Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Lago d’Orta Wine Festival 2017

Taglio del nastro per la 4a edizione del Lago d’Orta Wine Festival: protagoniste 30 cantine del territorio, ospiti d’eccezione i vini altoatesini di Caldaro. Sabato 9 e domenica 10. Continua la crescita di una manifestazione cresciuta negli anni, che valorizza il binomio tra il lago d’Orta e i vini delle sue province.

Fuori Provincia
Lago d’Orta Wine Festival 2017
Sarà l’edizione dei grandi numeri: oltre 30 cantine in degustazione e un gemellaggio d’eccezione con il lago di Caldaro (Bolzano, Alto Adige), da dove arriveranno, come espositori/ospiti, i produttori della Cooperativa Strade dei Vini. Saranno inoltre ‘della partita’, con le loro specialità, Cusio Formaggi Botteghe (Pettenasco) e Pasticceria Dei Portici (Omegna).

L’appuntamento è per il prossimo fine settimana, sabato 9 e domenica 10 settembre: in caso di pioggia, la manifestazione è confermata grazie all’ausilio di un’innovativa tensostruttura.

Per il Lago d’Orta Wine Festival, del resto, si prospetta una ‘quarta edizione’ che segue il trend delle precedenti, con una crescita costante negli anni che hanno accompagnato un evento che è oggi ‘punta di diamante’ delle iniziative promosse dall’Unione Turistica Lago d’Orta. Coordinano Andrea Piccinno e Ezio Primatesta con la collaborazione del critico gastronomico Jacopo Fontaneto.

Si tratta, come sempre, uno dei più attesi eventi di fine estate, come rimarca il presidente Oreste Primatesta: “La manifestazione ha un duplice obiettivo: valorizzare la viticoltura e le risorse enologiche del Novarese e territori vicini e creare un’occasione di ulteriore appeal turistico, evidenziando come il lago d’Orta sia al centro di ‘terre vinicole’ di particolare valore. Un valore aggiunto che trova spazio anche nelle carte di tavola e di cantina dei ristoranti e hotel associati all’Unione”.

Nebbioli e non solo, quindi, saranno protagonisti di un’autentica ‘maratona vinicola’ che coinvolgerà trenta cantine del territorio con eventi, degustazioni, prodotti tipici e la partecipazione delle migliori e più importanti cantine del territorio, che si riuniranno il 9 e 10 settembre nella cornice storica della Casa Medievale di Pettenasco.

Il programma prende il via sabato 9 settembre on l’apertura degli stand e, alle 18, il concerto dei T Rooster, e prosegue con la preparazione del risotto ai funghi porcini alle ore 19; domenica 10 settembre, stand aperti alle ore 10 e degustazione di Gorgonzola a cura del Consorzio. Alle 18, si chiude in musica con Deejay set Tecchio.

L’ingresso è libero, la degustazione è proposta a 12 euro, compreso il calice; sarà inoltre possibile acquistare i vini a prezzo di cantina.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti