Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Passo di Nefelgiù e Bocchetta del Gallo Val Formazza

Domenica 6 agosto 2017 Passo di Nefelgiù e Bocchetta del Gallo Val Formazza con il C.A.I. Intra.

Verbania
Passo di Nefelgiù e Bocchetta del Gallo Val Formazza
Il Passo di Nefelgiù (m 2583) mette in comunicazione Morasco con il Vannino. Si partirà dal posteggio della Cascata del Toce (m 1680) e tramite il percorso G95a che passa nei pressi dell'Alpe Stafel si raggiungerà la carrareccia che sale dalla diga di Morasco. Il percorso è una parte del GTA che attraverso il vallone di Nefelgiù, l'alpe e il passo omonimo ci condurrà all'Alpe Vannino dove c'è il rifugio Eugenio Margaroli del CAI SEO Domodossola (m 2194). Dal passo si potrà godere una magnifica vista sul lago Vannino e le cime circostanti.

Dal rifugio si scenderà per poco più di 600 m verso il Sagersboden per poi riprendere da m2140 il sentiero G35 che sale in direzione della Bocchetta del Gallo. Inizialmente piuttosto ripido, il percorso si fa poi più dolce per rialzarsi sotto la bocchetta.
La Bocchetta del Gallo (m 2498) prende nome dal grosso monolito posto proprio a lato dell'intaglio del passo che, visto da lontano, ricorda nei suoi contorni la testa dell'animale.

Dalla bocchetta, districandoci dapprima in una giavina, si perderà quota all'interno del vallone per giungere all'Alpe Freghera di sopra (m 2080). Deviando verso sinistra si arriverà all'Alpe Freghera di mezzo dalla quale si apre una stupenda vista sulla Cascata del Toce e sulla testata della Val Formazza
.
Dall'alpe si giungerà in breve sul piano de La Frua nei pressi della cascata.

Diffic.:EE
Disliv: m 1.250
Lungh.percorso: km 16
Tempo percorr A/R: ore 8
E' richiesto un buon grado di allenamento, abbigliamento adeguato, necessari scarponi
.
Partenza: ore 6.30 da Verbania Suna, P.le Cimitero
Info: Marcello Totolo 328 5433718 e Franco Rossi
0323 556282



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti