Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Bella zia

BellaZia: Lo Zuccotto Gelato

Un dolce goloso e perfetto per terminare una cena estiva, di sicuro effetto, molto versatile ma estremamente semplice nella preparazione.

Verbania
BellaZia: Lo Zuccotto Gelato
Ingredienti:

700 g di biscotti (potete scegliere quelli che preferite: frollini, al cioccolato, secchi, digestive...)
100 g di nocciole
150 g burro

gelato (i gusti che preferite)

Preparazione:

Iniziate foderando l'interno di uno stampo o una ciotola con della pellicola trasparente avendo cura di lasciarne qualche centimetro oltre il bordo.
Tritate i biscotti (nello specifico ho utilizzato le famose gocciole) e miscelateli bene con le nocciole anch'esse tritate.
Fondete il burro ed aggiungetelo al mix di polveri, amalgamate bene.
Create la cupola dello zuccotto cospargendo il composto di biscotti e burro nell'interno dello stampo foderato per uno spessore non eccessivo, pressate bene per compattarlo.
Mettete nel congelatore per mezz'oretta così che la cupola indurisca.
Ora potete iniziare a farcire il primo strato con il gelato del gusto che preferite, pressate bene anche il gelato in modo da non lasciare buchi all'interno.
Ricoprite il gelato con dell'altra pasta di biscotti ben pressata che diventerà il divisorio su cui appoggerà il secondo strato di gelato.
Rimettete nel congelatore un'altra mezz'oretta per fare compattare il tutto.
Riprendete il dolce e create il secondo strato con altro gelato (del medesimo o di un altro gusto) e terminate creando il fondo dello zuccotto con la pasta di biscotti rimasta.
Lasciate in congelatore sino al momento di servire.

E' un dolce molto versatile perché oltre alla scelta dei biscotti, si possono scegliere svariati gusti di gelato, potete decidere di creare quanti strati volete e farcire l'interno dello zuccotto con frutta, pezzi di cioccolato, uvetta, frutta secca o ciò che più vi ingolosisce.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti