Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Cronaca

"Ho incontrato Gianni uno spazzacamino"

"Un giorno, verso sera, sulla panchina di un parco, ho incontrato Gianni, uno spazzacamino. Aveva un buffo cappello a cilindro, la faccia coperta di fuliggine e un meraviglioso sorriso." Inizia così il post della blogger Paola Montonati, che ha intervistato uno Spazzacamino a margine del raduno Internazionale di Santa Maria Maggiore.
Santa Maria Maggiore
"Ho incontrato Gianni uno spazzacamino"
A dir la verità non mi sembrava vero di aver incontrato uno spazzacamino, ma l’animo della giornalista ha avuto il sopravvento e ho pensato che forse avrebbe risposto a qualche domanda….

Forse era una favola, o forse stavo sognando…….

Quando e come ha deciso di diventare spazzacamino?

Dopo aver lavorato per 8 anni un’azienda che produceva caldaie come tecnico di laboratorio, nel 1997 mi sono messo in proprio come manutentore di caldaie e bruciatori, un giorno una signora anziana mi chiese se oltre a pulire la caldaia potessi pulirle anche la stufa a legna, visto che lo spazzacamino quell’anno non era potuto andare…….stesso tuo stupore : come lo spazzacamino ? Decisi di informarmi, scoprii Santa Maria Maggiore, il museo dello Spazzacamino, la storia degli Spazzacamini e da allora mi sono messo a fare anche questo lavoro, adesso direi che circa il 40% dei miei clienti mi chiama per la pulizia delle canne fumarie e camini.

Credo che molti bambini degli anni 60′ 70′ e 80′, siano rimasti affascinati dalla Spazzacamino di Mary Poppins e dal celebre ballo sui tetti. Ci si ritrova?

Molti bambini si aspettano che io arrivi vestito come il celebre Spazzacamino di Mary Poppins e rimangono delusi quando mi vedono con abiti da lavoro “ normali “, credo che se mi mettessi la divisa per andare a lavorare molti mi prenderebbero per pazzo….In realtà non esiste una vera divisa da Spazzacamino qui in Italia, come invece c’è nei paesi del nord Europa.

Comunque quelli che erano bambini negli anni 70 e 80 ormai sono grandi, ma se hanno fatto vedere il dvd di Mary Poppins ai loro figli ( come ho fatto io per esempio ) un pensierino lo fanno e devo dire che la cosa mi piace!

C’è comunque un aspetto quasi fiabesco nella figura dello spazzacamino, le piace?

Si, lo spazzacamino è quasi visto come un personaggio fiabesco perché rievoca ricordi di un passato lontano, la vecchietta vicino al camino, la pentola con la polenta, la casetta in montagna del nonno di Heidi con le caprette che ti fanno ciao, insomma un mondo che molti hanno solo visto in televisione o che hanno immaginato leggendo qualche libro….Quando sfiliamo a Santa Maria Maggiore la gente che ci vede ritorna a questi pensieri ed è questo che rende unica la cosa.


Qui tutta l'intervista: https://colospaola.wordpress.com/2017/08/27/ho-incontrato-gianni-uno-spazzacamino/



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti