Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Gravellona Toce : Eventi

Evento Falegnameria Serra 1938

Per inaugurare la nuova gestione della Falegnameria Serra 1938 , la direzione della azienda e l’amministrazione del comune di Gravellona Toce avrebbero individuato nelle date 13,14 e 15 ottobre le giornate in cui poter articolare l’evento. In tale periodo si susseguiranno vari momenti, tutti legati al “legno”.

Gravellona Toce
Evento Falegnameria Serra 1938
13 ottobre (venerdì): alle ore 11.00, presso la Falegnameria Serra 1938 di Gravellona Toce, ci sarà la conferenza stampa con giornalisti (potrebbero essere presenti i responsabili per la cultura, il design e l’arte dei quotidiani nazionali), operatori di Tele VCO, amministratori comunali, Francesca Appiani del Museo Alessi, Giorgio Tartaro e i dirigenti dell’azienda; in tale occasione verranno resi noti e divulgati i contenuti e i programmi della “tre giorni”. A conclusione di questo incontro e per ottimizzarne la presenza, gli addetti alla carta stampata verranno accompagnati in una visita alla Falegnameria. Alle ore 18.00 le persone invitate, a seguito di un tour in azienda, parteciperanno alla inaugurazione della mostra dedicata al designer Ettore Sottsass, organizzata con il Museo Alessi di Omegna e allestita nello spazio espositivo ricavato all’interno della Falegnameria; tale momento verrà arricchito e commentato dalla presentazione di Francesca Appiani, direttrice del Museo Alessi, dal giornalista Giorgio Tartaro e da Alessandro Collin, amministratore della Falegnameria Serra 1938. Seguirà aperitivo di benvenuto.

14 ottobre (sabato): alle ore 15.00 apertura dell’azienda con dimostrazione pratica di Franco Amodei, ultimo maestro intagliatore della Val Vigezzo. Alle ore 17.00 ci sarà l’inaugurazione della Falegnameria Serra 1938, alla presenza del Dottor Matteo Visconti di Modrone, presidente della Fonderia Artistica Battaglia di Milano e della sopracitata Falegnameria gravellonese. Di seguito Francesca Appiani introdurrà Giorgio Tartaro, giornalista televisivo di design, che parlerà del ruolo del legno nel ‘900 (o nella contemporaneità); questa presentazione verrà integrata dall’esposizione di Alessandro Collin riguardo i progetti futuri dell’azienda (arte, cultura, produzione, didattica, eventi, ecc.). Questo momento didattico/culturale viene supportato e promosso dal comune di Gravellona Toce. Seguirà aperitivo di benvenuto.

15 ottobre (domenica): alle ore 15.00 apertura dell’azienda; alle ore 17.00 ci sarà la performance dell’ebanista Luciano Molinari, che intratterrà il pubblico presente parlando del legno e delle sue molteplici proprietà. Seguirà aperitivo di benvenuto. Questi “tre giorni” di eventi culturali vengono patrocinati dal comune di Gravellona Toce e dal comune di Verbania.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti