Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Giochi senza quartiere: conduce Zoverallo

Si è svolta ieri la prima giornata dei “Giochi senza quartiere 5.0” che ha visto disputare 6 prove delle 11 previste, in testa alla classifica provvisoria c'è Zoverallo.

Verbania
Giochi senza quartiere: conduce Zoverallo
Il programma di oggi, Domenica 6 agosto, è:
10.00 inizio seconda giornata giochi senza quartiere 5.0
12.30 / 16.00 pausa Giochi / apertura cucine
16.00 inizio 2° parte giochi senza quartiere 5.0
19.00 pausa giochi apertura Cucine
21.00 seconda parte giochi senza quartiere 5.0
23.00 conclusione giochi

Classifica: Zoverallo 67, Pallanza 57, Biganzolo 53, Cambiasca 52, Cavandone 47, Suna 45, Unchio 44, Trobaso 40, Intra 38, Fondotoce 32, Torchiedo 26, Antoliva 18.



48 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Romeo Giochi senza quartiere
Romeo
7 Agosto 2017 - 07:11
 
Come ormai da qualche anno, ecco giungere puntualmente le serate pallanzesi dei Giochi.Bella iniziativa, senza dubbio,sportivamente campanilistica nel locale. E tuttavia, come altri anni,diventa un incubo serale per i residenti più anziani o meno che, dopo giornate estenuanti di calore, vorrebbero riposarsi.I decibel che amplificano i commenti del cronista, imperversano nell'aria, come prova di cafoneria: che infatti, chi vuole seguire i giochi,potrebbe sentire nei pressi a volume senz'altro minore, ma no,il volume continua ad assordare chi non ne è interessato e viene privato,fin verso la mezzanotte,della sua libertà.L'inquinamento acustico è risultato particolarmente fastidioso nelle serate del 5 e 6, particolarmente il 5, giornata di caldo insopportabile proseguita nella serata, dove ad afa sudore e zanzare s'aggiungeva il despota stentoreo. Ci domandiamo quando la altrimenti zelantissima vigilanza urbana interverrà a limitare questo abuso.Ma tant'è:di giorno la più piccola trasgressione non viene perdonata, e fatta pagare salata, di notte c'è chi non riesce ad entrare in casa,tanto le auto lasciate in spazi impropri glielo impediscono!
Vedi il profilo di lady oscar 2i soliti pallanzesi
lady oscar
7 Agosto 2017 - 12:35
 
Ero ai giochi, in alcuni punti (agli stand delle squadre) l altoparlante si sentiva appena. Certo che pretendere la tranquillità totale su un lungolago di una cittadina turistica... Oltretutto ci sono state lunghe pause (domenica pomeriggio dalle 12 alle 16) e alle 24 e' finito tutto... a Suna e a Intra come fanno???? Eddai
Vedi il profilo di Romeo Lady Oscar
Romeo
7 Agosto 2017 - 15:08
 
Lady Oscar, senza offesa, fossi in lei mi preoccuperei del personale udito...
Vedi il profilo di lady oscar 1Re: Lady Oscar
lady oscar
7 Agosto 2017 - 16:56
 
Ciao Romeo. Mi spiego meglio: Nonostante l audio alto in alcune zone del lungolago non arrivava la voce.
Vedi il profilo di Romeo 1Lady Oscar
Romeo
7 Agosto 2017 - 17:55
 
Cara Lady, allora dovranno indirizzare meglio l'impianto acustico.Le assicuro che a metà Ruga, per tentare di riposare dopo l'estenuante giornata e serata del 5,occorreva tenere vetri e finestre chiuse,e tappi nelle orecchie..a malapena, data la stanchezza, si prendeva un sonno, comunque inquieto,
Vedi il profilo di rossella ferrari 1città turistica???
rossella ferrari
7 Agosto 2017 - 21:04
 
Quando leggo certi commenti e certe considerazioni non posso fare a meno di chiedermi: ma questi personaggi che devono assolutamente riposare a tutti i costi, mal sopportando anche solo due misere giornate di spettacoli e festa al mese, ma sono mai stati in una città o paese turistico in giro per l'Italia???? Feste ed eventi tutte le sere, piazze piene di gente, turisti e locali ben felici di godere di queste giornate d'estate! È si, perché parliamoci chiaro, si tratta poi solo dei mesi estivi!
Ma cosa è che ha dentro la gente di qui? Solo un profondo egoismo e forse anche un po' di infelicità cronica.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: città turistica???
Giovanni%
7 Agosto 2017 - 22:56
 
Ciao rossella ferrari,
verissimo.
Credo che questa gente si sfoga lamentandosi e mostrando la propria intolleranza.
Tutta questa prosopopea per miseri due giorni di eventi in piazza.
Enorme TRISTEZZA.
Vedi il profilo di robi Re: città turistica???
robi
8 Agosto 2017 - 06:19
 
Ciao rossella ferrari
non fare troppo la saccente. Un conto è girare come fai tu per feste e fiere. Altro è abitare in posti dove c'è casino. La gente ci abita da molto prima che arrivassero le feste. Il rumore provoca danni psicofisici gravi. Come del resto la capraggine della gente....
Vedi il profilo di lady oscar robi
lady oscar
8 Agosto 2017 - 08:01
 
Ci fossero eventi continuamente sarei d accordo con te. Si tratta di pochi giorni all anno e ti ricordo che piazza e vila organizzano da 40 anni il palio. Quindi che il lungolago non fosse la cima del Monterosso in quanto a pace e tranquillità lo si sapeva da mo'. Come quelli che comprano casa vicino a stadi e chiese poi si lamentano dei rumori di tifosi e campane...
Vedi il profilo di annes 1Carissimi TUTTI...
annes
8 Agosto 2017 - 08:47
 
Carissimi tutti, qui non si tratta di: saccenti, rompiscatole, menefreghisti, sordi o iper acustici. Si tratta solo di buon senso. Se manca quello........manca tutto. Il volume era alto senza necessità anche in considerazione del fatto che la poca gente presente (praticamente solo le squadre partecipanti e qualche turista indispettito con trolley al seguito) erano tutti a portata di altoparlante. Anche al B4B, grande e spettacolare manifestazione intrese, il volume era troppo alto. Non ve ne era necessità alcuna di arrivare a livelli tali per cui non si riusciva ad interloquire nemmeno con la persone che stava al tuo fianco. Molti si sono lamentati di questo......immaginiamoci i residenti che del beach volley non ne vogliono sentir parlare. Anche per Pallanza vale lo stesso identico ragionamento. BUON SENSO.
Vedi il profilo di lucrezia borgia robi...
lucrezia borgia
8 Agosto 2017 - 09:45
 
concordo in pieno......il turismo di qualità è ben altra cosa.
Vedi il profilo di Maurilio Re: robi...
Maurilio
8 Agosto 2017 - 09:58
 
Ciao lucrezia borgia

sarei curioso di capire cosa significa "turismo di qualità"...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di lady oscar Re: robi...
lady oscar
8 Agosto 2017 - 10:04
 
Ciao lucrezia borgia. Eh certo. Le sagre sono eventi per poveri mentecatti. Peccato che fanno sempre il pienone. Comunque non mi sembra che a Verbania manchino eventi di alte genere: Il paese dei narratori, la rassegna dei cori a santa Marta, le mostre a villa Giulia . Ma se siete così bravi perché non proponete qualcosa voi? Andate in comune con una idea. Bla bla bla.
Vedi il profilo di annes 1Re: Re: robi...
annes
8 Agosto 2017 - 10:06
 
Il turismo in questa conversazione non centra niente. Queste manifestazioni non sono ad uso e consumo dei turisti.....con buona pace della Sindaca. Chi era presente alle due manifestazioni se né reso conto.....a Pallanza nessuno tranne i concorrenti e qualche curioso (parente). Ad Intra tanti sportivi (e non) ma tutti casalinghi. Non scomodate i turisti......che da noi se ne stanno coccolati nei campeggi.
Vedi il profilo di annes Re: Re: robi...
annes
8 Agosto 2017 - 10:09
 
Ciao lady oscar se per turisti intendi gente che viene da Masera/Domo/Omegna......allora ok. Viva le sagre. aspetto solo il momento di fare il turista prima a montecrestese (festa della PATATA) e poi a Masera (Festa dell'uva). Se la Sindaca intende questo per turismo......allora ha ragione Lei. Certo.
Vedi il profilo di lady oscar Re: Re: Re: robi...
lady oscar
8 Agosto 2017 - 10:45
 
Ciao annes. Sono d accordo. Non e' stata una manifestazione per i turisti ma per noi, i nostri bambini e i nostri amici. Quindi? Abbiamo disturbato ? E pazienza!!!!!! Anche io vengo disturbata quando fanno partite e tornei sotto casa mia ma non scrivo ai giornali ne al sindaco. Cerchiamo di tollerarci a vicenda. Magari i figli o i nipoti del sig Romeo sono quelli che urlano sotto casa mia la domenica guardando o facendo la partita mentre riposo io, oppure erano al B4B a Intra a disturbare qualcun altro. O parlano ad alta voce sbevazzando fuori dai locali a Suna per la gioia dei residenti locali!!. Cerchiamo di coesistere.
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: robi...
Maurilio
8 Agosto 2017 - 10:50
 
Ciao annes

la sindaca non sarà certo il massimo per simpatia, ma dire, o far intendere, che è colpa sua se a Verbania non c'è turismo, mi sembra eccessivo...l'importante è che ci siano manifestazioni, sportive, culturali, gastronomiche,... e che ci siano persone, come gli organizzatori del B4B, che si "sbattono" per organizzare eventi ben fatti!

Poi è normale che i turisti se ne stanno chiusi nei campeggi, così come in altre zone nei villaggi, hanno tutto, stanno bene, non si sbattono...

Ma intanto si smuovono le acque, se si aumenta l'offerta di manifestazioni, di qualsiasi genere, a qualcuno interesserà, io sugli spalti del B4B ho visto anche stranieri, non so se turisti o meno e domenica sera qualche straniero in giro per Pallanza c'era, come si dice a Milano, "piuttost che nient, le mei piuttost!"

Ma se il problema è un pò di rumore...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Romeo Replica
Romeo
8 Agosto 2017 - 11:06
 
La polemica viene spostata su ambiti impropri.Non si parla contro i Giochi senza quartiere o altre manifestazioni: si dice però che oltre gli spazi fisici e acustici propri, possono essere regolati volume e invadenza.I residenti che abbiano altri gusti soffrono comunque di questo ammassamento, gli spazi vengono intasati e sappiamo che a guadagnarci sono solo gli esercenti turistici, mentre le tassazioni non scendono certamente!
Vedi il profilo di annes Re: Re: Re: Re: robi...
annes
8 Agosto 2017 - 11:13
 
Ciao Maurilio ci mancherebbe che sia colpa del sindaco. Ma per favore chiamiamo le cose con il loro nome. I turisti sono altra cosa da quello che si vede in giro per Verbania nelle varie manifestazioni. Come saprà anche Lei, che se non sbaglio insegna, le parole hanno un "discreta" importanza, ed è quindi indispensabile che ogni cosa abbia una definizione ben precisa altrimenti si rischia di mandare tutto in......verze. Il problema non sta nel ....fare o non fare le manifestazioni.....il problema è invece capire se ci sia l'opportunità di una gestione delle stesse con maggior "buon senso" visto che si susseguono a tambur battente per tutta l'estate (anche questa scelta potrebbe essere discussa per qualità e necessità). Se Lei era tra le persone sedute sugli spalti del B4B (come me) oppure sul lungo lago di Pallanza per i GsQ (io ero un partecipante) si sarà reso certamente conto, e non è solamente mia l'impressione, che i volumi erano eccessivi. Ora smettiamola di contorcere sempre le parole. Ho detto che a "buon senso" i volumi potevano essere tranquillamente ridotti di un buon 30/35 %. Questo avrebbe consentito di mantenere comunque una buona acustica salvaguardando chi (siamo in democrazia) non vuole sentire Trentin/Grieco e Ronchi parlare al microfono. PS: il B4B è durato 7 giorni, più i lavori di montaggio e smontaggio.....dire 9 giorni. Un "po' di rumore", come dice Lei, potrebbe certamente risultare fastidioso se non ben gestito.
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: Re: Re: robi...
Maurilio
8 Agosto 2017 - 11:38
 
Caro annes

come giustamente dici, le parole hanno "una discreta" importanza, infatti il mio commento è riferito alle tue seguenti parole:"...per turisti intendi gente che viene da Masera/Domo/Omegna......allora ok. Viva le sagre. aspetto solo il momento di fare il turista prima a montecrestese (festa della PATATA) e poi a Masera (Festa dell'uva)..." e successiva.

Per il resto, ho la sensazione che per ogni manifestazione o attività che avvenga a Verbania ci sia sempre qualcuno che critica per criticare, o critica per tutelare il suo orticello, infatti, nei primi commenti, si scrive "...a metà Ruga, per tentare di riposare dopo l'estenuante giornata e serata del 5,occorreva tenere vetri e finestre chiuse,e tappi nelle orecchie"!

Sia chiaro, ognuno ha diritto a riposarsi, ma, entro i limiti di legge, anche a divertirsi e fare un pò di "casino"!

Saluti

Maurilio

P.S. Chissà Romeo dove abitava nei "fantastici" anni ottanta, quando era impossibile muoversi a Pallanza, si organizzava la "lunga notte", in anticipo di quasi vent'anni sulla moda delle "notti bianche" degli ultimi anni...
Vedi il profilo di annes Re: Re: Re: Re: Re: Re: robi...
annes
8 Agosto 2017 - 11:54
 
Ciao Maurilio visto che usa il "copia...incolla".....mi permetto pure io. "Sia chiaro, ognuno ha diritto a riposarsi, ma, entro i limiti di legge, anche a divertirsi e fare un pò di "casino"! Già....sacrosante parole che, per altro, nessuno ha ancora tirato in ballo. Ma visto che lo fa Lei. I limiti di legge.....che sono molto chiari.......e mai considerati. Forse perché nessuno li ha mai letti. Quindi forse è meglio non parlarne. "Critica per criticare???" La discussione si sta, come al solito, mandando in......verze e mi pare Lei non abbia più argomenti. Ho parlato di "buon senso" non di repressione o critica senza ragionamento. Il "buon senso" esiste ancora? PS: negli anni 80, che io ho vissuto appieno visto che sono del '66, non c'erano tutte le manifestazioni che ci sono oggi (troppe). Quindi il paragone non regge. Mi spiace.
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: robi...
Maurilio
8 Agosto 2017 - 12:08
 
Ciao annes

io non uso il "copia incolla" io cito e rispondo a spunti specifici, non è la stessa cosa...ammetto, non sono così addentro alla legge, "erudiscici" tu che lo sei, comunque, mi sembra che mediamente, il buon senso sia utilizzato, dai...

Mi sa anche che hai la memoria corta, perchè negli anni ottanta e inizio novanta, di manifestazioni, concentrate su Pallanza ce ne sono state, tante...a Pallanza era impossibile muoversi, con molti meno parcheggi di oggi...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di lady oscar ben vengano
lady oscar
8 Agosto 2017 - 12:16
 
"le manifestazioni sono aumentate a dismisura"???!!! BENE! Considerando che ci si lamenta che a Verbania non c'è mai niente e che non solo alla collettività non costano nulla ma che nel 70% dei casi il ricavato va in beneficenza (stratosferico il B4B) ben vengano. Ciao a tutti.
Vedi il profilo di annes Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: robi...
annes
8 Agosto 2017 - 12:25
 
Ciao Maurilio

Se parli del traffico. Hai ragione.....dagli anni 80 ad oggi non è cambiato proprio niente (e anche qui ci sarebbe da discutere). Ti rammento che in quei periodi appuntamento fisso era solo con palio e fuchi ad agosto e palio fiorito a settembre. STOP.
Poi ogni tanto festival bar... Giochi senza frontiere.....e qualche raro concerto.
Oggi si inizia ad aprile e si finisce a settembre.
Io non sono contro questi eventi ma voglio ++++ buon senso.......
PS: .....la professione è, guarda caso, nell'acustica. :-))
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: robi...
Maurilio
8 Agosto 2017 - 12:45
 
Ciao annes

parcheggi oggi ce ne sono molti di più (ospedale, multipiano di San Leonardo, per occasioni particolari la pista ciclabile,...).

Non sto a fare l'elenco degli eventi, sarebbe un tuffo nostalgico nella mia adolescenza e post adolescenza, ricordati però che se anche fosse che c'erano meno eventi, la discoteca Kursaal tutto l'anno, con utilizzo del giardino in estate, ovviamente, sempre piena!

Comunque, quanti + mettere o togliere è solo questione di soggettiva, se ne può star qua a discutere quanto vogliamo che non ne veniamo a capo!

Resta che negli anni citati, Pallanza era piena, non so se di turisti o altro, mentre oggi "lasem staa...".

Se hai elementi oggettivi per dire che le emissioni acustiche erano oltre il consentito, fai un esposto, è un tuo precisi dovere, oltre che diritto! Altrimenti, stiamo parlando del nulla...

Saluti dalla ridente Modena, ancora qualche giorno di lavoro e poi ferie!

Maurilio
Vedi il profilo di annes Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: robi...
annes
8 Agosto 2017 - 13:02
 
Ciao Maurilio

Quello che hai suggerito penso lo sappiano tutti. Ma dipende sempre chi lo riceve l'esposto! :-))
Riguardo al Kursaal......magari lo riaprissero!!
Sarei il più felice di VB.....(con buon senso)!
PS: le leggi sull'acustica sono molto precise trattandosi x il 99% di matematica. È chi le applica o fa applicare che fa la differenza....
Buone ferie......
Vedi il profilo di lupusinfabula Volume
lupusinfabula
8 Agosto 2017 - 18:03
 
Mi sembra che l'argomento di base fosse il livello alto del volume: constato che purtroppo è un malvezzo diffuso sempre di più ed ovunque, non solo a VB o in Italia; sembra che all'improvviso, per qualcuno, siamo diventati tutti sordi.Sono stato in bar e/ o ristoranti dove, per quanto soddisfatto di ciò che ho mangiato e bevuto, mi sono ripromesso di non metterci più piede proprio per l'alto volume tenuto nel diffondere musica. E non si tratta di questo o quel tipo di musica: quando è troppo è troppo! A mio parere la musica è piacevvole quando è diffusa in sottofondo, non quando devo cercare di leggere il labiale di chi sta al tavolo di fronte a me per cercare di capire cosa mi sta dicendo. Bisogna poi tenere conto che il volume della musica,come di chi parla in un microfono, di notte è ancor più fastidioso se amplificato dagli altoparlanti.
Vedi il profilo di Romeo a buon intenditor..
Romeo
8 Agosto 2017 - 18:43
 
Bene Annes e Lupus, poco ricettivi Lady e Maurilio...non ci si lamenta delle attività, ma dell'inquinamento acustico!!!
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: a buon intenditor..
Maurilio
9 Agosto 2017 - 08:36
 
Caro Romeo

attività e rumore vanno a braccetto!
Non si è mai vista una festa silenziosa...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di annes Re: Re: a buon intenditor..
annes
9 Agosto 2017 - 10:29
 
Ciao Maurilio

Prova a dare un'occhiata riversando la notizia secondo cui a Stresa, il 5 agosto scorso, un avvenimento chiamato "silente party" ha avuto molto successo (più di 500 persone).
È certamente un esperimento ma che ben descrive la necessità, oltre che di divertirsi, anche di poter dialogare.
Riflettete.
Ribadisco......buone ferie.....caro Maurilio.
Vedi il profilo di annes Re: Re: a buon intenditor..
annes
9 Agosto 2017 - 10:31
 
Ciao Maurilio

Il correttore.....fa il suo sporco lavoro.
.......prima riga....... ricercando......non come scritto.......riversando....
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: a buon intenditor..
Maurilio
9 Agosto 2017 - 10:46
 
Ciao annes

Infatti, si potrebbe creare un'app, tanto tutti abbiamo o avremo uno smartphone, da cui collegarsi ad un server che permette, tramite cuffie (ma non Bluetooth, non si sa mai le radiazioni!) ascoltare quello che si dice o si suona sul palco...così siamo tutti contenti, chi vuol fare casino e chi vuole dormire...in una città come Verbania, e in parte anche Stresa, sarebbe un successone...

...dai, siamo seri!

Saluti

Maurilio

P.S. Nulla contro l'evento "silente party", anzi idea geniale, però ha senso perchè è UN evento!!!!
Vedi il profilo di annes Re: Re: Re: Re: a buon intenditor..
annes
9 Agosto 2017 - 11:09
 
Appunto......siamo seri.......usiamo il "BUON SENSO". Non serve alzare il volume oltre quel limite per cui la musica (come il parlato dei commentatori) diventa fastidiosa. Vi sembra così irragionevole? Non mi pare..... Perché quando si chiede di abbassare un poco il volume ci si sente subito additare come: .......quelli che Verbania la vogliono avvolta nell'oblio del nulla.......perché alzando il volume si ha invece una Verbania migliore o più viva? Non è vero. Assolutamente. Voglio (vogliamo) solo una Verbania più vivibile e fruibile da tutti. Soprattutto dai cittadini. Gestita in modo oculato da chi compete farlo. Compete con competenza non cercando di fare le cose alla McGiver con fil di ferro e tenaglia ma con tutti gli strumenti necessari e disponibili nel 2017. Guardate......non bisogna inventare niente. Basta copiare quello che già fanno altri e adattarlo alle nostre esigenze.
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: Re: Re: a buon intenditor..
Maurilio
9 Agosto 2017 - 12:01
 
Caro annes

continui a rigirare la questione su un tema che è soggettivo, il volume, quello che a te da fastidio, e magari è comunque entro i limiti di legge, a qualcun altro non da fastidio, e magari è fuori dai limiti di legge...applicare il buon senso è anche evitare sempre polemiche su temi del genere.

Abbiamo visto con Voobstock, che non è poi così difficile valutare il rumore, magari la prossima volta invece di dare multe a posteriori si poteva intervenire nel durante e consigliare gli organizzatori...non dovrebbe essere così difficile, questo è il buon senso, invece che fare lettere, interpellanze, polemiche quando tutto è già accaduto...

...questo è buon senso!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di annes Re: Re: Re: Re: Re: Re: a buon intenditor..
annes
9 Agosto 2017 - 13:14
 
No caro Maurilio chi lo piò dire se invece siano stati consigliati e non abbiano recepito? Il legislatore ha fissato limiti ben precisi e chiari che però, ahimè, restano scritti sulla carta; in particolare per chi lo produce......il rumore. Per gli altri, quelli che devono controllarlo le cose sono diverse e certamente non possono arrivare ovunque. Proprio per questo serve.......il BUON SENSO da parte di chi lo produce. In ogni caso non esiste un doppio buon senso e pare che Tu non abbia voglia di recedere dalle Tue posizioni. Il buon senso è anche questo......saper fare un passo indietro al momento giusto. Considerato che non penso Tu voglia farlo e quindi, come spesso succede nelle discussioni in cui ti leggo, vuoi sempre avere l'ultima parola in merito........lo faccio io. Alzate pure il volume come "soggettivamente" vi pare........salvo verifiche di compatibilità con i limiti. Grazie per la discussione. Annes
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: a buon intenditor..
Maurilio
9 Agosto 2017 - 14:52
 
Ciao annes

il fatto stesso che scrivi:"chi lo piò dire se..." dimostra che siamo nel campo della soggettività! E come tale, inutile discuterci sopra. Potrei risponderti, "chi può dire se hanno fatto controlli ed è risultato tutto in regola?".

In assenza di verbali di contestazione, come nel caso di Voobstock, che dimostra che i controlli si fanno o si possono fare, ognuno dice la sua opinione senza freni, vabbè!

Se si parla di "inquinamento acustico", come Romeo, bisogna esser certi di quello che si dice...nessuno, dico nessuno che ha parlato in termini oggettivi di Decibel, ma solo elementi soggettivi (cioè opinioni personali)...diventa una discussione inutile.

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di annes piccola replica
annes
9 Agosto 2017 - 15:32
 
Caro Maurilio l'acustica si affronta in tre maniere diverse. Dal punto di vista pubblicistico: con i limiti stabiliti dalla normativa specifica e riferibile alle attività produttive e con descrittori logaritmici specifici. Dal punto di vista civilistico (soggettivo): tramite l'applicazione dell'art. 844 C.C. dove si parla di "normale tollerabilità" (ovvero soggettività) ed infine dal punto di vista penale attraverso l'applicazione dell'art. 659 C.P. che definisce il disturbo della quiete pubblica e del riposo delle persone. Su tre possibili trattazioni della problematica acustica almeno due (il 66%) tratta l'acustica per soggettività. Pensa un po'. Cari saluti. Annes
Vedi il profilo di paolino eppure non è difficile
paolino
9 Agosto 2017 - 16:43
 
nessuno contesta gli eventi,anzi,ce ne fossero anche di più.
ma chiedere che il volume sia portato a un livello tale per cui gli amplificatori non distorcano il suono (perchè questo succede,volume troppo alto per l'impianto,suono stridente e fastidioso) è sensato e ragionevole.
poi qualcuno gentilmente avverta i "presentatori" che la gente non va per vedere loro,ma le manifestazioni. un po' meno egocentrismo,peraltro completamente ingiustificato,gioverebbe alla riuscita delle serate.
Vedi il profilo di Maurilio Re: piccola replica
Maurilio
10 Agosto 2017 - 01:04
 
Ciao annes

interessante la disguisizione giuridica, ma la questione è diversa!

Fino a quando non saranno fatte misure acustiche, e non è difficile visto che in qualche occasione è stato fatto (vedi Voobstock), siamo nell'aura del soggettivo, cioè opinioni personali, di cosa stiamo parlando?

Proprio perchè sei un tecnico, dovresti saperlo, che per discutere, è necessario avere elementi oggettivi, cioè non opinabile, il resto sono chiacchiere, come, appunto, la maggior parte di queste lamentele!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di annes Re: Re: piccola replica
annes
10 Agosto 2017 - 07:30
 
Niente. Non ce la fai.
Che sia facile fare misure è da vedere. Ma è necessario farle oppure si può usare il "buon senso"? Per esperienza ti posso assicurare che il 99% delle volte il superamento c'è e di gran lunga.
E con questo finisco questa conversazione che mi pare abbia fatto sin troppa strada.

Alegar.
Vedi il profilo di lady oscar 5Re: eppure non è difficile
lady oscar
10 Agosto 2017 - 12:20
 
Paolino il saputello, non perde occasione per dire agli altri che non capiscono. Paoly il saputo evidentemente non sa che gli speaker chiamavano le squadre, spiegavano i giochi, davano in diretta lo svolgimento della gara, comunicavano risultati ecc. Senza questo apporto sarebbe stato meno seguibile e molto meno festoso li svolgimento della manifestazione.
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: Re: Re: piccola replica
Maurilio
10 Agosto 2017 - 16:27
 
Ciao annes

che io non ce la faccia è cosa nota e risaputa, ormai lo dice anche mia moglie :)!

Però, non puoi pretendere di avere avere ragione dicendo, nell'ordine:
- leggi e regolamenti che regolano le emissioni sonore (9 Agosto 2017 - 15:32)
- dire che è difficile misurare ("Che sia facile fare misure è da vedere" - 10 Agosto 2017 - 07:30)
- ma garantire, su quali basi, che "... ti posso assicurare che il 99% delle volte il superamento c'è e di gran lunga" (10 Agosto 2017 - 07:30)

da qualche parte c'è una contraddizione!

Se ci sono leggi, vanno fatte rispettare! Magari, prima di arrivare a sanzionare organizzatori (si veda http://www.verbaniamilleventi.org/potrebbero-esserci-sanzioni-e-conseguenze-penali-per-gli-organizzatori-di-voobstock-in-seguito-al-volume-eccessivo-della-musica-lo-ha-rilevato-larpa-intervenuta-su-richiesta-dei-carabinieri/), che spesso lo fanno per passione, bisognerebbe dare un supporto per ottimizzare la diffusione sonora nei diversi eventi.

Tutto qui!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di annes Re: Re: Re: Re: piccola replica
annes
10 Agosto 2017 - 17:04
 
Ciao Maurilio

Continui a menzionare Woodstock..... è evidente che non. Sei al corrente......non fa niente.!!!!
Sarà per la prossima volta.
Alegar
Vedi il profilo di lucrezia borgia stavolta devo...
lucrezia borgia
10 Agosto 2017 - 17:22
 
spezzare una lancia a favore di Maurilio........VoobSstock
Vedi il profilo di lucrezia borgia per Maurilio
lucrezia borgia
10 Agosto 2017 - 17:24
 
E' possibile ingrandire il musetto del micio dell'icona ?
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: Re: Re: piccola replica
Maurilio
10 Agosto 2017 - 17:27
 
Ciao annes

Hai ragione, non sono al corrente, al di là di quello che si è scritto sui giornali, lo cito perchè è l'unico caso dove si è intervenuto in modo oggettivo, sempre da quello che si legge sui giornali, e non per sensazione...troppo rumore, poco rumore, va bene, non va bene! Di più non so!

Proprio perchè sei un tecnico del settore, dovresti aiutarci a capire bene la situazione, in modo chiaro ed oggettivo, non alimentando le chiacchiere da bar con opinioni e sensazioni...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Maurilio Re: per Maurilio
Maurilio
10 Agosto 2017 - 17:30
 
Ciao lucrezia borgia

eccolo, ci sono anch'io, ma Miele è molto più bello!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di lucrezia borgia 1Maurilio e Miele....
lucrezia borgia
10 Agosto 2017 - 17:45
 
bellissimo Miele (anche Maurilio non è male!)
Avevo anch'io una gattina biancorossa, dolcissima....si chiamava Cippi. E' morta tre anni fa e sentiamo ancora la sua mancanza.
Ciao Miele, ti faccio una grattatina virtuale sulla testa!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti