Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : PsicoNews

PsicoNews: Giornata mondiale dell’Alzheimer 2017

Il 21 Settembre cade la giornata mondiale dell’Alzheimer e anche nel nostro territorio ci sono belle iniziative in programma.

Verbania
PsicoNews: Giornata mondiale dell’Alzheimer 2017
Giovedì 21 Settembre ricorre la giornata mondiale dell’Alzheimer, anche nel nostro territorio sono previste attività; vi segnalo, in particolare, l’iniziativa della Fondazione Opera Pia Uccelli di Cannobio, con la collaborazione del Cine Circolo Socioculturale Don Bosco, che la serata del 21 Settembre proietterà il cortometraggio “Non Temere”, a cui seguiranno interventi, inerenti il tema demenza, tenuti da professionisti del settore.

Il 2017 è stato un anno importante per la presa in cura dell’Alzheimer e delle altre forme di demenza.
Il 29 Maggio 2017, durante l’Assemblea Mondiale della Sanità, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha adottato il Piano Globale di Azione sulla risposta di Salute Pubblica alla Demenza 2017-2025, oltre ai nomi altisonanti, in sostanza i governi sono stati chiamati ad impegnarsi per una maggiore consapevolezza della demenza, supporto ai familiari, ricerca, diagnosi e assistenza. Il Piano impegna tutti i Paesi a riferire periodicamente all’OMS lo stato di avanzamento di ogni area, che costituisce il Piano.

Oltre a questo, in Italia, finalmente, è in attesa il DDL sul riconoscimento della figura del caregiver familiare (ossia della persona che si prende cura di un malato della propria famiglia); il disegno di legge prevede anche il riconoscimento di contributi pensionistici per coloro che assistono un familiare, oltre a agevolazioni fiscali. In questo caso, il DDL non riguarda esclusivamente le demenze, ma tutte le situazioni che richiedono assistenza continua.

Buona settimana
Mara Rongo
Fonte:
“Alzheimer Italia”, Notiziario della Federazione Alzheimer Italia, numero 54, anno XXVI
http://www.mettiunaseraalcinema.it/21-settembre-2017-non-temere-.html



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti