Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Imprese VCO bene ad aprile

77 le nuove imprese nate nel VCO, a fronte di 56 imprese che hanno cessato l’attività nel mese di aprile, il saldo positivo, è di + 21 unità. Le imprese registrate in provincia è pari a 13.870 unità. Bene il comparto turistico e le società di capitali.
Verbania
Imprese VCO bene ad aprile
Importante sottolineare come i dati Movimprese registrino 131 cessazioni ufficiali, rispetto alle 56 riportate sulle nostre analisi. Questa diminuzione deve essere letta considerando le cessazioni d’ufficio di 75 sedi di impresa, di fatto non più esistenti da tempo.

La performance provinciale risulta nel mese di aprile in linea rispetto all’andamento nazionale e regionale dove si registra oltre alla diminuzione delle iscrizioni, anche un aumento delle cessazioni.
Per quanto riguarda le forme giuridiche nel mese di febbraio il saldo è positivo per le società di capitali (+31 in v.a.). Lo stock registrato è di 2.162 imprese, pari al 15,6%.

Le piccole imprese continuano a rappresentare il segmento più importante del nostro tessuto imprenditoriale: 8.019 sono le ditte individuali in provincia, in flessione rispetto allo stesso mese del 2011.

Per quanto riguarda i settori si conferma il peso percentuale dei tre maggiori comparti, commercio, edile e manifatturiero, sul totale delle imprese registrate nella nostra provincia: il 24,4% delle imprese del Verbano Cusio Ossola appartiene al settore del commercio, segue il comparto delle costruzioni (19% del totale, con 2.636 unità) e le attività manifatturiere (12,5%, in valore assoluto 1.738 unità, erano 1.788 nel 2011).

Rispetto ad aprile 2011 si conferma la crescita del comparto turistico e delle attività immobiliari. Stabili le attività del comparto dei servizi.
In flessione il commercio, che resta il settore più rappresentativo delle imprese in provincia con 3.379 imprese.
Criticità si continuano a registrare nel comparto manifatturiero e nel settore edile.

I dati sono elaborati dal Servizio Sviluppo del Territorio della Camera di commercio sulla base di Movimprese, rilevazione mensile elaborata da Infocamere, la società consortile di informatica della Camere di commercio italiane.

L'analisi completa dei dati analizzata su base mensile è disponibile sul sito internet della Camera di commercio all'indirizzo: www.vb.camcom.it/VCOeconomia/dinamica delle imprese/mese di febbraio 2012
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
17/01/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Ovest
17/01/2017 - Nessuna vessazione per lo sfratto dalle case popolari
17/01/2017 - Carabinieri: controlli e fermi per stupefacenti
17/01/2017 - Appalti vinti ma fisco evaso
17/01/2017 - Offerte di lavoro del 16/01/2017
Verbania - Cronaca
15/01/2017 - Iscrizioni scolastiche: il via dal 16 gennaio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti