Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Cronaca

Coldiretti e Istituto Maggia promuovono i prodotti locali

L’Istituto di Istruzione Superiore ‘E. Maggia’ di Stresa e Coldiretti collaborano per promuovere i prodotti tipici nella ristorazione e nei percorsi di formazione dei giovani studenti.
Stresa
Coldiretti e Istituto Maggia promuovono i prodotti locali
Un protocollo importante quello sottoscritto oggi a Stresa dal Dirigente scolastico dell’Istituto, dottoressa Manuela Miglio e dal direttore dell’organizzazione agricola, Gian Carlo Ramella.

Il protocollo prevede interventi di collaborazione e interazione per approfondire le dinamiche delle filiere agroalimentari, della conoscenza storica e produttiva dei prodotti dell’agricoltura del Novarese e nel Vco e delle relative ricette con cui essi vengono declinati; inoltre, si rendono possibile visite di approfondimento e istruzione per i ragazzi nelle imprese agricole del territorio e percorsi di stage presso le strutture – sempre legate alle imprese agricole associate a Coldiretti – che operano nel campo della ricettività (agriturismi) o nella trasformazione diretta dei prodotti agroalimentari.

Già a partire della prossima settimana, il protocollo consentirà una collaborazione operativa in occasione del progetto che vedrà l’Istituto per l’Enogastronomia e l’Accoglienza Turistica “Erminio Maggia” di Stresa ‘trasformare’ l’albergo Stella Alpina di Druogno in un laboratorio didattico per le classi seconde.

Coordinati dai professori di cucina, professori Roberto Abbondio e Alessandro Lana, i ragazzi opereranno a fianco di due chef emergenti del territorio, Alessandro Elefante e Christian Fornara. L’iniziativa prevede anche un intervento di Jacopo Fontaneto, responsabile comunicazione di Coldiretti Novara Vco e critico gastronomico, che parlerà ai ragazzi della tradizione agroalimentare del territorio e dell’importanza di proporre – e promuovere - nel giusto modo i prodotti locali nei menu e nelle ‘liste delle vivande’ al ristorante.

Alla cena parteciperanno giornalisti e critici gastronomici di importanti guide nazionali.
Un percorso di ampia portata, che porterà in valle Vigezzo oltre 200 allievi.

Fondato nel 1938, dai tempi del primo e indimenticato preside e fondatore, prof. Albano Mainardi, l’Istituto Alberghiero ‘Maggia’ è considerato tra i migliori in Europa e nel mondo: vi studiano attualmente circa 800 allievi provenienti in gran parte (70%) fuori dal comprensorio delle due province di Novara e Vco nel cui baricentro, appunto, si trova la città di Stresa.

Gli allievi trovano sbocco occupazionale sia in Italia che all’estero: il 30% prosegue gli studi all’università (economia del turismo, scienze alimentari e gastronomiche presso la facoltà di agraria, economia del turismo, giurisprudenza), il 30-40% nel mondo del lavoro, sempre nel campo di specializzazione ristorativa, alberghiera e dell’accoglienza, mentre 20% sceglie altre strade professionali.

Il percorso di specializzazione dei ragazzi diplomati o agli ultimi anni di studio, molto di frequente porta gli stessi a contatto con importanti realtà alberghiere all’estero: occasione di apprendimento, ma anche di interscambio e di promozione della conoscenza dei prodotti e delle tradizioni agroalimentari delle nostre province.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Stresa
07/01/2017 - Torneo di Burraco del Lago Maggiore
03/12/2016 - “Lo Scozzese Volante”
30/11/2016 - Natale a Stresa 2016
16/11/2016 - Nuovo Comandante dei Carabinieri a Stresa
10/11/2016 - "Guareschi e Jannacci" solidali
Stresa - Cronaca
28/10/2016 - Carabinieri: un arresto per furto
18/10/2016 - Otorinolaringoiatria presso l’ambulatorio di Stresa
25/08/2016 - Gustabile Green per il terremoto
13/08/2016 - Riapre la Funivia del Mottarone
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti