Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Ordinanza limitazione utlizzo acqua

Il sindaco ha emesso un Ordinanza che limita l'utilizzo dell'acqua, in particolare in alcune zone, causa l'abbassamento dei livelli dovuto alla prolungata siccità.
Verbania
Ordinanza limitazione utlizzo acqua
Oggetto: LIMITAZIONI ALL'UTILIZZO DELL'ACQUA POTABILE IN TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE. DPCM 4131996 E D.LGS. N. 1522006.

II. SINDACO
VISTA la nota prot. 36905 del 26180017 di Acqua Novara VCO che. evidenzia la criticità in atto in alcune zone cittadine che pone a rischio l'adeguata fornitura di acqua potabile alle utenze, relativamente alle zone comprese nell'area denominata "Bergamina'. si rende necessario provvedere al divieto di utilizzo dell'acqua potabile per scopi diversi dall‘uso igienico-sanitario (irrigazione di giardini ed orti. lavaggio di automezzi. riempimento di piscine. eco). dalla data di adozione della presente sino al 1519/2017;

CONSIDERATO che in detta nota vengono evidenziate le utenze suddivise in alcune vie di detta località;

RILEVATA la necessita di preservare la maggior quantità di acqua per garantirne l'utilizzo per uso igienico e sanitario. riducendo ogni impiego per scopi diversi;

RICHIAMATI:
il DPCM 4/3/1996 "Disposizioni in materia di risorse idriche‘. ed in particolare il punto 8.2.10 che prevede. in caso di prevista scarsità di risorse idriche. l‘adozione di misure volte al risparmio ed alla limitazione degli usi non essenziali; l'art. 98 del D. Lgs. n. 152 del 3/4/2006 "Norme in materia ambientale” che prevede che “coloro che gestiscono e utilizzano la risorsa idrica adottano le misure necessarie all'eliminazione degli sprechi ed alla riduzione dei consumi”;
agli art. 50. comma 4 e 7 bis. comma 1 bis. del D. Lgs. 1818/2000 n. 267;

O R D I N A
Nella località denominata "Bergamina" e nelle vie sotto indicate, dal giorno di adozione della presente fino al giorno 15 settembre 2017. e consentito l‘uso di acqua potabile per il solo utilizzo domestico (igienico-sanitario). ed è pertanto vietato l'utilizzo dell'acqua proveniente dalla rete comunale per:
-irrigazione dei giardini. orti, eoc.; lavaggio di automezzi. strade. cortili. ecc.; riempimento di piscine.

Di dare atto che le vie interessate al prowedimento sono:
Via Grado;
Via alla Bergamina;
Via Madonna del Buon Rimedio;
Via Miralago;
Via XX settembre sino al civico 74:
Via ai Ronchi;

L'osservanza dì tutto quanto disposto nella presente Ordinanza dovrà essere verificato dal personale del Corpo di Polizia Municipale.

RENDE NOTO
A norma dell'art. 3. comma Iv. della Legge n. 241/1990. avverso la presente Ordinanza. chiunque ne abbia interesse potrà ricorrere entro 60 gg. dalla notifica o piena conoscenza al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte.

In altemativa, nel temine di 120 99.. dalla notifica o piena conoscenza potrà essere proposto ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi dell’art. 6 del Decreto Presidente dela Repubblica 24 novembre 1971. n. 1199.

DISPONE
che il presente provvedimento sia reso noto a tutti i cittadini ed ain Enti interessati. anche attraverso gli organi di informazione per garantirne la tempestiva divulgazione;



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti