 13:51
 
per chicco : il 22 febbraio sulla sua pagina la Candidata si rivolgeva al "cittadino di centro destra ...ho bisogno del suo voto" e " all'elettore di centro destra già alle primarie del 23 puo votare..." non voto a Verbania, ma questo appello in sede di primarie non mi è proprio piaciuto Renzie docet.
Vedi il profilo di lupusinfabula Primarie vere?
lupusinfabula
24 Febbraio 2014 - 15:18
 
Personalmente conosco diverse persone di centro destra che sono andate a votare alle primarie PD; mi sovviene il nome di un'intera famiglia di 5 persone. Perchè il loro ragionamento è stato questo: se ci deve essere un governo PD meglio che sia guidato da uno come Renzi che se la fila con Alfano e sotto sotto è amico di Berlu, anzichè trovarmi un Civati che sorridere a SEL. Idem se il PD va in minoranza più facile che ci sia un'opposizione morbida da parte dei Renziani che dei Civatiani.E il loro ragionamento non fa una grizinza. Certo sarebbe la stessa cosa in caso di primaria di centro-dx: gente di sinistra potrebbe andare a votare per un candidato "meno destrorso"piuttosto che per uno che guarda bene verso l'estrema dx, e questo sia che la destra vada in maggioranza od in minoranza.
Ed ecco perchè da sempre ho sostenuto che Bava ha fatto bene a non cadere ne trappolone, perchè tale è ed era, delle primarie del PD.
Vedi il profilo di Giovanni T. Chi è Silvia?
Giovanni T.
24 Febbraio 2014 - 15:27
 
Di Silvia Marchionini so solo che è una stimata ammnistratrice e ho letto il suo programma. Non so altro.
Proviene dalla Mergherita o dai DS? E' stata Renziana, Bersaniana o Cuperliana? (ho mescolate le varie primarie).
Vedi il profilo di chicco quando la sapremo sta squadra?
chicco
24 Febbraio 2014 - 16:35
 
Renato non capisco perché i nomi della squadra di Bava non ci sono ancora? Doveva essere un valore aggiunto in vista delle primarie di centrosinistra... Sembra proprio una scusa usata per non farle e per esser sicuri di riuscir ad entrare almeno in consiglio. Non penso di sbagliarmi.
Vedi il profilo di Rizzo Benito Squadra
Rizzo Benito
24 Febbraio 2014 - 17:15
 
Che ci siano state persone molto vicine al centro destra che hanno votato per la Marchionini non c'è dubbio, anche per dare un segnale preciso al centro destra....... Penso che alla fine la Marchionini ce la farà a fare il sindaco a Verbania, anche per la totale miopia della destra verbanese; spero che alla fine però non scelga di circondarsi di qualche ferro vecchio della politica nostrana da cui si è fatta accompagnare nei suoi tour elettorali ...... Sarebbe una grande delusione e l ennesima presa per i fondelli; quindi anche stavolta concordo col mio amico/nemico Renato e chiedo di tirare fuori i nomi della squadra prima del voto di maggio; noi siamo un po' come i fiammiferi, ci facciamo fregare una volta sola.
Vedi il profilo di renato brignone Chicco e Benito
renato brignone
24 Febbraio 2014 - 17:29
 
per chicco: certo, chi farebbe affermazioni "convinto di sbagliarsi"? ... la chiusura del suo commento mi conceda l'osservazione , è un po' ridicola :) . I nomi della squadra di Bava ancora non ci sono perchè ancora ne stiamo discutendo, perchè non tutte le persone che vorremmo si rendono disponibili, perchè c'è ancora molto tempo per essere giudicati, perchè vogliamo fare le cose per bene e la fretta è nemica delle cose ben fatte... insomma, lei pensi ciò che vuole, noi risponderemo coi fatti, con un programma articolato e concreto e con una squadra vera e d'innovazione.
Per benito: per favore , amico/avversario, nemico direi proprio di no, anche perchè ti ricordo che abbiamo scommesso una cena sul CEM , e io non ceno con i "nemici", ma volentieri con gli avversari politici, perchè il confronto è sempre istruttivo ;)
Vedi il profilo di chicco sarà pure ridicola
chicco
24 Febbraio 2014 - 18:03
 
Infatti ho usato il termine "sembra"...però il polverone sulla questione dei nomi lo ha alzato Bava e Comitato...non valeva la pena star zitti allora?
Vedi il profilo di renato brignone ...e abbiamo fatto bene
renato brignone
24 Febbraio 2014 - 18:18
 
Infatti giustamente ci stimolate a mantenere la nostra promessa (cosa che faremo con piacere) e non attendete altro che giudicarci per questo. Rimane il fatto che sia una proposta innovativa, altrimenti perchè questa attesa? quindi ciò che lei chiama "polverone" per noi è un bel contenuto...
Vedi il profilo di chicco polverone
chicco
24 Febbraio 2014 - 19:10
 
Ciò che io chiamo polverone qualcuno lo potrebbe definire temporeggiamento. Non si sai mai chi possa saltar sulla barca all'ultimo momento. E' da luglio che la menate con questi nomi e poi?...silenzio...ma dai!!!! Comunque non voglio polemizzare, non è detto che una volta visti i nomi possa SCEGLIERE Bava come sindaco.
Vedi il profilo di letizia essere ed apparire
letizia
24 Febbraio 2014 - 19:51
 
quindi, a sentir voi, la candidata di PD e Sel ha superato l'avversario grazie ai voti ottenuti dal centro destra. Quindi per diventare sindaco a Verbania bisogna essere di destra ma apparire di sinistra? Renzie docet
Vedi il profilo di Alberto Furlan Volti nuovi x VB
Alberto Furlan
24 Febbraio 2014 - 20:25
 
Loro saranno anche brave persone, ma purtroppo, quello che lascia perplesso il popolo è l'ambiente malato dove andranno a confrontarsi. Buona fortuna!
Vedi il profilo di Alessio Grillini
Alessio
24 Febbraio 2014 - 20:28
 
Ma questi grillini locali stanno ancora cercando il loro candidato sindaco?
Sabato erano spettrali chiusi nel loro gazebo con la scritta "sveglia!". Nel frattempo quelli del Pd incontravano e parlavano con la gente. Lezione di democrazia!
Vedi il profilo di Giordano Andrea FERRARI I socialisti sosterranno silvia marchionini
Giordano Andrea FERRARI
26 Febbraio 2014 - 20:18
 
Ieri sera 25 febbraio, nella Sala Culturale Paolo Monchini, presso il Circolo Socialista Zappelli di Verbania, il Direttivo Cittadino ha deliberato di attivarsi e organizzarsi per presentare una Lista Elettorale PSI, alle elezioni Comunali di Verbania.
Lista Collegata e di Sostegno al Candidato Sindaco del CentroSinistra vincitore delle primarie Silvia Marchionini.
Nel contempo sono iniziati i lavori per presentare al Candidato Sindaco un Programma/Contributo Socialista utile per arricchire le proposte che verranno da tutte le componenti della compagine.
Tutti coloro che volessero partecipare e dare un proprio contributo sono invitati a contattare la segreteria provinciale.
( psi.segretriavco@yahoo.it )



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/03/2017 - Manutenzione: risposte tempestive da parte del comune di Verbania
29/03/2017 - Fratelli D'Italia su piazza Città Gemellate
29/03/2017 - Senso Unico per lavori pista ciclo-pedonale Suna-Fondotoce
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
29/03/2017 - “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”
Verbania - Politica
28/03/2017 - PD su situazione Provincia del VCO
28/03/2017 - Cristina sul verde in città
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti