Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Mergozzo : Eventi

Scoprire i paesaggi di pietra

Comune di Mergozzo – Pro Loco di Mergozzo, Ecomuseo del granito di Montorfano, Museo Granum - Baveno, propongono due appuntamenti il 17 e 18 agosto, per scoprire i paesaggi di pietra in tutte le loro declinazioni.
Mergozzo
Scoprire i paesaggi di pietra
Due gli appuntamenti per la settimana di ferragosto sul territorio dei Graniti del Laghi.

Il primo a MERGOZZO, per valorizzare la mostra diffusa “Percorsi trasversali”, dedicata come tutta la stagione museale al tema “L’eterno e l’effimero: la pietra e il legno”, è l’incontro di Giovedì 17 agosto ore 17
A partire dal Museo Archeologico con l’Itinerario di visita “Rigenerare la pietra” con Tiziana Scaciga, coordinatrice del progetto recycled stones, che narrerà come dagli scarti di lavorazione delle pietre del VCO, nascano oggetti d’arte e design. Un progetto in cui l’irregolarità delle pietre di scarto, per lo più del marmo di Crevoladossola dalle variegate sfumature, divenga fonte d’ispirazione per una loro rigenerazione.
Dopo il percorso lungo tutto l’itinerario espositivo per le vie del paese, un brindisi in museo, offerto come di consueto dall’amichevole ospitalità dei soci del Gruppo Archeologico Mergozzo, concluderà il pomeriggio.

Il secondo appuntamento a BAVENO è per Venerdì 18 agosto ore 17
quando si andrà con visita guidata alla scoperta di Baveno Antica con una escursione a piedi per le vie del centro storico, passando per il rione Domo, fino alla caratteristica frazione di Romanico con i suoi angoli e scorsi dove il tempo si è fermato.
Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso con donazione libera a sostegno dei progetti culturali “La pietra racconta”.


Si ricorda che per tutto il mese di agosto saranno visitabili:
a Mergozzo la mostra diffusa Percorsi trasversali, di cui alcune opere sono sempre visibili, mentre il percorso nella sua completezza può essere fruito durante gli orari di apertura prefissati dal martedì alla domenica ore 15-18 e il sabato anche dalle 20.30 alle 22.30.
A Baveno il Museo Granum con il focus espositivo sullo scultore Raffaele Polli aperto tutti i giorni negli orari 9-12.30 e 15-18.
Nell’ultima settimana di agosto si susseguiranno infine numerosi appuntamenti:
MERGOZZO - Giovedì 24 agosto ore 17
Itinerario di visita della mostra diffusa “Percorsi trasversali” sul tema “Seguendo le vene del legno” con Paolo De Piccoli e Donatella Mora
BAVENO - Venerdì 25 agosto ore 16.30
Visita alle cave con l’itinerario Pietre al tramonto. Dapprima il geologo presso il Museo traccerà il quadro del granito e dell’attività estrattiva che lo riguarda, a seguire in cava si farà la visita allo stabilimento di lavorazione dei feldspati e all’area estrattiva del granito, con salita in automezzo. Questa escursione prevede un ticket di euro 15 e la prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno precedente da effettuarsi presso l’ufficio turistico (Tel. 0323 924632)
BAVENO - Venerdì 25 agosto ore 21
L’Opera incontra i luoghi di lavoro e, grazie alla collaborazione con Tones on the Stones, che utilizza spazi industriali legati alla pietra in modo spettacolare, si concretizza in una produzione espressamente pensata per lo stabilimento di estrazione dei feldspati della cava Seula di Baveno. Lo stabilimento diverrà palcoscenico per Gianni Schicchi e Suor Angelica di Giacomo Puccini con la regia di Renato Bonajuto, l’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da Aldo Salvagno e la partecipazione di Maddalena Calderoni nel ruolo di Suor Angelica e Sergio Bologna nel ruolo di Gianni Schicchi.
Prevendite a partire dal 17 agosto presso l’Ufficio turistico di Baveno (tel 0323 924632) biglietti € 25 (€ 23 per residenti di Baveno).
BAVENO - Sabato 26 agosto ore 19
Il parco di Villa Fedora accoglie MIGMA ON THE STONES, Electronic live performances con luci, pietre e suoni cura di NeXTones e Migma Collective, si esibiscono Comrade in una performance interattiva dal titolo Lapis manet e quindi Hi parote • UABOS e Vaeero.
L’evento è con ingresso a donazione libera. In caso di cattivo tempo sarà annullato.
MERGOZZO - Domenica 27 agosto
Dalle 15 alle 22 apertura speciale della mostra d’arte diffusa “Percorsi trasversali” che con opere scultoree e installazioni in pietra e legno si integra nell’antico nucleo storico mergozzese del rione Sasso.
Ore 21. Marmoree Vibrazioni. Piazzetta Marconi. Concerto tra rock e roccia con Vic Vergeat alla chitarra di marmo e la voce di Mar Tina. La voce angelica della giovanissima cantante Mar Tina e i suoni della chitarra di marmo dello storico chitarrista e cantautore ossolano che ha lavorato in tutto il Mondo si uniscono in un mix di grande effetto tra le antiche pietre del centro storico di Mergozzo.
L’evento è con ingresso a donazione libera. In caso di cattivo tempo si terrà presso la ex chiesetta Parco CRI.
MERGOZZO - Giovedì 31 agosto ore 17
Itinerario di chiusura della mostra “Percorsi trasversali” sul tema “Dalla terra del granito” con ospiti Angelo Danini, Giuseppe Lusetti e Rodolfo Piralla.
Tutta la programmazione 2017, dedicata alla pietra e promossa sui territori di Baveno e Mergozzo, ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.
Per prenotazioni e informazioni:
Ufficio Turismo e Cultura - Città di Baveno, Piazza della Chiesa, 8 – 28831 Baveno (VB) Tel. 0323 924632 Fax 0323 916975 – www.bavenoturismo.it
Ecomuseo del Granito e Museo Archeologico di Mergozzo, via Roma 8 – Mergozzo, Tel. 0323 670731; museomergozzo@tiscali.it www.ecomuseogranitomontorfano.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Mergozzo
10/10/2017 - Piazza sporca dopo la festa
05/10/2017 - Street Food & Beer
22/09/2017 - Gustus 2017 Mergozzo
15/09/2017 - Musica e spettacolo pirotecnico - ANNULLATO
05/09/2017 - Risultati del 22° Triathlon Internazionale di Mergozzo
Mergozzo - Eventi
26/08/2017 - Marmoree Vibrazioni
21/08/2017 - Cinema sotto le stelle: "Ritorno alla vita"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti