Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Il sondaggio di Zacchera sui candidati

Riportiamo dalla newsletter Il Punto, di Marco Zacchera, il sondaggio annunciato dall'ex sindaco, e tanto discusso nei giorni scorsi, sui candidati sindaco alle prossime amministrative.
Verbania
Il sondaggio di Zacchera sui candidati
Sostenevo nelle settimane scorse che insistere su Marco Parachini come “candidato unico” a sindaco di Verbania avrebbe portato il centro-destra ad una brutta sconfitta alle prossime elezioni comunali e mi fa piacere che, probabilmente, si punti ora su di un’altra candidata.

D’altronde, come avevo accennato la scorsa settimana, un sondaggio effettuato a Verbania due settimane fa confermava questa tendenza. Premesso che l’azienda rilevatrice è molto seria (centrò perfettamente le mie chanches elettorali nel 2009 con un margine di errore finale di solo lo 0.1 %) alla data del 18 febbraio, giorno del sondaggio, Parachini riscuoteva solo il 32,1% di giudizi positivi sul totale del campione, con indice di gradimento 5 e con solo il 25,4% dei verbanesi che intendevano votarlo rispetto al 41,1% che “si sentiva” di destra o centro-destra. (il campione segnalava il 19% di indecisi a livello generale).

Per fare un paragone Silvia Marchionini (candidata che ha vinto le primarie del centrosinistra) godeva di un voto positivo dal 57,7% del campione con un indice di gradimento 6,9. Tra l’altro dall’esame dei dati appariva probabile, come poi effettivamente è avvenuto, che soprattutto estendendosi la “base” dei votanti alle primarie del centro-sinistra avrebbe vinto la Marchionini rispetto a Diego Brignoli Da notare, tornando al centro destra, che nei giorni immediatamente precedenti il sondaggio si era parlato anche della possibile candidatura dell’avv. MIRELLA CRISTINA, difensore civico a Verbania per 9 anni fino al 2009 ed attuale difensore civico provinciale, conosciuta peraltro – al momento della rilevazione demoscopia – solo dal 70% del campione e quindi molto meno di Parachini.

Il “voto” all’avv. Cristina era però già più alto di quello di Parachini. Mi chiedo come certi dirigenti del centro-destra che hanno lanciato Parachini in autunno come “candidato unico” non si siano minimamente posti il problema di come la gente giudichi, a torto o ragione, i possibili candidati. Se l’essermi sgolato per mesi a sostenere che le cose non quadravano porterà a qualche risultato ne sarò solo contento, soprattutto perché anche i dati demoscopici dimostrano la superficialità e l’arroganza di certe persone.

Alla stessa stregua mi ha fatto personalmente piacere constatare (la seconda parte del sondaggio era sulla mia persona) che la maggioranza dei verbanesi continua a stimarmi favorevolmente e che il mio “l’indice di reputazione” personale è più alto di tutti i candidati oggi in lizza e con un indice il 50% più alto di Marco Parachini. Il tutto – lo ricordo – quando ancora non sono pubbliche le vicende legate alle mie dimissioni e le relative responsabilità.



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Asso paolno
Asso
1 Marzo 2014 - 22:14
 
Paolino eccoti accontentato, chiedi il sondaggio completo a Zacchera, avrai qualche bella sorpresina ;-)
Vedi il profilo di Eustacchio Bava?
Eustacchio
2 Marzo 2014 - 00:37
 
Bava è stato considerato in questo sondaggio?
Vedi il profilo di Asso Ovvio .....
Asso
2 Marzo 2014 - 09:33
 
Ovvio che é stato considerato ....
Vedi il profilo di paolino caro compagno deluso
paolino
2 Marzo 2014 - 10:14
 
o brutus,o asso,o marco zacchera,o uno dei mille nomi che usi.
hai un'età,e hai avuto anche delle cariche importanti. non ti sembra ora di finirla con queste baggianate?
dove sarebbe questo sondaggio? faccelo vedere,non basta che ce lo racconti tu,mischiando presunti indici tutti diversi (gradimento,popolarità,reputazione..e che è??!),senza dirci chi l'ha fatto,su che campione,chi l'ha commissionato e pagato,quali erano le domande e quali opzioni di risposta c'erano,ecc..
nel mondo reale funziona così,nel tuo mondo fantastico,in cui tu sei il più bravo di tutti ma nessuno (cattivoni) se ne rende conto,forse puoi pensare di emettere dei comunicati fuffa che poi la gente si beve senza fiatare.
la favola del tuo "indice di reputazione" (?????) che sarebbe del 50% in più di Parachini,ma non ci dici quant'è,fa ridere i polli. come l'accenno semiretroattivo alla possibile candidatura della Cristina. come l'esserti dimenticato di inserire Bava nel resoconto farsa,salvo poi farti beccare un secondo dopo avertelo fatto notare,nella tua risposta come Asso (come i bambini!).
faresti miglior figura a ritirarti nell'ombra,godendoti gli agi dorati che ti garantisce la smisurata pensione che prendi.
Vedi il profilo di R&G Bava
R&G
2 Marzo 2014 - 10:16
 
Ma vi pare credibile un sondaggio che non considera l'unico candidato che riempie le sale? La serietà di Bava, il lavoro sul programma, sarà pagato. Il vento è cambiato, il finale non è scritto.
Vedi il profilo di Alberto Furlan Candidati
Alberto Furlan
2 Marzo 2014 - 14:41
 
Penso che se queste stimatissime persone come Carlo Bava, figura da 100 e lode, o altri rispettosi personaggi dell'altra parte politica, portino a casa pochi voti, non è sicuramente un problema legato esclusivamente a loro, ma è per colpa di tutta la gente che sta dietro loro, persone che abbiamo già avuto modo, purtroppo, di vedere all'opera e con che danni per la città.
Quindi, un in bocca al lupo a tutte queste onorevoli figure (di "sinistra, destra, centro, lato, diagonale, ecc. ecc."), che si sono messe in gioco, con la ingenua convinzione che gli permettano di (gli incollati), di ridare un po' di dignità a quella vecchia e non più credibile politica.
Vedi il profilo di renato brignone A tutti i "duri a capire"
renato brignone
2 Marzo 2014 - 18:36
 
Vi rendete conto di cosa significhi fare i nomi della squadra amministrativa prima delle elezioni? Significa verificare la serietà del suo programma e il suo grado di libertà e qualità rispetto chi lo esprime. Ovvio che ciò venga sminuito dai partiti e non considerato dagli avversari politici per poter continuare a dire frasi banali tipo : " brave persone ma saranno pilotate" ... Il futuro potrebbe essere meno cinico di voi , aspettate a giudicare ;)
Vedi il profilo di Alessio Principio strumentale.
Alessio
2 Marzo 2014 - 18:53
 
Credo che questa ossessione sul chiarimento sui nomi degli assessori sia stato uno strumento di Bava per svincolarsi dalle primarie dove avrebbe senza dubbio perso contro la mobilitazione degli apparati di partito. Bava sembra una ottima persona con un eccellente programma ma non ho sopportato questo accusare ingiustamente il Pd. Era meglio parlare chiaro e dire: ci rivolgiamo direttamente agli elettori.
Vedi il profilo di renato brignone Alessio, sbagli di grosso
renato brignone
2 Marzo 2014 - 20:00
 
Caro Alessio , ti assicuro che a delle "vere" primarie avremmo partecipato con piacere. A dimostrazione di ciò ti confermo che se oggi che il PD ha il suo candidato che é sostenuto pure da SEL , PSI, e altri, se volessero proporre primarie di coalizione , a turno unico (come gia chiesto) ,noi (credo, maparlo a titolo personale) non avremmo problemi: vinca il migliore col programma migliore e la proposta piú innovativa. Ciò non verrà fatto per una serie di ragioni tutte "di partito" , e noi con dispiacere ne prendiamo atto , ma non abbiamo sudditanza ad alcun partito .
Vedi il profilo di Asso Nervosetto ....
Asso
2 Marzo 2014 - 23:10
 
Paolino ti vedo nervosetto ..... Buon segno!!!
Vedi il profilo di Rizzo Benito Squadra
Rizzo Benito
2 Marzo 2014 - 23:15
 
Concordo con il mio amico / avversario Renato che indicare prima delle elezioni i nomi degli assessori sia una bella dimostrazione di serietà. Spero che anche Mirella Cristina faccia lo stesso. Temo che la Marchionini non lo potrà fare.
Vedi il profilo di Alessio Logica.
Alessio
3 Marzo 2014 - 00:05
 
Non volete sudditanza con un partito ma se c'è una coalizione per forza di cose bisogna raggiungere un compromesso e un accordo di vedute.
Con le primarie si sceglie il candidato e un programma di massima che dovrà essere integrato e adattato alle logiche di coalizione.
Le proposte e il peso dei partiti, soprattutto quelli grandi e con tanta tradizione amministrativa locale come il Pd, non possono essere annullati per i desidarata di un candidato di una lista civica. Avete solo dettato condizioni. Se volete l'appoggio o formare la coalizioni bisogna sentire, accettare e accordarsi con le altrui posizioni- E' la politica ragazzi e permettetemi di di affermarlo, è la democrazia.
Ho la sensazione che volete cavalcare un po' l'onda dell'anti politica stile Grillo per guadagnare qualche consenso.
Non sono piaciute solo le vostre accuse che reputo strumentali al PD ma considero comunque Bava un grande candidato che da sindaco potrebbe dare tanto a Verbania.
Vedi il profilo di renato brignone Caro Alessio , lei parla per sentito dire...
renato brignone
3 Marzo 2014 - 08:07
 
La il progetto "Carlo Bava Sindaco" , caro Alessio , aveva solo due punti importanti che proponeva al PD (considerandoli fondanti) , e non come si dice una fila di regole e regolette per "rompere", e ci sarebbe bastato ne fosse accettata solo UNA (o turno unico o trasparenza nella scelta degli amministratori) . Forse dovrebbe leggersi questo post: http://verbaniafocuson.verbanianotizie.it/?n=111493 certo, se lei Sa Tutto più e meglio di me che ho partecipato a tutti gli incontro, mi inchino alla sua conoscenza e taccio ;)



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/03/2017 - Paffoni vittoria su Gessi
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
26/03/2017 - Spazio Bimbi: Quando è il corpo a parlare
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
25/03/2017 - “Fondo di solidarietà per la casa”
Verbania - Politica
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti