Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Tour de Suisse a Verbania

Tour de Suisse a Verbania la prossima domenica 10 giugno. La corsa ciclistica a tappe, tra le quattro più importanti al mondo, torna nella città sul Lago Maggiore dopo 48 anni.
Verbania
Tour de Suisse a Verbania
Un evento che richiamerà tantissimi appassionati dalle 9.00 alle 11.30 in Piazza Fratelli Bandiera, dove verrà allestito in villaggio con il foglio firma e il palco su quale sfileranno gli atleti.

L’elenco definitivo dei partecipanti sarà reso noto dall’organizzazione sportiva diretta da Beat Zberg alla vigilia della prima tappa, la cronometro di Lugano il 9 giugno: a oggi tra i 160 ciclisti (per 20 squadre tra cui le 18 World Tour) sono dati per presenti Cadel Evans, Samuel Sanchez, Sandy Casar, Christian Vandevelde, Oscar Freire, Damiano Cunego, Michele Scarponi, Peter Sagan, André Greipel, Levi Leipheimer (il vincitoro del TdS dello scorso anno), Mark Cavendish, Fabian Cancellara.

Verbania-Verbier, la seconda tappa del TdS si avvierà con l’incolonnamento dei ciclisti da Intra a Pallanza, dove nei pressi del municipio sarà indicato il km zero, con il rilevamento del tempo di partenza valido per la gara che avverrà in movimento.

Lasciata alle spalle Pallanza, la corsa attraverserà Suna e Fondotoce per poi svoltare a destra e puntare verso Mergozzo. Passato il centro del borgo sul piccolo lago, il corteo ciclistico costeggerà il Montorfano per rispuntare sulla strada statale all’altezza del ponte sul Toce. Raggiunta Gravellona, alla ‘crociera’, i corridori gireranno a sinistra per toccare Ornavasso (con il Santuario della Madonna del Boden patrona dei ciclisti), Migiandone, Cuzzago, Premosello, Vogogna, Piedimulera, Pallanzeno e Villadossola per tagliare il traguardo volante VINAVIL. Dal secondo centro ossolano via fino a Domodossola, dove sarà posizionato un secondo traguardo volante. Lasciatosi alle spalle Domodossola, il Tour ‘rossocrociato’ proseguirà per Crevoladossola e da lì darà inizio, risalendo tutta la Valle Divedro, alla scalata fino al Passo del Sempione, per poi ridiscendere il versante svizzero e puntare alla meta finale.

“La mattina della prossima domenica – commenta l’Assessore provinciale allo Sport e Turismo e presidente del Comitato Tappa Guidina Dal Sasso – sarà un momento di festa in Piazza Mercato a Intra. Un’atmosfera di calorosa accoglienza per la carovana della ‘maglia oro’, che sono certa proseguirà su tutte le strade dell’Ossola toccate dal Tour de Suisse. Un evento seguito dalle 3 TV svizzere che raggiungono oltre 13 milioni di spettatori con trasmissioni e collegamenti dedicati per oltre 72 ore di programmazione e immagini televisive diffuse in 132 paesi in tutto il mondo. Un aspetto che abbiamo tenuto in considerazione stringendo questa partnership che rinsalda il legame con gli amici svizzeri”.

VIABILITA’
La Prefettura ha disposto la sospensione temporanea della circolazione sulle strade interessate dal Tour circa 20 minuti prima del passaggio dei ciclisti e l’immediato ripristino del transito a fine corsa. I corridori cominceranno a spostarsi da Piazza Fratelli Bandiera a Intra (passando da Piazza Matteotti, Via Veneto e Corso Zannitello) alle 11.14 per essere alle 11.21 a Pallanza, dove nei pressi del Municipio è posizionato il km zero. Secondo la tabella di marcia predisposta dagli organizzatori il Giro della Svizzera transiterà da Gravellona alle 11.40, Ornavasso alle 11,49, Premosello Chiovenda alle 12.02, Piedimulera alle 12.13, Pallanzeno alle 12.15, Villadossola alle 12.18, Domodossola alle 12.29, Crevoladossola alle 12.33, Varzo alle 12.49 e da Iselle alle 13.01, per poi - rientrati in territorio svizzero dal Sempione - tagliare il traguardo nel Vallese, a Verbier alle 17,35.

Piazza Fratelli Bandiera, area parcheggio e il sabato mercatale, dovrà - al termine del mercato settimanale – restare libera per consentire l’allestimento del villaggio sportivo, che verrà smontato subito dopo la partenza del Tour. Sarà riaperta alle auto alle 15.00 di domenica. Chiuse invece dalle 10.00 alle 12.00 di domenica la vicina Piazza Don Minzoni e via Roma.

Divieto di sosta nel parcheggio di Via Farinelli (di fronte allo stadio) dalle 18.00 di sabato alle 12.00 di domenica: il posteggio verrà adibito ad area di servizio per l’organizzazione della manifestazione sportiva.

Per tutte le informazioni e gli accrediti consultare il sito www.tourdesuisse.ch
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
19/09/2017 - Offerte di lavoro del 19/09/2017
18/09/2017 - La Provincia per il Territorio: Province, si alle dimissioni
18/09/2017 - Pallavolo Altiora via alla nuova stagione
18/09/2017 - Albertella e Porini: Province, dimissioni di massa
Verbania - Sport
07/09/2017 - CAI Pallanza: Tour du Mont Fallère
01/09/2017 - Crono Tasso
30/08/2017 - Rosaltiora pronta al via di una nuova stagione
08/08/2017 - CVCI ai mondiali vela laser 4.7 di Nieuwpoort in Belgio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti