Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Macugnaga : Sport

Monterosa Est Himalayan Trail

È stato presentato mercoledì sera in Kongresshaus il MEHT (Monterosa Est Himalayan Trail) un nuovo evento di Trail che si terrà sotto la parete Est del Monte Rosa con partenza e arrivo situati in piazza del municipio.
Macugnaga
Monterosa Est Himalayan Trail
Sport Pro-Motion asd., società organizzatrice di grandi eventi sportivi tra cui la Maratona e la Mezza Maratona del Lago Maggiore propone, in collaborazione con il Comune di Macugnaga, un Trail all’ombra dell’unica parete di tipo Himalayano di tutte le Alpi con l’imponenza dei suoi 2.600 m verticali.

Secondo Paolo Ottone, presidente di Sport Pro Motion, il MEHT offrirà agli atleti partecipanti: “Unicità, bellezza, tecnica e resistenza”.

Questa unicità è stata la principale fonte di ispirazione per realizzare il logo e dare il titolo alla manifestazione in programma per il prossimo 28-29 luglio 2018 a Macugnaga: “Monterosa Est Himalayan Trail” più sinteticamente “MEHT”.

Quella tra Paolo Ottone, presidente di Sport Promotion A.S.D., e Stefano Corsi, Sindaco di Macugnaga, è stata un’intesa a tutto tondo. Disponibilità reciproca nel dare massimo risalto alla comunità locale, creare concrete ricadute economiche e promuovere la perla del Rosa negli ambienti sportivi internazionali.

Il tutto per tramite dei valori che sono alla base della storica comunità Walser legata al ghiacciaio e al bosco, alla valorizzazione di un ambiente che nei secoli si è dimostrato tanto ricco quanto ostile eppure ben si adatta agli atleti che passo dopo passo vedranno l’imponenza della Parete Est.

Per correre un TRAIL, per esser un trail runner bisogna essere umili ed in grado di accettare i propri limiti al cospetto della natura perché si deve essere consapevoli dei rischi che questa pratica comporta. Insomma il TRAIL è una ‘disciplina’ autentica e deve essere praticata in armonia con gli altri e con la natura verso la quale bisogna sempre portare il massimo rispetto.

Sarà un evento che aspira a diventare una manifestazione ad impatto zero, caratterizzata da una grande attenzione all’ambiente e alla sostenibilità ecologica della competizione, inserendo regole ferree sul comportamento da tenere in gara.

Il MEHT prevede tre differenti gare su un anello che si sviluppa al cospetto del Monte Rosa toccando tutte le frazioni di Macugnaga fino al Lago delle Locce, affrontando anche un lungo tratto in territorio elvetico sul versante del Monte Moro e sino alla diga di Mattmark, una porzione letteralmente sotto la parete EST, per poi lasciarsi scivolare dal Lago delle Fate fino in paese.

Sport Pro-Motion avrà come testimonial dell’evento il grande campione di Trail, Giulio Ornati, primo italiano classificato all’Ultra Trail Mont Blanc 2017. Il presidente Paolo Ottone dichiara: «Giulio Ornati sarà di grande aiuto per lanciare la gara, ma sarà soprattutto un’importantissima risorsa in qualità di consulente tecnico per tutti gli aspetti organizzativi dell’evento che vogliamo curare con particolare attenzione».

Queste le gare programmate:

MEHT 65 Km
D+ 4.800
Quota massima toccata - 2.868 m Passo Monte Moro
Quota minima - 970 m Macugnaga località Vaut

MEHT 26 Km
D+ 1800
Quota massima toccata - 2.238 m Lago delle Locce
Quota minima - 1.187 m Macugnaga località Fornarelli

MEHT Relay 39K + 25K
Prima Frazione - 39Km
D+ 3.000
Quota massima toccata - 2.868 m Passo Monte Moro
Quota minima - 970 m Macugnaga località Vaut

Seconda Frazione - 25Km
D+ 1.800
Quota massima toccata - 2.238 m Lago delle Locce
Quota minima - 1.187 m Macugnaga località Fornarelli
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Macugnaga
16/10/2017 - Monte Rosa: zero gradi oltre i 4500 metri
12/10/2017 - Splendido autunno ai piedi del Rosa e seggiovie aperte
11/10/2017 - VanityFair mette Macugnaga e Vogogna nella Top Ten
08/10/2017 - Ghiacciaio Belvedere sul TG1: situazione grave
03/10/2017 - Caccia e polemiche
Macugnaga - Sport
10/09/2017 - Ultra Tour Monte Rosa: Vincono Tsang Siu Keung e Julia Boettger
05/09/2017 - Ultra Tour Monte Rosa
24/06/2017 - Tutto pronto per la Strà Grandamonterosa
22/06/2017 - Sci estivo al Moro
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti